Obiettivo Trop Model

agosto 29, 2009

Firmate e fate firmare!!

L'appello dei tre giuristi (Rodotà, Cordero e Zagrebelsky) sul sito di Repubblica.

Ne riporto il testo che mi sembra importante (per quanto queste petizioni, raccolte firme etc serviranno verosimilmente a niente o quasi)

L'APPELLO DEI TRE GIURISTI

L’attacco a "Repubblica", di cui la citazione in giudizio per diffamazione è solo l’ultimo episodio, è interpretabile soltanto come un tentativo di ridurre al silenzio la libera stampa, di anestetizzare l’opinione pubblica, di isolarci dalla circolazione internazionale delle informazioni, in definitiva di fare del nostro Paese un’eccezione della democrazia. Le domande poste al Presidente del Consiglio sono domande vere, che hanno suscitato interesse non solo in Italia ma nella stampa di tutto il mondo. Se le si considera "retoriche", perché suggerirebbero risposte non gradite a colui al quale sono rivolte, c’è un solo, facile, modo per smontarle: non tacitare chi le fa, ma rispondere. Invece, si batte la strada dell’intimidazione di chi esercita il diritto-dovere di "cercare, ricevere e diffondere con qualsiasi mezzo di espressione, senza considerazioni di frontiere, le informazioni e le idee", come vuole la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo del 1948, approvata dal consesso delle Nazioni quando era vivo il ricordo della degenerazione dell’informazione in propaganda, sotto i regimi illiberali e antidemocratici del secolo scorso.Stupisce e preoccupa che queste iniziative non siano non solo stigmatizzate concordemente, ma nemmeno riferite, dagli organi d’informazione e che vi siano giuristi disposti a dare loro forma giuridica, senza considerare il danno che ne viene alla stessa serietà e credibilità del diritto.
Franco Cordero
Stefano Rodotà
Gustavo Zagrebelsky

6 commenti:

Monica ha detto...

speravo di trovare anche qualche riflesso sui blog, per fortuna...
:-)

graz ha detto...

Spero che ci sia eco anche altrove. A 'sto ggiro mr misirizzi e la sua banda hanna proprio sbroccato. Vuoi che sia la volta buona?

Non che le alzate di scudi da Genova siano poi così impressionanti ma se ci si mette pure Bertone ...

Mah ... bello schifo comunque!!

cautelosa ha detto...

Ho appena finito la lettura degli articoli di Repubblica sulla vicenda.
Molto illuminanti.
E adesso stiamo a vedere come si mette.
Io, comunque, spero sempre in un intervento della "provvidenza"...
Dopo di che, non si troverà un seguace del nostro in tutto l'orbe terracqueo...

graz ha detto...

Io sono curiosa di vedere dove stanno andando anche se non sono affatto sicura che mi piacerà il risultato finale ...

il grigio ha detto...

Finalmente in tribunale, visto che ha voluto andarci lui, dovrà rispondere e dimostrare che le dieci domande sono calunniose ( credo sarà dura). Uno che si fa una legge per non essere processato, anche se ne combina di tutti i colori, come può chiedere a un giudice di giudicare delle persone normali che la legge che li difende non l'hanno. Gli piace vincere facile forse ...

graz ha detto...

Grigio, è un punto di vista interessante e non ti dò torto. Diciamo che sono così sfiduciata per come vanno le cose che temo finirebbe col comprare (economicamente o politicamente) anche questo processo.