Obiettivo Trop Model

ottobre 01, 2009

E poi la (mia) vita continua ...

... e mentre penso a tinte fosche la vita va avanti. Per fortuna aggiungerei.

E tocco di nuovo terreno solido e concreto pensando che ieri sono andata alla scuola dei cani e mi sono fatta un panaro tanto. Che i cani lavorano e su e giù e fai questo e fai quello, e ieri la cana grande ha fatto gli attrezzi per la prima volta e nemmeno se n'è accorta tanto era eccitata ed aveva voglia di fare. Ma ancora più di sicuro io corro come una lepre prima con una e poi con l'altra. E allora mi dico ma non è che invece di andare in palestra e spendere soldi ulteriori (che qua stiamo a ballà sul ponte del Titanic mi sa) non farei forse meglio a venire due volte la settimana dall'addestratore? farebbe bene alle cane ed a me. Peccato che l'addestratore sia un filino troppo impegnativo di pirsona pirsonalmente .... che io sono tollerante e democratica ma tutta sta spremuta di nazionalsocialismo in divisa da parà dopo un pò mi batte in testa, anche se il soggetto in questione alla fine è una brava persona.

E poi penso che ho cucinato una torta verde che è venuta un fenomeno, grazie alle erbe miste della contadina della montagna che, porca loca, è davvero scarpe grosse e cervello fino. Lei prende tutta una serie di erbette che diversamente dovrebbe buttar via (il ciuffetto di costine fini fini e lunghe lunghe, il pezzetto di cipollotto rachitico, la carotina diversamente cresciuta, e poi erba di s. pietro, boraggine, menta, basilico, timo, cerea che poi sarebbe la santoreggia, erba cipollina e adesso che ci stiamo arrivando anche un pò di verza, etceterà etceterà) e ci fa un bel mescuglione che profuma come un prato e lo vende alle madamazze come la sottoscritta che a noi ci sembra di ripetere gli antichi gesti. Antichi gesti un corno, credo che lo venda a 8€ il kg. Che poi prima di farne un kg ne dovresti comprare un montagna, ma tant'è.

Comunque il mescuglione, rivisto giusto quel tanto che basta a togliere i rametti più duri, sciacquato velocemente che tanto è pulito, e messo in pentola ad appassire con un pezzetto di cipolla e olio qb, ne viene una base per fare di tutto un pò. In primis le frittatine piccine o anche il ripieno di una torta verde.

Quindi mescuglione o altra verdura a scelta, ricotta (e nel caso in questione anche un avanzo di ricotta secca - o seiras dal fen - comprata in alpeggio) uno o due uova a seconda di quanto ne viene, sale e pepe alla bisogna, niente altri profumi che il mescuglione ne ha da vendere. Un bel rotolo di pasta brisee già pronta che non avevo tempo di farmela. Disponi sulla teglia, versaci il ripieno, arrotola il bordo a fare una bella corona di pasta attorno attorno, in forno a 180° per 45 minuti. E viene una torta verde da paura. E ci fai la tua porca figura assieme ad una bottiglia di prosecco.

E adesso la pianto di sperperare il mio tempo ed il vostro e procedo con il programma della giornata che prevede di preparare le alici marinate ed il polpo lesso per l'insalata. Nonchè di affrontare quel mucchio di roba da stirare che imperiosamente mi urla di far qualcosa che tra un pò crolla tutto sul pavimento.

E poi UDITE UDITE ho pure da LAVORARE (nel senso proprio di fare una roba professionale che poi una fa pure la fattura e gliela pagano) ma questa è un'altra storia e la scrivo un altro giorno

12 commenti:

il grigio ha detto...

Per problemi tecnici da un po' non ti leggevo. Vedo con piacere che l'indice del pesometro avanza. Palestra o cani? Un saluto.

ziacris ha detto...

lavorare...parola grosso...concetto complicato...

cautelosa ha detto...

Peccato che non abbia il mescuglione della contadina di montagna, perché l'idea di quella torta verde non è affatto male...
Potrei sempre sostituirlo con quello che trovo, però. Non sarà la stessa cosa, ma pazienza...
Ciao.

graz ha detto...

Caute, si con il mescuglione il risultato è ottimo per via dei profumi che sono davvero gradevoli ma la puoi fare con qualsiasi altra verdura che ti sfagioli dagli spinaci ai carciofi passando per le coste e via elencando. Tempo di preparazione davvero minimo, risultati ottimi soprattutto se usi la pasta brisee già pronta ma non quella surgelata. Certo che non sarà superstranaturale e impastata con le tue manine ma per me va più che bene

graz ha detto...

Grigio, entrambi. Debbo dire che il giorno dopo l'addestramento è una giornata tranquillissima in cui le cane quasi non escono dalla cuccia. Del resto ieri sera abbiamo 'pedalato' dalle 18 alle 23.30, con le dovute pause ma senza stare a risparmiarci.

ZiaCris, nonlavorare è ottimo per la qualità della vita ma pessimo per la qualità del conto corrente. L'unica alternativa è lavorare. Non lo fo per piacer mio etc etc etc

Mammamsterdam ha detto...

Ecco, cerea. ma non è un saluto? E che vuol dire bogia nen?

Urge corso accelerato.

graz ha detto...

MammAm, sì cerea è anche un saluto qualcosa a metà tra buongiorno e arrivederci, credo che in questo caso la parola derivi da arrivederci per qualche livello di assonanza. Ma probabilmente un esperto mi direbbe di star zitta che sparo scemenze. Sempre per assonanza con la parola italiana - santoreggia - ne vien fuori cerea per l'erba. Bogia nen vuol dire non muoverti o anche non si muove dove bogia (pronuncato bugia) è il verbo muovere. L'espressione veniva utilizzata per indicare lo spirito altamente intraprendente ed espansivo del torinese tipico ... :-)))

Stai preparandoti per una futura, eventuale presentazione a Carignano?

monica - pontitibetani ha detto...

ogni tanto perdo i post ... mah
ma il miscuglione verde è buono solo al pensiero.
:-)
almeno sono passata per un saluto e un odoratina a ciò che bolle in pentola e nel blog!

graz ha detto...

Monica, sai che ho deciso di istituire il PONTITIBETANIday??? I tuoi post sono sempre così belli e tocchi sempre argomenti che mi coinvolgono molto ma sono sempre di corsa e per evitare di scrivere fesserie oltre misura non commento. Però mi spiace. Allora ho deciso che un giorno alla settimana non visiterò altro che i tuoi blog per leggerli con calma ed eventualmente commentare. Tiè!! ;-)))

lerinni ha detto...

io le torte verdi le adoro tutte!! :-)

lisa2007 ha detto...

oddio l'ultimo capoverso mi ha fatto cappottare dal ridere.
un saluto.

graz ha detto...

Eh già, ridere, dici bene!! Oggi ho fatto la fatt n. 01 del 2009 per l'incredibile importo di 240 Euro.

Non male come professionista, eh??!!