Obiettivo Trop Model

febbraio 13, 2011

E' la biologia, bellezza, la biologia!

Faccio fatica a dirlo stasera che ciò i nervi tanticchia ricciolini ma io amo il mio compagno, Ed il mio compagno ama me (sempre malgrado stasera, pardonnemuà). Stiamo bene insieme quando facciamo delle cose ma anche quando non ne facciamo e siamo solo nella stessa vita, o stanza, o galassia). Abbiamo una buona intesa e siamo molto affettuosi l'uno con l'altra. Capita molto raramente che si sia irritati (tipo stasera, ad esempio) ed anche in quei casi lo siamo in modo molto privo di cattiveria. Quest'anno festeggiamo i vent'anni. Io e lui insieme. Cosa che se me l'avessero detta vent'anni fa avrei chiamato la neuro.

Quando ci siamo messi insieme doveva essere la mia prima one night stand, ovvero ero in viaggio di lavoro, incontro per la seconda volta questo personaggio strampalato che già due anni prima mi aveva mandato il cervello su di giri, e mi dico 'vabbè ho una vita sentimentale ridotta ad un pianto, mi tolgo sta soddisfazione e non ci pensiamo più'. Io, che non sono mai stata sta mandragola, quella notte ho scoperto cosa volevano dire nei fatti certe espressioni che avevo trovato sempre parecchio improbabili, quando si dice la chimica dei corpi, eh??!! E così fu per gli anni a venire ...

Fastforward ed arriviamo ad oggi, dove io sto a letto con il pc sulle gambe a guardare telefilm in streaming e lui è di là a fare non so che (l'avevo detto no che stasera non è cosa ...). Non starò a dire nulla, quantomeno non ora, di quelle che sono oggi le dinamiche del nostro rapporto ma mi sento responsabile almeno del fatto che il mio desiderio è ai minimi storici. A me, oggi, il sesso semplicemente non interessa. Ci sono molte altre cose che mi piacciono molto di più. Inoltre, è diventato difficoltoso: la secchezza vaginale è fastidiosa ma anche l'eccessiva delicatezza è tale da trasformare in fastidio ciò che una volta era piacere. Per contro la sensibilità è molto diminuita e quel miracolo che una volta partiva dal cervello e arrivava dritto tra le gambe è molto difficile da far accadere. Non dico che non accada, è solo che bisogna fare un paziente lavoro da certosino nelle più ideali delle condizioni perchè si verifichi ancora.

E' nato prima l'uovo o la gallina? Il mio disinteresse nasce dalle difficoltà o sono le difficoltà che originano il disinteresse? Non lo so ...

La cosa al momento non sembra disturbare il mio amato compagno (e questo è e non è un problema, paradossale no?). Ma io mi interrogo lo stesso ed un poco mi preoccupo. Alla fine il sangue non è acqua e qualcuna disponibile a fare una buona azione la si trova abbastanza facilmente, no?

Anche sul blog di Wide qualche giorno fa ci si interrogava al riguardo e molte voci dicevano che si, uno dei regali della menopausa, fisiologica o chimica pare non faccia grande differenza, è proprio il calo abissale della libido. Io evidentemente non faccio eccezione e, visto il mio lento trascinarmi in questo prologo di climaterio, si tratta pure di un fenomeno che va avanti da un pò.

Non è però la prima volta che mi accade perchè la mia libido è stata sempre parecchio peregrina. E' sparita, per esempio, per buona parte della gravidanza, per i mesi iniziali di vita dei miei figli, in particolare durante l'allattamento, ed ogni qual volta il rapporto con il mio partner prendeva una piega davvero brutta.

Francamente non mi sento in colpa, penso che sia la parte animale della mia natura. Un pò come le bestie che se non sono in calore non ce n'è per nessuno. Se sono già incinta o se ho appena avuto i cuccioli o se il mio compagno non sembra essere adeguato per darmi dei cuccioli ... ecco che non c'è ragione di farci del sesso. Figurarsi se non sono più fertile!!

E' la biologia, ragazza, la biologia. E tu non puoi farci niente


Sì, dal più al meno è così che mi sento, e penso anche che il genere umano ci ha messo un pò troppo plus valore su questa cosa del sesso, e che il piacere può anche essere sensuale, non è detto che debba per forza essere sessuale. E' piacere il contatto fisico di pelle contro pelle, per esempio, senza che debba necessariamente diventare sesso. E' piacere un bagno caldo, una lunga doccia, l'aria fresca, il calore del sole sulla pelle. E' piacere il cibo, i suoi colori, le sue forme, i suoi odori ... E' piacere affondare i piedi nella sabbia, sedere in un bosco, galleggiare nell'acqua ... Il sesso è solo un piacere, non è il piacere.

Poi però penso che il sesso è una cosa che tutti questi piaceri non sono: comunicazione. Comunicazione di due anime che si vogliono bene. E' conforto. E' dare. E' ricevere. E' ascoltare l'altro per sapere cosa dare. E' farsi ascoltare per poter ricevere.

Conosco una coppia, lui è un mio amicissimo. Peraltro anche, in un tempo ormai più che remoto, una specie di amorazzo. Sua moglie, dopo la nascita della loro figliola oggi 34 enne, gli ha detto che non ce n'era più, lei di sesso non ne avrebbe più voluto sapere. Non l'aveva mai trovato granchè come passatempo e dopo aver raggiunto il suo scopo non vedeva più ragioni per sottoporsi a cotanta fatica. Sono ancora insieme, sebbene dopo alterne vicende durate una vita, ed hanno raggiunto un loro equilibrio dove lui ha una morosa in un'altra città e lei fa finta di non saperlo. Ed il bello è che sono felici, e non credo solo apparentemente.

