Obiettivo Trop Model

marzo 31, 2009

Ma ad invecchiare graziosamente, come si fa?

Allora, vediamo se ci riesco a mettere in fila i pensieri. Non ne sono mica certa, eh ... che la faccenda mi ribolle in pancia ed in testa e non ce la si fa a farla uscire un minimo in ordine.

Io non mi sono mai sentita una strafiga, anzi. Ho sempre pensato, alla faccia della bilancia, di essere in sovrappeso. Quando pesavo 60 Kg mi sentivo comunque troppa. Troppo terrena, io che ambivo ad essere aria! Ricordo una volta che un mio amatissimo amore rispose alla mia domanda dicendo che gli piacevo moltissimo perchè ero fatta come una S. Cessù. Mi sarei ammazzata. Io non volevo essere culo-tette io volevo essere leggera, raffinata ed elegante come Carlà.

Un mio mito negli anni cruciali? La Dianne Keaton di Io e Annie.

Però mi è sempre piaciuto vestirmi e addobbarmi perchè per me è sempre stato un modo per esprimere me stessa: umore, autostima, orgoglio, trac! tutto in bella vista come un manifesto pubblicitario. Non lo facevo per gli altri, lo facevo davvero per me stessa. Mi vestivo scegliendo a colpo sicuro nell'armadio, mi specchiavo e mi davo il voto. Qualche volta non prendevo la sufficienza ed allora non c'era modo di convincermi del contrario. Molto più spesso mi davo un bell'otto, qualche volta un nove. Un dieci mai, per la verità.

Era una storia tutta tra la mia testa e lo specchio ma, quanto avevo bisogno di un riscontro, mi mettevo in azione ed a colpi di sguardi, chiacchiere, mossette, risate e quant'altro fa cocotte mi assicuravo di mettere a segno il colpo che mi serviva per verificare il valore delle mie azioni. Verificato il portfolio, tanto mi bastava e più di un personaggio è arrivato un pò troppo lungo a capire che la faccenda era un puro test del mercato, niente di più.

Un pò stronza? Eh, magari si. Che ci dobbiamo fà? In ogni caso si tratta di acqua passata.

Ecco, appunto.

Io oggi mi guardo allo specchio e mi piaccio? Argh ... boh. Più o meno. O meglio a momenti alterni di compiacimento e disgusto. Ho un bel 10 Kg in più ma se guardo le mie coetanee che non ce li hanno vedo reticoli di rughe e pieghe di pelle flaccidine che - mind you - io posso orgogliosamente dire di non avere. Il grasso sottocutaneo funziona meglio del collagene ed è più piacevole da inserire, dico sempre. Ho i capelli grigi, per scelta, lunghi e li porto legati a treccia. Mi piace. Non cambierei assolutamente. Mi sento un tronco più spesso di quanto vorrei, non mi dispiace il sovrappeso di per se, non mi piace sentirmi tutta d'un pezzo. Non mi riesce di dimagrire ma francamente non mi ci impegno poi più di tanto, mi piace mangiare e bere bene, non sono affamata ma senza questi due piaceri la vita mi sembra opaca. Mi vesto in modo un pò strampalato, per non avere 20anni, claro. Amo i colori e non esito a sfoggiare fantasie che molte non riterebbero adatte nè all'età nè alla stazza. Il mio designer preferito? questo qua.

Amo la bigiotteria di nicchia e qualcuno mi ha definito un lampadario: i miei orecchini suscitano spesso ammirazione, suppongo più spesso silenziosa riprovazione ma ne frego. Amo i profumi e ne faccio uso abbondante ma debbono essere sconosciuti ai più, niente marche commerciali da queste parti, ad esempio questi.

E sono ragionevolmente sportiva: montagna a tutto tondo durane il we, 4 vv/settimana palestra anche se per un ora e per attività un pò meno che comuni. Qualche volta vado a correre.

E allora il problema dov'è?

Il problema è che il test di mercato mi dice che non ho più valore. Non riesco più a sentirmi sexy, attraente, appetibile per mancanza di riscontro. Suppongo perchè non lo sono più per i parametri correnti. Non credo che esista maschio adulto, o se esiste io non l'ho incontrato, che ritenga appetibile una donna di 50 anni che non vuole scimiottare una ragazza di 20. I giovani apprezzano - e giustamente - le loro coetanee e si riterrebbero dei pervertiti se si sentissero attratti dalla 50enne. Ed anche i maschi adulti spasimano per le giovanotte ventenni perchè tanto la 50enne ce l'hanno già a casa e tutto sommato *pensano* che ne farebbero volentieri a meno. Per non parlar dell'andropausa che chiede il suo prezzo pure a loro, creature. E nun ce sta' niente a fà, il test di mercato esiste solo in versione maschile: riuscire a conquistare l'attenzione della pulzella fa meglio di una curetta di ginseng, se così non fosse sai quante macchine in meno venderebbe la Porsche??

