Obiettivo Trop Model

gennaio 17, 2011

Vorrei aver visto meglio

Un mucchietto di individui hanno inciampato l'uno nell'altro un paio di giorni fa qua in casa. La princi con i suoi scazzi e le sue insofferenze da adolescente di ritorno, il barista con le sue difficoltà del viver quotidiano, la sottoscritta dal fondo della sua tana e ortorex che, avendo tempo e salute a sufficienza, si informa, aggiorna e riflette su tutto, dai buchi neri al futuro del mondo passando attraverso alla domanda 'Ma Dio c'è? e se c'è perchè non s'aripija?"

Il barista lavora 3 gg alla settimana ed ortorex aveva da un pò in canna un predicozzo sui temi de "quando alla tua età (e qua il barista è già arrampicato sui muri) cercavo lavoro non ho esistato a mettere da parte il diploma e cercare lavoro come "

Ortorex non lo ferma nessuno e quindi ha sfoderato la predica. Che in sintesi voleva dire alcune cose tipo 1) fare niente non è accettabile, 2) qualsiasi cosa è meglio di niente 3) il domani è particolarmente incerto meglio prepararsi

Il barista ha mostrato chiari segni di irritazione di fronte a qualcuno che gli strofinava il nasino sulle cause certe della sua ansia, ovvero quelle cose che lui vede benissimo ma di fronte alle quali preferisce infilare saldamente la testa nella sabbia. Anche lui. Sarà genetico. Un vizio di famiglia ...

Gli ho scritto questa lettera, anche se dubito che servirà.

"... a voi mancano gli strumenti per affrontare questa realtà ed invece sarebbe opportuno, oltre urgente, che ve li faceste questi strumenti.

Io riconosco a me stessa ed alla mia generazione di avervi fatto un grande disservizio, abbiamo pensato che la nostra società occidentale fosse all'interno di una grande parabola ascendente che andava dalla generazione operaia e contadina (i nonni) a quella impiegatizia (i padri) arrivando a noi figli che partivamo da dove i nostri padri erano arrivati. I nostri figli sarebbero stati tutti dottori. Non ci siamo accorti che la musica stava cambiando o forse è cambiata in modo troppo repentino e non vi abbiamo preparati attraverso quelle mille privazioni che nel passato hanno abituato i futuri adulti a tirare la carretta.


Voi non sapete tirarla questa carretta e non vi rendete conto che di carretta si tratterrà nella stragrande maggioranza dei casi e che l'unica alternativa che avete è quella di tirar fuori i denti. Stare lì in attesa che i tempi migliorino NON E' tirar fuori i denti. SOPPORTARE la mancanza dei mille miraggi consumistici che vi ballano davanti agli occhi, anche questo NON E' tirar fuori i denti.


Tirar fuori i denti è non fermarsi davanti a niente. E' non dormire per far passare il tempo. E' non stonarsi per non pensare. E' vivere di giorno perchè è quando vive la maggioranza e quindi quando accadono le cose; vivere di notte significa solo stare nella riserva indiana, sperando che non arrivino i cowboy.

Tirare fuori i denti è apprezzare quel che avete e preservarlo per il futuro, per non dover spendere dei soldi per procurarsene un altro anzitempo. Tirar fuori i denti è mettere in campo quelle strategie che ti consentanto di non buttarli nel cesso i soldi che guadagni.

[...]"

3 commenti:

ziacris ha detto...

io mi immagono quando guardo Figlia, Compagno e Tata, non vedo un gran futuro per loro e mi sento in colpa

Mammamsterdam ha detto...

Ortorex santo subito perché è bene che certi messaggi li rinforzino i non genitori.

Vedo tuo figlio e penso a me che per depressione dormo e non so se il mio sistema di correre dietro a tante cose inutili per non entrare in quel circolo lì. non so se quello che faccio io sia molto più furbo.

La risposta non ce l'ho ma hai ragione che gli strumenti tocca cercarseli loro.

graz ha detto...

@ZiaCris: guarda io in fondo penso che prima o poi dovremo riprendere le fattezze di un noioso paese normale e capace che la piccola si trovi dentro un nuovo momento felice. E' la generazione degli attuali 20-30enni che mi fa stringere il cuore. Per non parlare degli attuali 50enni che perdono il lavoro, la qual cosa mi tiene francamente sveglia la notte

@MammAm: la cosa che davvero mi inquieta e intristisce è vedere che le loro speranze e aspettative vengono regolarmente prese a mazzate. Come si fa dico io ad andare avanti in mezzo alla palta in cui si sgretolano i tuoi obiettivi? Il fatto che al barista abbiano di fatto fregato parte dello stipendio non è grave solo perchè erano soldi suoi ma anche perchè è l'ennesima riprova che è tutto lecito e che ci fotte di più meglio campa. Merito? Disponibilità? Intraprendenza? Spirito di iniziativa? Ingegno? naaaa Spregiudicatezza, opportunismo e scarsa onestà ecco quel che serve!! Che merda