Obiettivo Trop Model

marzo 28, 2010

E' una congiura contro di me (e mi tocca de cucinà)

Dopo una settimana di pioggia (ma quando smette, dico io?) oggi c'è il sole, ed è pure cambiata l'ora! ergo sole fino a tardi. Fico, fichissimo!!

Andiamo in montagna, no??

No. C'è andata la princi con quel malmostoso del suo moroso. E vabbè, per una volta che esce dal nido non sarò certo io a fermarla!!

Ma non c'è mai fine alle mie miserie perchè ieri è pure tornato l'ortoressico dal mare e se noi siamo a casa vuoi non invitarlo?? no. non vuoi.

E quindi ...

Gnocchi di patate e zucca al ragù di zucchini!!

Ora, la genesi di questa cosa sta nel fatto che quando ho realizzato che ortorex sarebbe venuto a pranzo consapevolezza mi ha folgorato: non ho fatto la spesa!! ho comprato solo verdura!! che gli dò da mangiare???????????

Ho un vaso del mio ragù in frigo per le emergenze, faccio gli gnocchi!! Peccato che di patate poche e con un aspetto parecchio trinstanzuolo (vabbè che le patate per gli gnocchi vanno vecchie però queste lo erano un pelino troppo). Ho deciso che era arrivata l'ora di declassare la zucca dei nonni da decorazione a ingrediente: tagliata a tocchi grandi e cotta al vapore in micro.

Ho poi preso uguale quantità di patate (lessate con la buccia e ficcate tel quel nello schiacciapatate così non ci si brucia le dita e si fa prima) e zucca al vapore ed ho impastato con farina ed un pizzico di sale. Farina quanta?? ah signora mia! un tot, facendo attenzione a lasciare l'impasto abbastanza morbido che cuocendo si rassoda. Niente cannella od altre esoticherie che l'ortoressico si impressiona.

Mentre lavoravo i miei gnocchi però mi passava sotto il naso il profumetto di una padellata di zucchinetti che avevo cotto poc'anzi (un filo d'olio ed uno spicchio d'aglio a freddo, saltare a fuoco vivace che si arrostiscano un pò senza cuocere del tutto) ed ho pensato che era la morte dei miei gnocchi.

Archiviato il ragù.

Ho tagliato grossolanamente gli zucchini e rimessi in padella con il loro olio, ho cotto a piccole porzioni gli gnocchi per non che si ammassassero e li ho saltati aggiungendo un pò di acqua di cottura. Una bella grattata di pepe et voilà!!

Precedendo il tutto con un pesto di rucola, parmigiano e pinoli accompagnato da pane nero ed una concassè di pomodorini (ortorex, eccoti le proteine)

Insalatina di finocchi e pomodori a chiudere ed il nostro tutto soddisfatto (aveva esordito dicendo che doveva mangiar poco perchè al ritorno da ben otto giorni di mare si è trovato un pelo ingrassato) (pronti! zero proteine nobili e sei sistemato caro il mio ortorex).

Che s'ha da fà per coccolarsi papà???

5 commenti:

monica/pontitibetani ha detto...

arrgggggggggggg .. ho appena cenato e mi torna appetito!
non vale, però!!
:-))

Mammamsterdam ha detto...

per papà tutto, e allora quando mi vieni a cucinare?

Le patate pelate direttamente nello schiacciapatate pensavo di averlo inventato io, ma vedo che non sono l'unica.

graz ha detto...

Monica, eh debbo dire che sono soddisfatta di me. Ed ho avuto la dimostrazione - anche se non mi serviva - che metti insieme un pranzo senza troppo sbatti, senza spendere una fortuna e senza portare in tavola le portate 'nobili'.

MammAm, ecco sul quando la vedo un pelo più nebbiosa ma l'idea ci sarebbe. Ti scrivo in pvt

ziacris ha detto...

Mi sembra di aver notato una certa tenerezza e dolcezza nelle tue parole, o sbaglio? Va là, dai, che tu sei tutta contenta quando hai papà lì con te

graz ha detto...

Eh, ZiaCris, io ortorex lo adoro (nonostante sia un rompipalle categoria extra lusso)