Io mi vergogno come una ladra anche solo a pensarlo e scriverlo stasera mi sta costando un patema ma ... ho bisogno di sentirmi ammirata per convincermi che non sono finita e non ci riesco più.

L'unica cosa che ho maturato e di cui mi sento fiera? Non cercherei mai di modificare il mio aspetto per sembrar più giovane. No alle botulizzazioni, gli impacchi di questo e di quello, la medicina estetica (per non parlar della chirurgia), alle diete, agli spacchi ed alle visioni panoramiche di colli a tartaruga.

In fondo mi vado bene così, potrei essere migliore ma non è questo il problema. Il problema è che in un mondo che ha il giovanilismo come massimo pregio chi non è più giovane ha un handicap e chi non è più giovane ed è una donna che cos'è?

17 commenti:

piattinicinesi ha detto...

io di anni ne ho qualcuno in meno, ma certe sensazioni le capisco benissimo lo stesso. specialmente quando vedo molte donne che alla mia età cominciano a rifarsi e quando il tipo di bellezza che gira è molto stereotipata e "giovane".
ma secondo me c'è anche il fatto che ci portaimo dentro tutti i nostri io, che stannoa ncora lì, non se ne sono andati. io mi sento i miei anni non per come sono ora ma per come sono stata nelle mie varie fasi e qualche volta non capisco perché non posso far emergere una di quelle fasi...

lisa2007 ha detto...

ho letto il tuo post con avidità.
che bella introspezione.
il fatto è che il mondo ha il giovanilismo come massimo pregio ma tutti dentro di noi, dietro agli specchi, sappiamo che è tutto apparenza. Sappiamo che la maggior parte della nostra vita è fuori dallo 'spotlight', fuori dalle luci della ribalta e dalle glorie della gioventù. La maggior parte della nostra vita è con noi stessi, e l'importante, direi il fondamentale, è piacerci, a noi stessi. Andare d'accordo con noi stessi. Che ci non si accetta e si botulizza o si rifà le tette se ne va in giro con un'appendice di sè che a me farebbe vergognare dentro.
Dunque, chi non è giovane, ma si piace, è vivo.

Monica ha detto...

non so.
davvero non so.
ieri, prima che una stolida emicrania mi rendesse il cervello pappa inutile, riflettevo sul mio look:
jeans strappati sul fondo, scarpe da tennis, maglione peruviano che mi ha regalato la zia un natale da riciclo regalo (sua specialità - pura decrescita felice ante litteram), giacca con cappuccio. e piovendo è stata provvidenziale.
passeggino contenente la mini.
passo elastico.
capelli lunghi, quasi lunghissimi (fino ad un mese fa) ma poco visitati dal parrucchiere.

diaciamo che la situazione di neo mamma mi salvaguarda, le neo mamme non vanno guardate dai maschi - l'ho scoperto facendo la baby sitter -.

mentre un compagno più giovane (di 12 anni) eleva il valore della desiderabilità.

insomma sono una 45enne che vive come se avesse qualche anno in meno. e in fondo paio più giovane. ma non sarò ridicola...? è la domanda.

mi guardano? boh?! per ora mi sento che ho tanto da fare che se mi trovassi a gestire pure "quella roba lì" ne sarei infastidita.
troppo da fare e da pensare, da costruire , ricostruire - famiglia allargata compresa -

e poi c'è un altra cosa.
anche gli uomini cambiano, con l'età, non slumazzano più come lupi allupati, non si possono più beare di un fisico da schianto e luminoso, e nemmeno nella forza della passione primitiva.

forse diventano più notturni e capaci di una diversa seduttività.
non serve più uno sguardo,
non basta più lo sguardo (o meglio per la gioia degli occhi maschili le ventenni ci faranno sempre le scarpe), forse il gioco delle seduzione lo giocano un pò meno, un pò più discretamente, pudicamemte, cercando nuovi modi per non essere ridicoli ...
ma quando si deve giocare ciò che sta dentro la seduzione diventa più lunga e lenta ...

in ogni caso, prova a guardare bene
... mi sembra strano che non ti notino.

