Obiettivo Trop Model

febbraio 13, 2010

Come un pisello nel baccello ...

Ok, chi si loda si imbroda ma io ad imperitura memoria, qui lo dico e qui l'affermo

mi sono culinariamente piaciuta

venerdì a pranzo dovevo addomesticare l'ortoressico un pò trascurato negli ultimi giorni (causa figlie femmine in ammollo). Quindi al mattino l'ho piazzato a ripararmi un rubinetto, cosa questa che impiccia come averci le truppe cammellate in salotto ma per lo meno lo fa sentire utile ed attivo. Ne consegue che a pranzo il nostro andava sfamato, nonchè - prima - pregato come un santo perchè OVVIAMENTE non si voleva fermare .. "a casa ho pronto, debbo mangiare questo, debbo mangiare quello ...". Insomma un bel tiramolla, chiaramente terminato con lui che graziosamente accetta di fermarsi a pranzo (e che tira fuori da un sacchettiello tenuto fino a quel momento un pò in disparte la bottiglia di vino che si era portato dietro per il prevedibile invito a pranzo!! so much per il tiraemolla 'fermati' ' non mi fermo' ..).
Chiaramente la sottoscritta non riesce a fare una cosa per volta ma ne deve fare almeno tre ed i tempi se ne vanno un pò a ramengo, infatti l'ortoressico quando all'una vede che il posto più buio della casa è il forno (lessico familiare made in mammà) si stressa un filo che lui a quell'ora normalmente ha già finito di mangiare.
Niente paura pà ... tra mezz'ora si mangia.
Metto su l'acqua della pasta ed intanto affetto due carciofi e li metto in pentola con un olio, un pò di prezzemolo ed uno spicchio di aglio intero. Sale, pepe ed acqua a coprire, fuoco vivace che qua abbiamo fretta. Mentre la pentola della pasta va avanti per la sua strada, sguscio un tre manciate di mazzancolle lasciando le codine. Quando la pasta è quasi cotta la aggiungo ai carciofi con qualche mestolino di acqua di cottura e finisco la cottura, a meno di un minuto dalla fine aggiungo le mazzancolle facendo giusto prendere calore, da grigie diventano rosa ed il piatto è pronto. Impiatto con un filo di olio ed una grattata di pepe.
Piatto primo-e-secondo accompagnato da una bella insalata che ho preparato nel frattempo.
L'ortoressico in sollucchero, tutti i suoi principi nutrizionali sono stati rispettati! Per la soddisfazione decide di ripararmi anche una lampada e quindi, dopo un pausa pisolino a casa sua, si ripresenta fresco come una rosa nel pomeriggio occupandomi di nuovo il soggiorno per un'altro bel paio di ore (tradotto significa che non si può fare altro se non dargli retta ...)
La sera, sull'onda di questo momento ispirato, ho preparato un cenino da festeggiamento, rispettoso del fatto che la princi si è messa in dieta e la sottoscritta dovrebbe cercare di continuare a passare nelle porte che sostituire tutti gli stipiti è parecchio costoso ...
Quindi
guacamole (se poi una vuol farsi del male ed il dip lo fa con i nachos non è colpa mia, veroooo?)
tonno alla piastra con vinaigrette di lamponi su letto di soncino e pomodorini
Ieri invece ho deciso di provare a fare il peposo dell'impruneta che ho mangiato in toscana. Oggi lo proviamo a pranzo con contorno di carciofi stufati e vediamo il risultato ....

4 commenti:

Mammamsterdam ha detto...

Cocca, prendi in giro la dieta ma non te stessa. Le calorie del guacamole non vengono dal nachos, e lo sai, ma dall'avocado (però sono tutti grassi vegetali, nevvero?)

graz ha detto...

Mica tanto vero, che l'avocado sia peggio delle fragole dal punto di vista delle calorie non ci stanno dubbi.

Ma fai una veloce ricerca e scopri che l'avocado vale per 231 kcal mentre le tortilla chips te ne regalano 500 ed i tacos 540. Il tutto per 100 gr.

E' pur vero che 100 gr di ferro e di piume hanno volumi differenti ma non ci metti poi chissà che a mangiare 100gr di chips mentre 100gr di guacamole*, magari a cucchiaiate .., finisce che ti nauseano un pelo, no?

Cmq, un festeggiamento caloricamente risibile che festeggiamento è?

E vogliamo parlare della bottiglia di prosecco freddo al punto giusto? No, direi che non ne vogliamo parlare ...

*per guacamole si intenda polpa di avocado schiacciata e condita con lime, cipollotto fresco e peperoncino rosso piccante. Sale e pepe se e quanto basta. No grassi

ziacris ha detto...

da leccaris i baffi, specialmente la pasta con i carciofi...proverò anche io, anche se non possiedo l'ortoressico

graz ha detto...

ZiaCris, se vuoi l'ortoressico provo a spedirtelo ... sono certa che me lo restituisci via corriere espresso :-))))