Obiettivo Trop Model

marzo 10, 2011

Succede ...

... che a novembre il barista prenda una multa: parcheggio selvaggio all'incrocio di c.so X e via Y. Un bel botto di quattrini, una roba tipo un centinaio di pleuri. La macchina è intestata a me e pertanto la multa arriva qua, ovviamente con l'ingiunzione a domicilio la sanzione raddoppia ma siccome noi i soldi li cachiamo non ce n'è di pagarla subito.

Porc di qui, porc di là, mò te la paghi, io sono stufa, etc etc etc ... casualmente il barista butta là che per quella contravvenzione aveva dovuto pagare già la rimozione forzata. La rimozione forzataaaaaaaa??? ma tu lo sai quanto costa???? ariporc qui, ariporc là, è mai possibile che guadagni quattro soldi e li devi buttare in multe???

Lo convonco per la pulizia di garage e cantina ed in cambio gli pago io la multa (diciamo meglio: LE multe e poi stendiamo un pietoso pelo per riguardo al mio fegato).

Succede che un paio di giorni fa arrivi una raccomandata a casa: una richiesta di danni elevata sia a me che alla società assicuratrice (perchè? boh misteri della burocrazia) per interruzione (1h e 40) del servizio autotranviario in relazione alla sosta alla cazzo di quella sera là: 126€ che aggiunti al centinaio della multa ed alle verosimili 150 della rimozione portano alla ragguardevole cifretta di una cinquecentina di pleuri, verosimilmente contati per difetto. Che per uno che ne guadagna 800/mese è un bel botto. Fosse l'unico poi ...

(che poi va da sè che se abiti e lavori in centro e ci giri con la macchina la quota multe la devi mettere in budget perchè i comuni ci svortano su i bilanci su qualsiasi minima infrazione ma santoperiddio ci dovrà ben essere un limite no?)

Mi sono imbestialita. Perchè questo significa non solo che l'idiota ha parcheggiato come gli veniva meglio ma pure che ha cacato lì la macchina senza chiedersi nulla perchè, dico io, se il pulman non riusciva a passare allora anche un qualunque altro mezzo di dimensioni significative non sarebbe passato e quindi corriere, furgoni, camion e quant'altro fa traffico cittadino.

Ma si può essere più idioti, dico io?

Inviperita gli ho telefonato, ovviamente svegliandolo. Erano le 11 del mattino e la sera prima lui non aveva lavorato. Perchè ovviamente ora ha preso il giro che la notte si fa il cazzone in giro ed il giorno si dorme, che si abbia lavorato o meno.

Aveva, come dubitarne?, ragione lui: lì parcheggiano tutti, lui è stato sfigato, non sapeva che di lì passava il pullman (non c'era la palina della fermata, pensa un pò!) e comunque lui me l'aveva detto che per quel'infrazione lì aveva pagato pure la rimozione forzata. E no che non li spreca i soldi che lui in questo periodo sta a casa per non spendere. Pensa tu il sacrificio!

Gli ho mandato una mail in cui ho sputato tutto il veleno che ho dentro: verso una gran testa usata solo per sparar cazzate, verso uno che a 26anni sta a casa per non spendere soldi invece che uscire per guadagnarseli, uno che dice di aver cercato lavoro ma che non si trova niente (nè in bianco, nè in nero, nè a fare il baby sitter, il dog sitter, il pizzaiolo, lo scaricatore di porto, l'imbianchino, l'uomo delle pulizie N.I.E.N.T.E.). Si, come no? In effetti in città non ci sono cartelli con su scritto "Cercasi XY - barista provetto" ... C'è poco lavoro e quello che c'è è a condizioni vergognose, è vero, ma di lì a lavorar tre gg (sere) la settimana e basta secondo me ce ne corre assai. Mi si permetta di dubitarne.

E mi si permetta pure di prendermi ripetutamente a sberle di fronte a tutti gli specchi di casa per non essere in grado di sopportare le 'sofferenze' o le 'privazioni' inflitte ai miei figli che, da sempre, quando mi incazzo sparo ad alzo 0 e poi appena mi passa mi macero al pensiero della loro afflizione.