Monica ha detto...

in ogni caso i vestiti sono proprio belli ... in alcuni ci starei davvero comoda

lerinni ha detto...

desigual!! io vesto desigual!! è, in alternativa, come monica. cui mi aggrappo, 'sta sera. perchè, graz, il tuo post è 'na mazzata per una che si sta innamorando (anche se nega) di uno che ha dieci anni meno di lei.
ma ti riciclo quello che mi diceva lui ai tempi in cui ancora mi doveva conquistare: di ragazzine posso averne quante ne voglio, ma mi lasciano la bocca secca. da te bevo. e mi disseto, ma non mi sazi mai: mi lasci la voglia di bere ancora di te. perchè sei ricca. di pensieri, di sensazioni, di vita, e la regali in giro. perchè sei fiera di quello che sei. e non credo che tu lo fossi, dieci anni fa.
te la rivendo, anche se, di mio, mi tengo i tuoi pensieri come paure mie.

graz ha detto...

TUTTE: la meglio idea che mi è venuta è stata quella di aprire il blog. E non sono nemmeno una mommyblogger ;-)) Cioè, lo sono ma un pò datata.

Cmq, è un bordello (se mi permettete il francesismo) e nemmeno io mi capisco i pensieri.

Mo rileggo i vostri pensieri e ci ripenso e ci riscrivo che i commenti dei commenti dei commenti mi fanno girare la testa.

Per il momento, grazie di esistere, tutte quante!!

PS DESIGUAL è un schianto e le loro gonne - ne ho una con una poesia scritta sopra e un'altra con una gigantografia applicata di rita hayworth - sono disponibili anche in un'onesta taglia L (che è quella che indosso io). Per dire, andate un pò da benetton e vedete un pò se riuscite a fare lo stesso!! CUSTO sarebbe persino meglio ma le taglie sono più piccole ed i prezzi moooolto più grandi pertanto ...

emily ha detto...

ho riletto bene il post prima di commentare, sei di una sincerità spiazzante che nn posso risponderti con una battuta o superficialmente.
io di anni ne ho 43 (tra 28 giorni 44) e ogni tanto mi capita di attirar l'attenzione di qualche masculetto, ma nn credo proprio che sia l'aspetto fisico, credo che sia, come dice Lerinni nel suo commento, x quello che ho ancora da dire.
certo che lammirazione e l'approvazione degli altri è un bel termometro x capire il nostro sexy appeal, ma a parte il fatto che hai ragione, le rughe si vedono molto di più se sei magra, credo che il fascino che si basa solo sull'aspetto fisico sia talmente effimero da nn significare nulla.
spesso sento i commenti dei ragazzi: è bella sicuramente, ma nn fargli aprire bocca che è insulsa come le chiare montate a neve....
cmq ci rifletto e almeno dentro di me, cercherò di essere onesta!

graz ha detto...

Signore mie, il mio batavo personale ha 5 anni meno di me. Quando leggo delle paranoie di l'erinni (e anche quando leggo ganja) mi rivedo diciassette anni fa.

LERI, lassa stà, non ti imparanoiare più di quanto tu non faccia già al naturale. Il mio è un percorso di crescita verso una nuova fase, un nuovo parto di me stessa e come tale doloroso.

Gli equilibri con il moroso più giovane sono un'altra roba. Non so spiegarmi francamente, ma la cosa sta tutta dentro la mia testa e non discende da alcunchè il batavo abbia detto o fatto. Anzi. Ergo plsss non mettere in funzione i cervelli che poi io mi sento in colpa

:-)) /graz

Monica ha detto...

in fondo è come essere e non essere una mommyblogger.
in fondo è per questo che ci facciamo 'sti benedetti blog,
per non essere degli stereotipi di donne o di mamme.
per non essere quelle del botox, per rivendicare di essere donne anche negli anni che passano, e di trovare il fascino ogni anno, ancora un pò ..

proviamo a capire quali siano le donne fighe dopo i 46 .. i nostri modelli, nel caso li volessimo.

in genere non sono quelle che da giovani erano bellissime, ma quelle che erano anche interessanti come persone. l'unica bellissima da giovane e non vuota oggi e ancora assai bella, cui penso, è virna lisi ....

e se trasversalmente risultiamo, all'anagrafe, variamente accoppiate con uomini più giovani qualcosa deve pure significare, no?
se più uomini cercano donne anche più adulte di loro ... ci sarà una ragione, e non accetto la banalizzazione da giornalista psicoligizzante, della ricerca del materno nella compagna di vita ....

Ps del cavolo:
oh cavolo cavolo, dite che devo ingrassare??

lerinni ha detto...

no no, intanto i miei sono il doppio dei tuoi (ten years older) e poi le pare me le faccio da me, non per il tuo post, stai tranquilla! :)

strega reticente valverde ha detto...

