Obiettivo Trop Model

gennaio 25, 2009

Il pranzo della domenica

Oggi domenica casalinga. Che implica papà a pranzo. Che è una bella rottura di palle, diciamocelo. In effetti il ritmo da risveglio tardi, passeggiatina senza meta magari facendo correre un pò il cane, svacco sul divano e via così cazzeggiando sarebbe apprezzabile. Ma papà aspetta le domeniche in cui noi siamo in città e deluderlo non mi piace ergo ... vai di fornelli.

Poi lui arriva intorno alla mezza, senza grosse speranze di mangiare alla sua solita ora. E in effetti io arrivo sempre lunga perchè poi alla fine di tempo ne perdo assai e spesso mi incasino. Oggi siamo arrivati a ridosso delle due, tantoperdire.

Quando arriva ha un discorso pronto da sciorinare, si prepara la scaletta, perdire. E allora vai di Berlusconi di qua e di là con alti lai sulla di lui facciatostaggine, disonestà etc etc. Oppure smania sul papa e/o accoliti e la più recente esternazione. Oppure gli intrighi di famiglia, che lui ci tiene a che tutti vadano d'accordo ma Mazarino in confronto era nessuno, con il bisogno che ha di parlare ed esprimere il proprio parere pianta su di quei bordelli che lèvati!! E mia sorella ed io, che della congiunta non possiamo che parlar male, abbiamo di buono che ce la suoniamo e ce la cantiamo tra di noi ma poi quando siamo tutti insieme righiamo parecchio dritto. E se non ci si mettesse di mezzo lui a dar colpi al cerchio ed alla botte facendo incazzare tutti e quanti per par condicio, insomma probabilmente si svilupperebbe un pò meno entropia.

Ma vabbè, che iddio me lo conservi che mi viene il magone solo al pensiero.

Menù di oggi: pasta con gamberetti e carciofi, orata al forno e puntarelle alla romana. Però ieri mi ero allargata un pò troppo comprando il pesce al mercato e quindi oggi pomeriggio ho preparato anche il sugo con le vongole, lo userò in settimana o lo congelo, non so ancora. Tra l'altro: due kg di vongole e c'è uscito un sughetto piuttosto striminzito (chissà se c'è un periodo più o meno favorevole per le vongole? mah, queste erano vuote), due orate (e ci abbiamo mangiato in quattro, porzioni mica esagerate eh?!!), un paio di manciate di gamberi grigi (anche questi piccolini per la verità, patisce il freddo il pesce? mi sa di si), totale: 52 pleuri!!!! sticazzi. E poi dice mangia pesce che fa bene e non fa ingrassare. Ci abbiamo mangiato in quattro a pranzo ed ora ci esce ancora la pasta per una volta. Conveniva la pizza probabilmente.

2 commenti:

Mammamsterdam ha detto...

Si, non è periodo di vongole decisamente (ma non c'è il fermo pesca?).

Comunque senti, se non sai cosa fare con il sughetto di vongole, un corriere verso nord?

Padri, can't live with them, can't live without. Quindi se ho capito bene hai tutti i parenti stretti vicini? o era di passaggio?

E dedicargli un momento diverso dalla domenica a pranzo?

Vabbo', vai di pizza.

graz ha detto...

Il vecchio si è trasferito qua da Torino dopo qualche anno dalla morte di mamma. Ha fatto meraviglie: tutto da solo si è comprato casa, cambiato praticamente tutti i mobili, organizzato quel poco di trasloco e disposto casa nuova. Dopodichè si è reinventato la vita. Ammirevole davvero, per un uomo della sua età poi.

Ora passa di qua praticamente tutti i giorni e se a casa c'è qualcuno una scusa per salire la trova sempre. Poi, una domenica circa al mese, cerchiamo di non andare via per il we in modo da invitarlo a pranzo. Lui si schermisce per un nanosecondo e poi accetta. Dopo pranzo io riempio ciotole e pacchetti e gli faccio portare via una porzione di questo e una di quello piuttosto che il sughetto etc etc. Lui smania e dice che è troppo ma poi prende e porta via tutto contento. Ha bisogno di coccole e manifestazioni di attenzione. Che farci?

Il dramma è che sta diventando tignoso in modo insopportabile e dubito che migliorerà. Si cura in modo perfetto, innanzitutto mangiando in modo SANO (la parola ORTORESSICO l'hanno inventata per lui) e PARCO. Vivrà fino a cent'anni ed io ringrazio per questo ma temo che nel prossimo futuro sarà un vero 'pain in the neck'