E quindi, quando so che il sangue del tuo sangue, prende 800€ al mese e ne spende 350 per l'affitto mi piange il cuore a fare spallucce e non pagare le salatissime multe che di quando in spesso arrivano a casa (per non parlare dello spiacevole ma pur possibile side effect che la macchina è intestata a me e se quello non le paga nelle grane ci finisco io).

Ed hanno gli occhi grandi questi figli, pieni di desideri destinati per lo più a non essere esauditi, ed io vorrei dargli tutto e poi ancora un pezzetto. Perchè se io vedo una roba che mi piace un sacco e non la posso comperare mi girano tanticchia le scatole e finisce lì. Invece, secondo il mio bacatissimo cervello, se loro desiderano qualcosa non potendoselo permettere (e questa cosa accade sempre e comunque perchè oggettivamente con 450€ mese tolte le bollette non è che rimanga granchè) ecco che questo procurerà al frutto dei miei lombi una profondissima angoscia esistenziale che io non posso nemmeno pensare di riuscire a sopportare. Pore stelle.

Io non amo il mommy blogging perchè francamente mi paiono eccessivi e stucchevoli tutti questi birignao di fronte al complesso mondo di come educo la creatura dandogli tutto quanto di più prelibato disponibile sul mercato (sia esso mainstream o controcorrente fa niente sempre la creme de la creme andiamo cercando). Non amo il mommy blogging anche perchè qua abbiamo già dato, grazie, adesso fate pure voi che a me viene da ridere. E comunque rispetto ai birignao di cui sopra io penso di essere stata un caporale d'armata tanto penso di averli fatti rigare dritto le mie creature.

Bene, pur non amando il mommy blogging, sono a volte tentata di intervenire urlando a gran voce "SIGNORE MIE PROVATE PER UN ATTIMO A NON PENSARE ALL'IMPORTANZA DI DARE DISTILLATO DI FIGAGGINE AI VOSTRI PARGOLI MA PRENDETE IN SERIA CONSIDERAZIONE L'ANTICO USO DEI CALCI IN CULO PERCHE' COMINCIO AD AVERE SERIE RAGIONI PER CREDERE CHE A FORZA DI FACCIO TUTTO CIO' CHE POSSO PER TE E POI ANCORA UN PEZZETTO IO ABBIA LORO ROVINATO LA VITA"

Sono così incazzata ma così incazzata che penso di essere dimagrita (taaadaaaaaaaaaaaaaaaaa è successo, ma questo è un'altro par di maniche) perchè mi sono automangiata tutto, dal fegato in poi. Sgruntissimo.

Nella mia incazzatura ieri sera, dopo chiacchierosissima cenetta (altolà! perfettamente rispettosa della dieta, pardonnemuà) con ex-collega che non vedevo da 20 (si legge venti) anni, sono passata sotto casa del nostro ed ho avuto l'impressione che quello che aveva appena svoltato l'angolo fosse lui. Percorrendo la stessa strada sono arrivata in piazza che il figuro era ancora a vista ed in effetti penso proprio che fosse lui.

Non l'ho chiamato.

E stanotte ho sognato male. Anzi, malissimo.

(sottotitolo: che tristezza)

8 commenti:

Mammamsterdam ha detto...

Non dargli più la macchina, tanto abita in centro e può andare in bici. Non mangiarti il fegato che non è previsto dalla dieta.

Prevedi la prossima multa e trovati immediatamente la mia psicologa di lì, ci vai 4 volte e impari e non farti i patemi, o a farteli di meno, o farteli dormiri sopra. Amen.

(Oggi pomeriggio con la maestra di musica e la direttrice del coro abbiamo fatto un mega culo affettuosissimo a figlio 2. Pare abbia capito, adesso vedremo. Intanto stasera mi ha fatto il pesto per cena e lavato le cotogne da smarmellatare).

extramamma ha detto...

Ti capisco e mi dispiace, spero che oggi vada meglio.
Mi è piaciuto il pezzo contro il mommyblogging :) anche'io non ne posso più (pur essendoci ancora dentro) e sto cercando di smettere!
Se tuo figlio è un po' pirla comunque non colpevolizzarti e cerca di non stare così male: a 26 anni saranno anche un po' cavoli suoi.

Anonimo ha detto...

