Obiettivo Trop Model

gennaio 11, 2010

Sottocoperta

Leggo spesso post intelligentissimi, incazzatissimi, documentatissimi, fichissimi insomma e mi sento totalmente e completamente scema.

Non ce la faccio.

Non ce la faccio a leggere i giornali, vederea cosa si è ridotta la politica, vedere i pagliacci di stato inventarsene una nuova tutti i giorni, (non)vedere l'opposizione, vedere o - peggio - sentire il capo di Idv esprimersi come un pecoraio facendo leva su tutti i luoghi comuni ed il populismo umanamente concepibile.

Non ce la faccio a leggere di Rosarno e non pensare che si tratta di una manifestazione macroscopica di quello che capita dappertutto tutti i giorni. Per dire, il magrebino magro come un chiodo che si aggira nel nostro quartiere estate ed inverno praticamente sempre uguale e con un gran borsone appeso alla spalla. Ormai non chiede neanche più niente, volendo comprargli qualcosa bisogna placcarlo e non so bene nemmeno come. Ecco, costui vende la sua roba? e a chi? d'estate dorme sulle panche della sede degli ecovolontari, al parco. E adesso?

E quei due che stazionano perennemente davanti al supermercato per riporre il carrello e tenersi la monetina? Si sono organizzati mica poco, eh??!! se non vuoi lasciargli l'euro sano sano ti danno pure il resto! e se i carrelli si ammucchiano sotto la tettoia troppo lontana vanno e ne spostano un pò, praticamente hanno capito che la gente tende a riporre il carrello dove l'ha preso e se non è nei paraggi col cavolo che cacciano il soldino!! Insomma, imprenditori della questua che però alla fine si sono inventati un servizio.

A Rosarno ce n'erano sicuramente di più, in mano alla cosiddetta malavita organizzata. Ma questi qua che vengono taglieggiati da padroni di case che non si potrebbero proprio definire tali magari in 40 in una stanza sotto i tetti, che poi vanno i carabinieri e trovano cessi murati ed angoli di corridoio trasformati in cessi, sporcizia a strati e bombole del gas messe alla bell'e meglio, e poi il giornale cittadino ci fa un bell'articolo e tutti a dire 'maiali di immigrati, vivono come delle bestie'. Eh già invece il proprietario della cosiddetta casa chi è? Gesù bambino?

Ma non ce la faccio nemmeno a non pensare che tutto quanto nasconde un malfunzionamento o una fregatura.

Oggi in macchina fino al museo, arrivati quasi a destinazione trovo un grande cartello giallo con una scritta nera: di qui a lì la strada è bloccata. Ovviamente io ero qui e dovevo andare . Fossi stata in un altro paese avrei fatto inversione e cercato un altro percorso. Qui da noi ho pensato, mmhh sarà un avanzo di lavori fatti chissà quando ... ed ho tirato dritto. E infatti, la strada era libera e non c'erano segni di blocco alcuno.

Per non parlare del grande progetto di conciliazione dei tempi (già citato in questo bloggastro) di cui il comune si è farcito la bocca, finanziato dalla Comunità Europea. SETTEMILIONIDIEURO mica bruscolini. Unico segno tangibile alla popolazione: una fabbrica del duomo di legno, vetro e metallo. Utilizzata solo in minima parte. Il resto nemmeno pulito: i vetri ancora sbarrati dal nastro adesivo, sporco ovunque, calcinacci. Ma tutta illuminata, chiaramente! MI ILLUMINO DI MENO ehhhhhh???!!!

E allora sto con il capo chino in mezzo alle spalle, non mi guardo intorno e se i paraocchi si scostano un pò li tiro giù bene che vedere non ho proprio voglia di vedere.

Gioco a farmville però. Ho un sacco di case, coltivo i peppers ed i red tulips.

E mi sento completamente e totalmente annichilita

7 commenti:

Mammamsterdam ha detto...

Guarda. Anch'io mi sento stanca, impotente, mi vergogno che è il mio paese così. Mi vergogno che sono io così.

Perché capisciammé, quando l'11 settembre i viaggiatori in scalo per l'America si sono arenati per giorni a Schiphol, senza servizi, senza potersi muovere, in un caos della madonna, io e il capo grazie a un gruppo di volontari ce li siamo andati a prendere per farli mangiare, docciare e dormire a casa nostra, che con i valigioni immensi dei viaggiatori transcontinentali se non te li andavi a prendere i poveri erano incastrati.

Però il signore che nel supermercato davanti a casa mia vende il giornale dei senzatetto e in mancanza di resto mi fa pure lo sconto, io una tantum a invitarlo a mangiarsi una cosa da me, fare una doccia o un pisolo col cavolo che ho il coraggio.

Sono vigliacca come tutti, poi nel mezzo ci sono tante sfumature, ma ormai non le vedo più.

lucia ha detto...

anch'io gioco a farmville!!! con grande disapprovazione delle mie figliole che dicono che mi sto rincoglionendo (si può dire, qui?)...
e sì, è vero, non ce la faccio a reggere le schifezze che accadono nella vita reale (nella mia privata e in quella "esterna"), così vado lì a coltivare ghost chili e morning glory, a guardare gli animali e a far nascere i vitellini rosa dalle stalle... scappo, e lo so benissimo. sarà grave?

ziacris3 ha detto...

Ce ne sono a bizzeffe di cattedrali nel deserto..pensa qui in paese hanno costruito un ponte, almeno dovrebbe essere un ponte, per ora è solamenbte l'arcata superiore che, in teoria, dovrebbe collegare...due campi, due acquitrini pieni di mela e acqua, perchè non si sa ancora bene quando finirà la crisi, quando potranno ricominciare a costruire i due lotti di villette che dovrebbero essere collegate da questo ponte....

ziacris3 ha detto...

ero io nel commento precedete ziacris

graz ha detto...

MammAm .. già :-( discorso lungo. E complesso

Lucia, sì è una fuga. E non è bene. (le tue figliole debbono aver parlato con la mia)

ZiaCris, spesso ho la sensazione che sia davvero tutto così. Non riesco a vedere il positivo. C'è?

cautelosa ha detto...

A volte dedicarsi alla coltivazione di red tulips e di peppers è una scelta di sopravvivenza in un mondo orribile come il nostro.
Fare lo struzzo, di tanto in tanto, per non cadere in depressione profonda...

graz ha detto...

Caute, esattamente quel che mi dico io ma al tempo stesso non riesco a togliermi dalla mente quel libro che parlava dei 'silenziosi ed inconsapevoli sostenitori di Hitler' (ed il cui titolo esatto ora non riesco a ricordare)..... :-(