Obiettivo Trop Model

luglio 12, 2009

Cronache canine

Gli scombussolamenti del tran-tran familiare seguiti all'introduzione del secondo cane si stanno lentamente avviando a soluzione. Nina ha 6 mesi e sembra incamminata a diventare un esserino ragionevole, pur nei limiti canini ovviamente. Non sporca più in casa e lasciata in terrazza da sola non sradica tutto quello che trova in cinque minuti. Ci mette un pò di più, diciamo.... :-))


Continua a tormentare la cana n. 1 che per parte sua sembra che creda (o speri) che ad ignorare n. 2 poi questa sparisca. Illusa, tsè. Probabilmente avesse reagito aggredendo la piccola sarebbe stato peggio, ma non la tiene a bada come tutti i cani più grandi fanno con i cuccioli quando esagerano, il risultato è che quella piccola iena si allarga alquanto e diventa difficile contenerla entro limiti gestibili.

Ad esempio è determinata ad avvicinare tutti i cani del creato per dar loro un'annusata e vedere se hanno voglia di fare una corsetta. Peccato che non sempre si possa, spesso i padroni sono talmente protettivi da temere che l'ossessa chissà cosa faccia ai loro 'piccini'. Altre volte non capiscono che Nina, per quanto ossessa, resta comunque un cucciolo. Come faccia uno che ha un cane a non capire di trovarsi di fronte ad un cucciolo sebbene di taglia medio-grande, è davvero qualcosa che non comprendo, ma tant'è. Insomma alle volte non si riesce ad accostare l'ennesimo cane e Nina diventa una furia: comincia a tirare il guinzaglio come una pazza ed abbaia con una voce che sembra posseduta dal demonio. A quel punto i padroni dell'altro cane pensano di avere a che fare con la versione canina di Jack lo squartatore e fanno di quelle scene che a me vien voglia di pigliarli a calci nel sedere. Vabbè.

Insomma, nell'intento di prevenire prima che curare, abbiamo deciso che si va dall'addestratore. Che suona un pelino snob probabilmente ma che nei fatti è molto più una cosa sportiva che altro. Le cane sembrano star reagendo bene mentre io ho scoperto che la faccenda è piuttosto impegnativa a livello fisico. Speriamo almeno che mi faccia dimagrire!!!

Il tipo è un privato, di professione fa l'armaiolo ed il genero povero di suocero ricco, fa questa cosa come hobby e per passione, è abbastanza simpatico, piuttosto diretto e sfoggia comportamenti filo-militareschi, non esagera però, anzi lo fa con una sorta di pudore e non risulta sgradevole. E' un appassionato e, nonostante la lezione dovrebbe durare un paio di ore ca., te ne devi andare tu perchè lui continua imperterrito. Lo scorso mercoledì, ad esempio, al termine della nostra lezione sono arrivate due persone (quelli che me l'hanno raccomandato) con i loro due cani e il loro allenamento si è intercalato con il nostro.

Alla fine con due cani addestrati da lavoro/competizione, hanno fatto un esercizio di ricerca: il cane doveva trovare una persona che si era precedentemente nascosta in un luogo qualsiasi di un grande parco. E' stato davvero stupefacente vedere questi due cani all'opera. Entrambi hanno trovato il 'ricercato' e francamente mi chiedo come abbiano fatto che quel parco/giardino offriva davvero un'infinità di anfratti. Peraltro colui che si è nascosto, era stato fino ad un momento prima nel campetto ma non gli era stato fatto annusare niente di specifico di quella persona.

Ho pensato che quando ci prepariamo, imbellettiamo e profumiamo, saliamo in macchina e ci portiamo appresso Bobi, insomma mi sa che gli facciamo effetto camera a gas!

Vabbè, siamo solo agli esordi ma entrambe le bestie sembrano reagire bene!! Vediamo cosa riusciremo a combinare!!!

Speriamo và ...

2 commenti:

Monica ha detto...

attendo ulteriori sviluppi ... è bello questo ritratto di cani in progress

cià

graz ha detto...

Non chiedere potresti ottenere ciò che hai chiesto ... ;-))

Io lo so che chi non ha/ha avuto cani non può capire. So che un proprietario di cane normotipo sembra sempre esaltato a chi i cani non li ama/aprezza/ha mai avuti. Ma io le mie cane le amo, e non posso dire come un figlio perchè è un paragone che non sta in piedi, ma non posso nemmeno fare classifiche.

Mi conforta il fatto che il batavo sta messo come me.

Ergo ... le cronache canine proseguiranno ... e più che una promessa è una minaccia!!! ;-)))