Obiettivo Trop Model

dicembre 22, 2010

Tirare la paglia più corta ...

Qualche sera fa sono andata al giga centro commerciale qua vicino, luogo che ormai rifuggo come la peste. Purtroppo, nonostante io stia testardamente facendo finta di nulla, al Natale non si sfugge ed avevo pensato che lo shopping mall poteva essere una sofferta possibilità di concludere tutte le compere in un colpo solo. Illusa.

Già che c'ero sono quindi andata anche al megasupermercatostellare e me ne stavo tranquillamente in cassa intenta a pagare quando arriva una tipa - si scoprirà poi della cassa centrale - con una cliente al seguito. Si avvicina alla cassiera mormorandole qualcosa e si mette in attesa che la mia transazione termini con il chiaro intento di inserirsi subito dopo. L'insofferenza della cassiera - già di per sè  parecchio sgarbata - mi fa capire che non sono proprio tanto amiche ma tant'è, totale, carta di credito e faccio per andarmene quando la persona dietro di me in coda insorge.

Mi giro e mi accorgo che si tratta della signora che ha un negozio di cartoleria vicino a casa. Una vera stronza. Una che, se vendesse pane e fosse l'unica a farlo, sarei magra come un'acciuga piuttosto di comprare il suo. Tanto per dire ...

Insomma strepiti a non finire e la tipa della cassa centrale deve recedere dal suo intento e lasciar passare madama la marchesa a fianco della quale nel frattempo era pure insorto il marito. Entrambi stavano infatti staccando il soffitto a colpi di urli e proteste.

M'è venuto di pensare a noi ed alla nostra famiglia. Ad un batavo che piuttosto di alzare la voce ingoia la lingua, ad una distrazione verso i fatti della vita spicciola che ci tiene in coda anche quando tutti gli altri sgomitano, che ci fa chiedere il permesso prima di fare le cose e prendere un no come risposta la maggior parte del tempo (si sa che in Italia se chiedi permesso la risposta è no, right?), che ci fa accettare un no come il 50% delle risposte possibili e non come un affronto personale o un insopportabile insulto alla nostra dignità.

Poi però penso che in un mondo in cui ognuno si fa tigre a guardia e difesa del proprio spazio, vero o presunto che sia, chi non lo fa soccombe. Mi viene da riflettere circa il fatto che se tutti gli altri sgomitano per la paglia più lunga chi non lo fa otterrà sempre quella più corta.

A cena, poco dopo, ne parlo con il BID e la princi. Entrambi insorgono ed io finisco per fare la parte della servetta gretta. In particolare il BID dice che lui così non ha intenzione di viverci e che preferisce piuttosto the short straw.

Il giorno dopo lui parte e si fa 80 km di percorso montano parzialmente innevato per arrivare alla casutza dove l'azienda dei telefoni deve installarci la linea per il computer. L'appuntamento era in realtà per qualche giorno dopo ma il tecnico gli aveva telefonato chiedendo se era possibile anticiparlo perchè combinazione sarebbe stato nello stesso posto per un altro lavoro 'se lei fosse disponibile mi risparmierei un viaggio'. Detto fatto, il batavo accetta.

Torna a sera e gli chiedo com'è andata, abbiamo finalmente la linea che ci permetterà di vivere lassù quando lui non sarà in viaggio???? Certo che no. Nooooo???????????????????

No. Il tecnico è arrivato, ha guardato il palo su strada ed ha detto che non è abbastanza alto, che lui non ci può fare niente e che deve intervenire un'altra squadra. Fine dello show.

Quindi il batavo, che non ama protestare e che si gli chiedono un favore lo fa volentieri, è andato fin su per guardare un palo con un tizio che se lo poteva guardare pure da solo e poi tornare indietro.

Questa cosa è accaduta una settimana fa. Da allora non abbiamo più avuto notizie. Inutile dire che il batavo non ha protestato e che sta tranquillamente aspettando la prossima puntata

2 commenti:

ziacris ha detto...

Beh, io una telefonatina, magari garbata ed educata la farei, se aspetti loro, stai fresca

graz ha detto...

ahhh, cavoli suoi. Io sono stufa di corrergli dietro quindi se è una cosa che serve solo o prevalentemente a lui che si arrangi. Ormai un anno e mezzo fa ci hanno sfondato il finestrino della vettura e rubato tutto l'ambaradan di navigatore e compagnia cantante. Secondo te ha preso il tempo di guardarci e decidere se e come cambiare l'autoradio??? assolutamente no. Ha comprato quattro e quattro otto un navigatore portatile giusto in tempo per partire per le ferie l'anno scorso ed il resto ... lettera morta. Per me il computer può comunicare a segnali di fumo ...