Obiettivo Trop Model

marzo 31, 2010

the day after

WOW
Da ieri vivo in una regione leghista
doppio WOW

Ho avuto addosso da stamane questa sensazione di irrimediabile tegola caduta sul capo. Mi sono chiesta e adesso? siamo in dittatura? c'è già stato un golpe latino-americano e non me l'hanno nemmeno detto? stanno avverandosi le visioni di LGO????

E mi dico che forse la stiamo perdendo un filo la prospettiva.

Non siamo una riserva indiana, non siamo un passo prima della diaspora
E' "solo" che hanno vinto gli altri.
Succede.
In democrazia succede.

In Lazio, nonostante tutte le porcherie (e non sto parlando della Polverini) il testa a testa è stato serratissimo.

In Piemonte di un milione di votanti per lato, il camicione verde ha vinto per poco meno di 10.000 voti.

Questo significa che uno ogni due persone che incontro la pensa in modo diametralmente opposto al mio.

Più o meno

In realtà ciò significa che di due persone che incontro una si sente più rappresentata da quellilà.

Ed io? da chi mi sento rappresentata io? o mia figlia? o mio fratello? dalla grande coalizione di centro sinistra forse? No, io mi sono turata il naso ed ho votato ma non mi sento affatto rappresentata da loro, tant'è che avevo pensato di rifiutare la scheda. Poi ha prevalso la volontà di votare contro. Contro la protervia, la maleducazione, il malaffare, lo strapotere di coloro che potenti già lo sono, la riduzione delle donne a moderne gheishe, una politica del fare che non progetta ma mena solo fendenti più o meno alla cieca, etc etc etc

Quindi se io, come penso, sono solo una donna media per me che non mi sento rappresentata di qua, ci sarà un'altra /graz che non si sente rappresentata di là ma tura il naso etc etc etc ...

Allora io mi dico possibile mai che i veltronidalemibersani e compagnia di giro non lo capiscano? E dev'essere possibile perchè davvero sembra che non afferrino il concetto che per poter cambiare le cose ed arrestare questa spirale di impoverimento economico e sociale della nostra nazione, per poter raccogliere coloro che vorrebbero ancora credere in qualcosa (ed i ca. 90000 'grillini' in questo senso dovrebbero essere significativi, o no?)

debbono aver qualcosa da dire
che qua, grazieaddio, di mandati in bianco non se ne danno più molti. Giusta o bacata che sia la gente vota per ciò che gli conviene (o che crede convenga loro).
Ed invece costoro qualcosa da dire non ce l'hanno proprio pare. Giorgia, una blogger conosciuta da poco ma che ammiro molto lo scrive benissimo, ne copio la chiosa finale qui però se avete voglia andatevi a leggere il testo, poi mi dite ...

Il Partito Democratico la smettesse di rincorrere un ipotetico centro, di predicare la moderazione, di cercare di strappar voti a chi i suoi partiti moderati, conservatori, filoclericali già ce li ha. Provasse a far pace con la parola sinistra e radicalità, provasse a ricominciare a sporcarsi le mani nella realtà senza perdere i valori, provasse ad anticipare e non ad arrancare dietro bisogni che inevitabilmente altri riescono poi a soddisfare, in modi magari assai discutibili. Allora sarà possibile anche avere un sogno da inseguire, e trovare le parole giuste per raccontare un'altra storia.

7 commenti:

Mammamsterdam ha detto...

concordo. Anche perché l'amico Ruvy ieri saggiamente mi ricordava: guarda che l'astensionismo c'è stato a destra ma anche a sinistra.

Troppo facile pensare che la destra vince perché tutti quelli che la votano ci credono al 100% in quanto decerebrati e lavacervelati dalle Tv del nostro.

Ennò, il beneficio del dubbio non casca solo a sinistra.

Anonimo ha detto...