Invecchiando sono arrivata alla conclusione che le dinamiche di coppia siano quanto di più imperscrutabile io conosco e pertanto mi guardo bene dal giudicarli ma se applico la stessa formula a me ed alla mia coppia .. beh ... non mi piace granchè sto quadretto. Quindi mi dico che se anche nella mia animalità io ci sto bene bisogna che trovi modo di metterci una pezza perchè non è giusto nè sano che questo canale di comunicazione non esista.


Non so bene, ancora?, cosa fare per ridare un pò di fiato alla mia voglia nè se alla fine è poi davvero possibile. So però che in certe occasioni anche molto recenti è stato molto bello. 4P nei commenti al post di Wide diceva una cosa che mi ha molto colpito e che faccio mia


"So che sempre di libido si tratta, ma questa gran bella parola ha sempre più bisogno di stimoli psicologici, rispetto agli anni che erano. La passione, per attivarsi mi chiede più romanticismo.
Tante belle parole prima, non parlo di preliminari, ma di ....., come posso dirti, di situazioni, di momenti, di comportamenti, di avere la testa libera e serena di pensare solo a lasciarsi andare.
A me una volta capitava così, adesso mi sembra di sintonizzare un canale."

Ecco, io credo che sia necessario partire da qui.

6 commenti:

Mammamsterdam ha detto...

Senti, io non è che voglia sdrammatizzare l'importanza del sesso oggi, che dovrei scriverci di mio un paio di tomi, altro che un post, ma mi permetto di ricordare che prima, una volta, prima che si mitizzasse, le donne molto probabilmente morivano di parto molto prima del climaterio, e a 35 anni erano vecchie, quindi il problema si risolveva così.

Gli esempi che fai li posso confermare, io trovo che con il mio di BID abbiamo una buona comunicazione a prescindere (per dire che i primi 10 anni se abbiamo lititgato mezza volta era tanto), abbiamo tanta sensualità e coccole e piacere di fare cose insieme e lo spazio per farcene altre da sole, che magari tutta questa parte animale che per me è sempre stata ai minimi sindacali, ma anche al di sotto.

È un problema, lo troviamo un problema, è un problema imposto? boh, ho deciso di cominicare a parlarne con la psic ma siamo poi passate a cose più urgenti.

E prima che tu dica che lui magari trova altrove, io aggiungerei che di olandesi ne ho conosciuti un paio in più e non la riterrei una cosa così scntata. Poi manco lui ha più ventanni, che ne sai come la vive davvero questa faccenda (o magari ne avete parlato).

comuque grazie per aver tirato fuori l'argomento, che così ci penso su per me.

amatamari© ha detto...

Perche' mai il tuo compagno dovrebbe andare a cercare quello che ha già accanto?
:-)
Si va avanti insieme, si affrontano i problemi, si cercano i rimedi e qualsiasi soluzione sarà la vostra ed in questo, unica.

widepeak ha detto...

ovviamente mi trovi in linea con i tuoi interrogativi.
anche se il contesto è ovviamente diverso. comunque, per me, è stato già molto positivo scoprire che non ero l'unica mosca bianca. davvero.

Anonimo ha detto...

Penso che hai ragione.
E' difficile.
Andando avanti negli anni si ha sempre più bisogno di affetto.
Non mi interessa la conferma del: sei bella, sei grassa, sei magra, ti mantieni bene, per questo ho una mia testa pensante e la mia sincerità più vera.
Tutto ciò che mi circonda in un momento può diventare un appagamento totale.
Una sensazione, una frase, un colore, una musica, un profumo, uno sguardo, una "noia" condivisa da quell'affetto complice e forte che fa diventare una sola persona.
Noi siamo il mondo e magari qualche fuocherello d'artificio .............
Ciao 4 p

graz ha detto...

@MammAm, come ho scritto per me ha molto senso che in certi momenti la voglia se ne vada a quel paese. Fare sesso in quel momento non serve ed il nostro corpo animale lo sa. Però è anche vero che l'animale umano ne ha fatto qualcosa in più della semplice faccenda riproduttiva e questo va tenuto in contro. Però io ho detto che mi sento RESPONSABILE, non IN COLPA, e per me c'è una bella differenza. E circa i batavi in controllo dei propri ormoni, non ho ragione per non credere a quel che dici ma ...

@Amatamari: bah non che io lo creda per davvero ma sai com'è .. non mi piacerebbe una certa 'asimmetria' nell'affrontare questa situazione (non voglio usare la parola problema perchè tale non è e non deve diventare)

@wide: ho scritto da te :-) ed è comunque un conforto sapersi in buona compagnia!!! :-)))

@4p: wow! che sollievo che sei passata da qui!! volevo dirti/chiederti per la citazione ma non sapevo bene come fare, non mi pare che tu abbia un blog tuo o sbaglio? in effetti ho poi pensato che potevo mandarti una mail utilizzando la bustina ma la mia inerzia è superiore alla portata della tecnologia ... tra il dire ed il fare etc etc etc ... Comunque sono assolutamente in sintonia con quel che scrivi, con l'aggiunta della considerazione che il contatto fisico senza finalità 'chupachupesche' è una faccenda di per sè erotizzante (se solo l'altra metà del cielo lo capisse ...)

silvia ha detto...

@io, che ho avuto problema a 40 anni, prima della menopausa. compagno pigro. desiderio annullato. ma mi sentivo malata. e il ginecologo mi consigliò, come in una barzelletta, di cambiare. (non specifico oltre)
mi sono fatta dei viaggi mentali poi, con la menopausa ho trovato aiuto con la curcuma. la curcuma restituisce un pochino di desiderio fisico. per quello mentale occorrono parole e fatti.