Obiettivo Trop Model

gennaio 28, 2010

Mi sa che è davvero meglio chiudere la realtà fuori dalla porta di casa

OK, non sono NOTIZIE. Sono COMMENTI alle notizie. Di profani o di giornalisti, non importa.

Suggerirei di leggere questo che è pure divertente, e anche questo appello anche se non è altrettanto divertente, anzi non è divertente affatto. Poi volendo continuare nel viaggio ci sarebbe pure questo e, ovviamente, l'articolo di Ilvo Diamanti su Repubblica.it.

Ora io, in un rigurgito di incredulità, mi dico che non è possibile che questi stiano prendendo a mazzate la scuola pubblica in modo così sistematico e eclatantemente scoperto. Ci dev'essere una logica di qualche genere, anche se probabilmente non condivisibile, da me quantomeno. Io non ci credo che l'obiettivo sia quello di distruggere ciò che esiste, sic et simpliciter, a favore del settore privato. Non ci credo che davvero intendano tornare ad una parodia dell'insegnamento disponibile a chi non può pagare e alla faccenda 'vera' riservata a quelli che hanno il danaro per iscrivere i pupi ai vari istituti di pregio esistenti*.

Io non ci credo ma sembrerebbe proprio che sia cosi ....

Insomma, hanno la situazione saldamente in pugno, almeno per il momento. L'opposizione, che lo sia o che venga fatta apparire tale, sembra persa nella nebbia. Quando non affaccendata in affari che mi chiedo se davvero non se li potevano risparmiare, lor signori. Vedi, ultima arrivata, la faccenda di Del Bono a Bologna (panz ne parla in modo eccellente a parer mio). SETTE MESI dall'inizio del mandato. SETTE MESI. Che a me fa l'effetto di una roba che non hai nemmeno bisogno di prenderci dimestichezza con la poltrona prima di cominciare a farti i porci comodi tuoi. E poi diciamo dei berluscones tutti mariuoli ... magari ce ne stanno di più con le mani sporche di marmellata nella parte destra della casa ma qua non è mica che si scherza eh!!??!!

E allora?

Se la presa di contatto con la realtà provoca intensi accessi di accidia** non è forse meglio chiudere la porta e rifiutarsi di guardar fuori??

Cioè una non è che si senta tanto bene a far lo struzzo ma a non farlo si sente mooolto peggio

*Che poi gli istituti 'storici' (dai salesiani in poi, intendo) non mi sembra che se la stiano poi cavando così bene, eh??!!! Quelli che invece pare vadano forte sono la scuola america, o quella francese o, nel migliore dei casi, quella europea ... ma perchè? vabbè che c'è la globalizzazione ma noi proprio a casa degli altri dobbiamo andare a studiare???

**Il termine, nel greco classico, designa la negligenza, l'indifferenza, la mancanza di cure e di interesse per una cosa. Designa inoltre l'abbattimento, lo scoraggiamento, la prostrazione, la stanchezza, la noia e la depressione dell'uomo di fronte alla vita. É lo smarrimento estremo: si produce uno stato d'animo che intacca e rischia di disorientare tutto ciò che raggiunge.

5 commenti:

ziacris ha detto...

Non so chedirti.Mi sono scontrata una settimana fa con una mamma che ha iscritto il figlio piccolo e la figlia grande lasposta, dallascuola pubblica alla privata, perchè la pubblica non da nulla, mentre alla privata....
Mi sono scontrata con una nonna che si "lamenta" dei nipoti che danno tanti impegni, poi hanno iscritto la nipote grande al modulo, in quanto al modulo ci sono meno extracomunitari ( e già lì mi frullavano le balle), per poi, dopo 2 mesi di pomeriggi passati a provare di fare i compiti, mandarla al "dopo-scuola", nell'asilo privato del paese, dove al pomeriggio radunano (a pagamento) i bambini delle elementari e delle medie per i compiti...ti sembra normale una cosa del genere?

amatamari© ha detto...

La logica, oltre ad essere sfacciatamente quella della demolizione della cosa pubblica a tutto vantaggio del privato, è l'azzeramento della cultura che consente ad ognuno di noi di formulare un pensiero se non libero almeno un filino critico.
Ecco, il governo ci ricorda che è meglio scordarsi il passato ed attaccarci tutti alla televisione: e chiudendoci nelle nostre esistenze, perdendo di vista il bene comune, siamo corresponsabili.

LGO ha detto...

Come si fa a non uscire più di casa?
Piuttosto, facciamoci venire in mente qualche modo geniale di ribellarci.
Quale?
A me ne vengono in mente decine l'ora, ma mi sembrano tutti cavolate :-(

emily ha detto...

sarà xkè la scuola x me è fondamentale, come mezzo x crescere e come modo x prepararsi un futuro, cerco di capire cosa di buono può venire da queste riforme
va detto che nn ho mai sentito nessuno parlare bene di una riforma scolastica: ogni volta che qualche ministro ci prova, sono mazzate, proteste e scioperi.
io penso ancora che x funzionare le cose hanno bisogno di persone più che di leggi
il rpoblema degli extracomunitari può essere irrilevante al sud ma da noi è emergenza: ci sono classi dove sono la maggioranza e questo rallenta il rpogramma, c'è poco da nascondersi, quando hai una buona parte che nn capisce la lingua come fai a fare lezione?
però è anche vero che il figlio frequenta la stessa scuola che frequentava la figlia 5 anni fa e lei faceva due rientri mentre il figlio nessuno....dove sono finite quelle 8 ore di scuola in più? cosa nn è più possibile fare?
nn credo che le scuole private ridano poi tanto, qui mi sa che nn si salva nessuno

graz ha detto...

Leggendo blog di persone che insegnano mi si rizzano i capelli in testa. Al momento attuale non credo che le private se la passino molto meglio ma non sarà questo il frutto di anni in cui la scuola pubblica funzionava ragionevolmente bene da far sì che sempre meno persone la scegliessero per i propri figli?

Certo che la scuola pubblica viene fatta a pezzi è chiaro che la domanda per le private aumenterà e, in un regime liberista assoluto come di fatto invocato dal nostro imperatore, sarà giocoforza che queste si attrezzino per essere più attraenti.

Ma attrezzarsi cosa vorrà dire? Verrà privilegiato il fare o il saper fare? l'essere o l'avere? qualcosa mi dice che se questo progressivo depauperamento culturale della nostra società continua dell'essere fregherà più poco ...

E chi si oppone? come deve fare ad opporsi? Si, chiudersi in casa non è la soluzione e la chiamata di correo che cita amatamari ci sta tutta ma io mi chiedo e vi chiedo quali alternative ci sono??

Può darsi che le donne pensanti piuttosto che altre iniziative più o meno note siano una risposta in nuce ma mi fa paura vedere quanto poco influenti siano. Mi sembra di star mettendo cerotti su un tumore francamente ...