Carissima non so darti risposta...le mie idee in proposito sono ancora così confuse, diciamo amalgamate nel mio cuore (e nella pancia!e nella mia testa) che non riesco a districarle e farne un discorso lineare!
Però ... posso dirti che ora mi sento bene con me stessa(anche se il grasso è diventato un problema di salute per me) e che questa sicurezza a me l'ha data solo l'amore del mio "santuomo"(tutto attaccato)... che è più giovane di me di 5 anni e che non è un adone, ma io lo vedo bellissimo! Quand'ero più magra e in forma mi sentivo una "schifezza" anche se ero sposata ad un uomo più giovane di 13 anni (non giudicatemi un mostro...ero molto immatura e a 34 anni stavo con uno di 21...)..
Quindi sono una di quelle strane persone che ha dovuto trovare l'amore per sentirsi a suo agio ... e ora come ora ... non m'importa più dell'apprezzamento maschile perchè mi sento "bella" pur non essendolo assolutamente!
Scusa il discorso confuso...e sicuramente fuori tema...
un abbraccio "di sorellanza" ciao valverde

graz ha detto...

Monica, a valle del post fiume successivo a questo, volevo aggiungere ancora un paio di note. Io credo che tu sia una graziosissima donna nel pieno della sua stagione però ciò che **A ME** dà da pensare è il fatto che ci si riesca a pensare come gradevoli solo se ci si collega ad un immagine giovane, o più giovane.

Sono bella perchè le rughe definiscono il mio viso non perchè nonostante tutto non le ho ancora.

(su un piano più faceto, è ovvio che NON DEVI ingrassare!! sono solo io che siccome che sò 'ngrassata qualche pregio ce lo debbo pur trovare, no?)

Emily, scusa, so che tendo ad essere piuttosto brutale!! E comunque i masculetti sono una bella cartina tornasole. Del resto non è per disquisirci di filosofia che ti serve (se ti serve) il loro riscontro. E poi di interessati essenzialmente alla parte metafisica della vita io non ne ho conosciuti molti, francamente.

Valverde, anche per me è un discorso incasinato e che va ad ondate. Che dici, la buttiamo pure questa sugli ormoni??? ;-))

Monica ha detto...

45/quasi 46 è nel pieno della stagione???
:-O
e quei strani peli bianchi che stazionano sul mio capo?
e la strana ruga crestata sul viso (strana parolaccia)?
il resto tonicità della pelle diminiuta, per fortuna è facile imputarle alla gravidanza, che si sa, alla mia età è una bella battaglia ....

thecatisonthetable ha detto...

Io la butto sul banale e dico solo W Desigual, che fa le gonne taglia L portabile!!!

Peccato, poi, che le loro T-shirt siano micro, ma mica si può avere tutto dalla vita!

;-)

graz ha detto...

MONICA, sientammè, la tua età E' nel pieno della stagione. Ho già usato questa immagine da qualche altra parte e la uso non da ieri: la tua è l'età della pesca matura, morbida e sugosa, dolcissima e profumata. La pesca della piena estate. E poi tu hai una figliolina proiettata verso l'adolescenza ed una che ti ancora agli anni precedenti. Che cacchio vuoi di più? (per non parlare del moroso ma non vorrei che questo diventasse un blog a luci rosse ;-))))

THECAT: Disegual è troppo divertente e da bravo brand spagnolo magari non tutto ma parecchie cose sono indossabili anche se non sei una fanciullina in fiore e ossa. Anche nelle magliette se cerchi trovi delle cose che possono funzionare. E nei vestiti che quest'anno hanno dei colori pazzeschi. Sul vestito non ho ancora osato ma sono lì che medito (magari accompagnandolo con uno schialle nero o un golfino, insomma tenendoli un pò al guinzaglio - visto la mia mole, intendo)

Monica ha detto...

ma disegual si compera dove?
e i costi ..... monica pratica

graz ha detto...

Monica, adesso non vorrei nemmeno esagerare con 'sta cosa di D. eh??!! cmq, a Torino si trova in pochi negozi ma immagino che sul sito ci sia un motore di store locator o simili. I prezzi non sono esattamente tirati nella schiena ma di fatto nasce come clone di CUSTO' (che è bellissimo ma carissimo) e quindi i prezzi sono tutto sommato accettabili. Poi i materiali, tessuti, la fattura sono quel che sono eh ... non pensare che sia roba da sartoria!! Ed il trucco, al solito, è comprar nei saldi. Io - per lo meno per me - compro all'80% nei saldi. Che un 20-30% te lo risparmi. Ma chiaro che con la mia taglia è probabilmente più facile

(ps non è una marchetta, non ci cavo proprio niente, parmi ovvio ma non si sa mai, meglio precisare)