Obiettivo Trop Model

marzo 23, 2009

Delle mie montagne

E' diventata una droga più che un'abitudine. Tutti i fine settimana l'olandese, i cane e la sottoscritta ci lasciamo alle spalle la casa e la vita quotidiana per rifugiarci nel nostro buen retiro: la casutza sui monti.

La casutza è piccola e, cosa strana, era da arredare. Ci siamo divisi i compiti fraternamente ed il risultato è stato che la stanza da letto è stata arredata dall'olandese, con un pò di fiocchi e merletti come si costuma dalle parti sue. Ma senza esagerare che sennò a me viene il nervoso.
L'altra l'ho arredata io, prendendo i vecchi mobili di papà e mammà e dipingendoli, un pò così, alla 'm'è scappato il secchio del colore' e secondo me il risultato è proprio carino anche se è un
tantinello schizofrenico rispetto all'altra stanza e la princi dice che a studiarci dentro viene un 'filo' di mal di testa. Chissà perchè .....

A me i mobilini conciati così fanno pensare ai Pronipoti, o per chi se la fa con l'inglese I Jetsons, che da piccola mi piacevano da morire. Inutile dire che a me il soggiorno piace un sacco di più della camera da letto birignao e, visto che il blogguzzo è il mio e non dell'olandese, ora ci piazzo una seconda foto così, per amor di cronaca.
Vabbè, dicevamo che noi si parte e ci si trasferisce ai monti. E tutte le volte - giuro - che apro quella porta mi dico che è davvero il nostro lusso e che non lo cambierei con niente al mondo, chessò vacanze esotiche, vesti firmate o chessoio. Anche perchè immancabilmente, d'estate come d'inverno, noi si acchiappa cane e scarponi e si va camminando lassùùùùù sulleeeee montagneeeee tra boooooschi e valli in fiooooor. Scherzi a parte, è diventata una vera e propria droga. Rinuncio volentieri a qualsiasi cosa pur di non perdermi almeno la camminata domenicale, quando non quella del sabato, claro! Quest'anno la neve è stata tantissima e bellissima e lo è ancora, questa una foto di ieri:

camminare ciaspole ai piedi in tutto quel bianco è una forma di meditazione. La mente si svuota ed il ritmo diventa quello del cuore e del respiro. La cana corre in avanti, scarta di lato, qualche volta bisogna richiamarla per evitare che si infratti in mezzo al bosco a caccia di chissà che. Camminiamo in silenzio, allo stesso ritmo, ognuno perso nei propri pensieri ma anche no, la testa sgombra. Ci fermiamo a mangiare un panino con la cana che tutto ad un tratto non bada più agli odori delle tracce. Raramente incontriamo qualcuno, ci si scambia un saluto, un sorriso, magari una battuta sul cane. Poi ognuno per la sua strada, in pace, senza bisogno di sfoggiare nulla, dimostrare niente. Per carità ci sono anche gli alpinisti che fanno i fighi ma siccome noi fighi non siamo facciamo rotte differenti e non c'è rischio di incontrarsi.

Ci fermiamo ogni tanto ad ammirare la montagna, scattiamo qualche foto.
D'estate lo stesso, con in più tutto quel verde che ti ritempra gli occhi e che ti accorgi che non ne puoi più fare a meno che se per una domenica non ci vai senti che te ne manca un pezzo


E non ti annoia mai, perchè la zona l'abbiamo già camminata in lungo ed in largo ma non finisce mai, è immensa. E quando hai voglia di sfide te le offre e quando vuoi solo ritemprare lo spirito, pure.


Non saprei vivere senza, o forse sì ma sarebbe una grossa rinuncia. Anche se in città ci sono un sacco di cose interessanti, di occasioni culturari che ti allargano la mente. Ed un poco mi dispiace perchè vorrei essere in due posti contemporaneamente. Ma fa niente, alla fine la montagna vince sempre.

5 commenti:

lerinni ha detto...

i jetsons!! è vero!!!
bellissimo, però, e molto meglio della camera birignaa!
anch'io non cambierei la mia microcasetta in montagna con nessun altro posto... ti capisco!

Mammamsterdam ha detto...

iNSOMMA, L'HO CAPITO CHE HO FATTO LA CAZZATA DELL'ANNO A RIMANDARE L'INVITO. mA È SOLO RIMANDATO, EH?

A me i tuoi colori piacciono devi vedere cosa non ho fatto in casa nuova. Alro che cerchio alla testa.

graz ha detto...

Lerinni, dai anche la camera birignao ha un suo perchè ... o almeno glielo lascio credere!!

Barbara, maddai smettila!!! La casa là sta, lo sai. Ed uno di questi giorni la casa nuova vengo a vederla dal vero :-))

Anonimo ha detto...

E' bello dentro, ma anche fuori!!!
E' che uscire dalla città il sabato e tornare la domenica è un incubo per il traffico, perché sai quanto mi mancano le passeggiate in montagna?
Sì, mi sa che lo sai...

graz ha detto...

Noooooo!! non c'è traffico che tenga. Qua si parte mentre gli altri mangiano o si ritorna di notte ma andare si va comunque (e vabbè l'autostrada aiuta)

Senza stare in mezzo ai monti io non ci posso più vivere.

Sarà fissazione, la menopausa, lo squilibrio ormonale ... :-)))