Obiettivo Trop Model

agosto 25, 2010

L'insostenibile leggerezza del batavo ....

Abbiamo un BBQ di (quasi)design. Nel senso che in origine doveva essere un oggetto di design - credo - ma poi è passato sotto le mani di IKEA ed è venuta fuori una roba carina che però funziona con le dovute cautele.

Negli ultimi giorni è stata usata, meglio dire hanno tentato di usarla mio cognato e la princi. In entrambi i casi i risultati sono stati mediocri con conseguente smadonnamento dei soggetti di cui sopra che male dicevano dell'arnese in questione.

Con il batavo, per puro caso, stamane si stava commentando che sono tutti una manica di incapaci perchè l'aggeggio va usato con pochissima carbonella diversamente non 'respira' e la brace non si appizza.

Stasera, ore 18, noto che i signori del piano di sopra si apprestano ad un BBQ, mi sembra una buona idea e la propongo al batavo. Figlio di un macellaio ed ex macellaio egli stesso (???!!!) come sente aria di carne si ingalluzzisce, il BBQ lo manda in visibilio. Claro quindi che risponde di si entusiasticamente.

Si parte, si acquista carne e fuocherella in zollette E liquida (che con il batavo un incendio nei boschi è poco probabile, fino a quando può servire per mangiare per lo meno!).

Io mi occupo di cucinare il contorno, nutrire le cane e fare quel paio di duecento cose domestiche.

Lui deve accendere il BBQ.
................... ovviamente non svuota la palla, lasciata troppo piena da chi la usata prima di noi (=ha tentato di) perchè non ne ha voglia, non sa dove mettere il carbone in eccesso, ma poi in fondo che vuoi che sia prima o poi si accenderà, no?
................... irrora il tutto di fuocherella liquida
................... non ritiene necessario aspettare che il tutto prenda fuoco ragionevolmente bene
................... riesce a cucinare 'a sarsiccia nonostante una zona ardente minima
................... mette su le bistecche
................... soffia per ravvivare la fiamma
................... sventola per ravvivare la fiamma
................... irrora il tutto con mezzo litro di fuocherella liquida

Vi lascio immaginare il profumo delizioso di carne nera dalla cenere ed aromatizzata alla fuocherella, nonchè il delizioso odorino che ha riempito il soggiorno ...................

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Il mio, di batavo, il barbecue lo rifiuta in blocco per paura delle proteste dei vicini (o sarà che è vegetariano?)

Le due fornacelle, piccole ma dignitose, che avevamo, è riuscito a buttarle durante il trasloco.

Per cui la settimana scorsa stavamo per farcene uno noi con l'usa e getta, approfittando della sua assenza. Solo che adesso piove e il colpo di mano me lo posso scordare.

Mammamsterdam

Mr. G ha detto...

Il barbeque è un'arte: e come tale, o si è dotati, oppure.... :-(
Certo: la tecnica si può apprendere (ma alcuni si ostinano a ritenere di sapere già tutto), e i trucchi si imparano guardando con attenzione i "professionisti" (feste degli alpini, ecc..).
Ma fondamentalmente, qualcuno è meglio che si tenga dall'altra parte della griglia (con le gambe sotto il tavolo, forchetta e coltello in mano): migliore garanzia per una carne cotta a puntino, e senza "effetto Napalm"!

graz ha detto...

MammAm, e vabbè ma il batavo di dotazione è vegetariano che non subisca il fascino della griglia tutto sommato lo capisco!
Mr. G, eh si la vocazione o ce l'hai o non ce l'hai. In questo caso non ce l'ha proprio!! Infatti quelle poche volte che si procede a grigliar qualcosa la sua tecnica è che trova qualcuno che si avvicini al BBQ e lo incastra in chiacchiere assortite. Quando il malcapitato si lascia prendere dal fascino del fuoco (e succede sempre che qualche omarino presente si lasci tirare dall'ancestrale richiamo) il gioco è fatto! Lui continua a rintontonirlo di parole e birra ma di fatto chi cucina è la vittima! Il bello è che in quei casi ha anche l'abilità, al momento opportuno, di smaterializzarsi da accanto alla brace e ricomparire seduto al tavolo con la costina in bocca! Come faccia ... Chiaramente in quei casi si mangia decentemente. In tutti gli altri ... apriti cielo! Altro che napalm, l'altra sera era da intossicazione!!