"Contro la protervia, la maleducazione, il malaffare, lo strapotere di coloro che potenti già lo sono, la riduzione delle donne a moderne gheishe, una politica del fare che non progetta ma mena solo fendenti più o meno alla cieca, etc etc etc": virtù che tu comprensibilmente attribuisci a una parte politica oggi più popolare che mai.
Dunque, come promessoti in privato, ho trovato un po' di materiale suscettibile di interessarti. Intanto questo: http://troppagrazia.ilcannocchiale.it/?yy=2006&mm=5, che è la prima puntata e poi se vuoi ti racconto il resto, che va montando dall'estate scorsa e giungerà al climax uno dei prossimi giorni.
Tutto pidimenoelle only, of course (come va laggiù a Frisco?) :-)
Baci
Giuliana

Anonimo ha detto...

Be', ti ringrazio di aver segnalato il mio confuso pensiero postelettorale. Che poi tanto confuso in effetti non lo era. Un po' parziale, ci sarebbero tante cose ancora da dire, e soprattutto da fare.

LGO ha detto...

E' un bel po' che ci penso, alla mia anti-LGO. Qualcuno che mette il suo "Ah, io non voto comunista" avanti a tutto, arrivando perfino a sostenere un vecchio settantenneerotti ormai in pieno delirio di onnipotenza. Capisco che si debba parlare a quelli, capisco che non si debba per questo smettere di parlare agli altri...in teoria capisco tutto. Quello che ormai mi pare scontato è che al di là delle tattiche e delle strategie non c'è uno straccio di idea che sia una. La politica di quelli che stanno in parlamento è solo un lavoro come altri, con la differenza che per continuare a farla devi continuamente verificare la consistenza del tuo bacino elettorale, vendendo ogni volta qualcosa.
Un abisso rispetto alle idee in cui molti continuano a credere.

emily ha detto...

ti avverto che nn funziona il link che hai messo!
cmq sono d'accordissimo, su tutto. e x molti anni mi sono turata il naso e ho votato a destra, ma quest'anno proprio no, nn era suff turarsi il naso e ho lasciato scheda bianca. xkè nn dico niente ma la sinistra da noi era rappresentata da un certo tizio che conosco x altre vie...e nn si può proprio votarlo.
tanto si sapeva che stravinceva la lega e sai xkè?
xkè qui danno voce a quello che pensa la gente e nn si fanno scrupoli a cavalcare le paure e le fobie. prima di tutto sugli extracom che i discorsi di pace e integrazione li fanno quelli che nn li hanno in classe, come operai, o come vicini di casa, come dire, la convinzione è un lusso che si può permettere chi non è coinvolto.
la lega è orrenda, ha atteggiamenti orrendi e discorsi orrendi, ma alla fine quando sono eletti fanno, fanno le cose che aspettano da anni: qui al paesello c'è un sindaco scriffo molto noto, ma ti assicuro che in pochi anni sono state realizzate che aspettavano da 30 anni.
cmq sono convinta che unirsi avendo solo come unico comune denominatore l'odio x berlusca sia alla fine un autogol, che conviene solo a lui

graz ha detto...

Emily, assolutamente d'accordo, il programma del centro sinistra si è risolto fino ad oggi in una sola parola: anti-b. Che io non potrei essere più d'accordo, l'uomo è davvero il peggio del peggio ma come pensiero politico mi sembra un filino scarso. E non solo a me evidentemente (ora vedo che c'ha il link). Circa la lega, che facciano sarà pur vero anche se io spero che siano inefficaci come tutti gli altri visto che in due giorni sCrOTA ne ha già sparate un paio mica male ....

LGO il brutto è che la politica per quelli che stanno in parlamento non è solo un lavoro come un altro bensì un lavoro ALTAMENTE redditizio in modo diretto ed indiretto. Pertanto non hanno nessuna intenzione di farsi sfilare la sedia da sotto.

Giuliana, non ho ancora letto (dovrei lavorare in realtà ma pur di non scrivere la procedura che dovrei ho fatto i lavori più incredibili) ma lo farò senz'altro. Per il resto come ti ho detto in pvt c'è solo una cosa che in questa vittoria mi dà soddisfazione ed è immaginare la faccia che avranno tutta una serie di personaggi ai quali se si pestassero un pò le palle giuro che me ne deriverebbe gioia massima.

Giorgia ha detto...

Scusa prima non mi ero firmata
Effettivamente il link al mio post non funziona. E' questo
http://miokarma.splinder.com/post/22485928/Sproloquio+politico+emotivo+do

Grazie e ciao
Giorgia