Penso che non ho figli, quindi non posso dare consigli. Penso che, pero', da adulto che guida un'auto intestata a te (e quindi non sua) dovrebbe avere un po' piu' di rispetto. Se non altro perche' l'auto NON e' sua. Fosse sua, se tu gli vuoi pagare le multe o meno, sta a te decidere, ma che ti metta nei casini a te non mi sembra giusto. Roberta

emily ha detto...

ohhh incazzatissima graz come sei nelle mie corde!!!! e come ti capisco....che cavolo dobbiamo fare con questi figli? solidale col birignao del mummy blogger, mi viene l'orticaria a leggere di certe donne che tirano su i figli come se fossero nel paese delle emraviglie....

LGO ha detto...

Parlare con trentasette genitori di pore stelle in un solo pomeriggio è un buon antidoto contro il mommyblogging e il mommy e basta :-)
Ok, ero passata a complimentarmi per i risultati della dieta (wow!) e ora che devo dire? Ti capisco.
Solo, ti direi di non incazzarti così tanto. Sta a te decidere se pagargli le multe o no, ma se decidi di farlo, pace. Io, se fosse mio figlio, intanto mi riprenderei la macchina per un po'...

graz ha detto...

Ma si la macchina sta piazzata qua sotto e lui la prende solo di tanto in tanto dopodichè prendere la macchina ed almeno una multa pare essere un binomio inscindibile.

Ma, come dico, qua ormai l'aria che tira è quella ed il comune non ne lascia passar nemmeno mezza che secondo me hanno proprio una voce di budget e dei parametri di crescita anno su anno che scommetto siano almeno a due cifre. E per non cascarci devi davvero fare i salti mortali. Oggi per esempio ho passato con il rosso un attraversamento pedonale dove, se avessi rispettato il semaforo, mi sarei trovata ferma praticamente in mezzo ad un grosso incrocio. Sul semaforo c'era montata una roba che sembrava una telecamera la chance che mi abbiano pizzicata è parecchio alta. O come quell'azienda di ristrutturazioni che intervistai un giorno: avevano vinto un lavoro in un palazzo del centro e dovevano scegliere tra entrare in Zona a Traffico Limitato prima della sua apertura (ore 10:30) e prendere la multa dalla telecamera oppure cominciare a lavorare dopo le 10:30. Avevano chiesto il permesso ma era stato loro negato per qualche cavolo di cavillo che non ricordo. Il proprietario era furibondo ...

Voglio dire che la multa è una tassa in più che devi calcolare e pace. Ma di qui a buttar la macchina a spruzzo incurante delle conseguenze mi sa che ce ne corre!! Figurarsi che oggi ne è arrivata un'altra presa da un amico a cui lui aveva prestato la mia macchina!! Dev'essere generazionale. Fortunatamente me lo aveva detto per tempo e mi aveva pure già portato i soldi (39€ in contravvenzione diventati 55 con la notifica a casa - io ci divento pazza)

Amenità a parte, il punto è che quest'idiota di figlio che ho parla parla ma di fatti ne fa pochi assai ed io ho davvero un grosso punto interrogativo davanti agli occhi quando penso al suo futuro .....

Extramamma ha ragione, saranno poi anche fatti suoi che l'età della ragione in teoria dovrebbe avercela, ma vi assicuro che quando dalla teoria si passa alla pratica diventa tanticchia faticosa la nonchalance necessaria per pensare 'si rovina la vita? vabbè, cazzi suoi'.

Il giorno che si fa furbo io mi sa che mi faccio suora

ziacris ha detto...

Sono dei pezzi di cuore che quando fanno arrabbiare ci mettono tutto l'impegno, ma alla fine sempre pezzi di cuore sono

silvia ha detto...

prima di tutto (lo dico perchè cazzo ci sono passata da poco) accertati se i punti patente li perdi tu o se li accolla lui. per un parcheggio così sono almeno 3. poi se non comunichi ci c'era alla guida sono altri euro che vanno via. perchè lo so? perchè il 21ennesparso che mi ritrovo ne ha presa una il 2 gennaio. superava di 15 km la velocità consentita. dopo le 11 la multa triplica. 235 e oltre + 2 punti. lui lavora a singhiozzo e la titolare lo paga con la tosse. siam messe bene. benissimo.
ps
andando a spasso per mammeblog ho pensato apperò. sembra che non si siamo mai state altre mamme all'infuori di loro! insostenibili! tutto così wwwwooowww!