Obiettivo Trop Model

dicembre 11, 2010

Ortorex (& me)

E' ormai un rito: quei rari we che non si va in montagna, Ortorex viene a pranzo. Ma bisogna invitarlo, tutte le sante volte, perchè se non lo fai allora lui non viene che non si sa mai cosa tu magari volevi fare e sia mai che sia lui ad impedirtelo!!

Da quando riceve l'invito esplicito, lui si prepara.

Innanzitutto prepara l'ordine del giorno: di cosa parliamo? Ovviamente la politica la fa da padrona, meglio di un elzeviro politico. La disamina delle imprese di Misirizzi e della sua coorte va fortissimo, ovviamente, ma non ci facciamo mancare gli strali contro la Palin (rea di ledere la popolarità di Barak) piuttosto che qualsiasi evento significativo di politica internazionale. Subito dopo vengono i mutamenti climatici, il riscaldamento globale e compagnia bella. Allo stesso livello in graduatoria la religione con tutti gli annessi e connessi, ovvero perchè è evidente che un dio non esiste o se esiste non ha tutti i poteri che la chiesa cattolica vuole che abbia.

Ma un pranzo domenicale denso di conversazioni impegnate difficilmente gli è sufficiente! Mentre io riordino la cucina lui si fa una pennica sul divano dalla quale risorge pieno di energia giusto in tempo per realizzare la seconda parte del suo programma: dove andiamo??

Da quando ho preso l'abitudine di regalargli la tessera musei è tutto un visitare mostre a destra e manca (che le attività gratuite sono di grande motivazione al nostro) ed il suo gusto si è via via affinato rivelando un'insana passione per l'arte contemporanea!!! diocisalvi!!!!!

Un mesetto fa mi ha preso per le orecchie e portato ad Artissima, mostra mercato di arte contemporanea che ci vuole del bel fegato a visitare. Qualche esempio



The sky is calling

Dettaglio di 'The sky ...'


Arte???? hummmm
Durante la visita abbiamo discusso vivacemente perchè lui sosteneva che se ti spiegano poi tu capisci e cose che avresti detto che erano delle hahate di colpo diventano comprensibili e belle. La mia tesi era 'si vabbè, sono d'accordo, ma certe cose rimangono delle hahate anche dopo che te le hanno spiegate'. Vabbè io con certe espressioni di arte contemporanea sono fortemente in disaccordo, savasandir.

Ovviamente l'uno non ha dato ragione all'altra ed è rimasta questa cosa sospesa nell'aria. Non sia mai!! Domenica scorsa, per chiudere degnamente la discussione segnando finalmente un punto a suo favore, mi ha presa per il collarino e mi ha portato in un museo di arte contemporanea dove hanno questa pregevole iniziativa dei mediatori culturali d'arte, giovani di belle speranze ed adeguati studi, principalmente fanciulle, che a tuo piacere sono disponibili a spiegarti una certa opera oppure ad accompagnarti per tutta l'esposizione raccontandoti questo e quello.

In questo periodo espongono arte contemporanea russa (credo di aver detto tutto, se non l'avessi fatto ecco qualche fotina presa a caso dalla rete, casomai qualcuno si risentisse che me lo dicesse che le levo)



Gutov


Tra l'altro le opere che più hanno impressionato il nostro sono quelle tridimensionali di Gutov che viste da una posizione esattamente perpendicolare al quadro sono facilmente identificabili come disegni (nella fattispecie ispirati a Rembrandt) ma da qualsiasi altra angolazioni altro non sono se non un ammasso di ferraglia. Vedere qua per credere.

Domenica prossima verrà di nuovo a pranzo, diociscampi dal suo programma!!! anche perchè è dall'inizio della settimana che lo sa ed ha quindi avuto abbondante tempo per prepararsi :-}. Io gli ho proposto di andare in un canile qua vicino perchè voglio capire meglio come funziona il volontariato (e lui mi ha prontamente risposto a) di farmi furba b) che se proprio proprio voglio fare la volontaria qua dietro c'è un'associazione che assiste persone con deficit mentali assortiti e mi ha 'sistemata per le feste'). In alternativa gli ho proposto il Museo delle Arti Orientali che è da mò che voglio vedere ma lui ha fatto spallucce e mi ha detto a) che l'ha già visto b) che lui dell'arte orientale ci si sciacqua ...

Io non posso nemmeno immaginare come vivrò quando - accà a cientanni - non ci sarà più

1 commento:

ziacris ha detto...

bellissima l'arte contemporanea...ammazza che palle!!!