Obiettivo Trop Model

febbraio 01, 2009

Che si mangia oggi?

Mi piace cucinare, la princispessa dice che se mi avessero regalato il forno magico da piccola ora non starei a giocare con quello vero ... probabilmente non ha tutti i torti.

Menù di oggi: gamberoni al vapore (aromatizzato all'arancia) su passatina di broccoli, vellutata di romanesco con crostini alla colatura (ricetta by cavoletto), tonno al forno.

Ho marinato il tonno con un mix di gusti comprati a suo tempo in Grecia, olio ed il succo di mezzo limone. Poi l'ho scottato in padella ed ho finito la cottura in forno. Quando l'ho tirato fuori la parte più spessa era ancora troppo rosa quindi ho ancora fatto passare rapidamente le fette in padella. Il risultato è stato cotto ma ancora morbido e succoso. Non male. Normalmente il tonno mi piace quasi crudo ma oggi non era il massimo, il pescivendolo aveva fatto un blocco e lo vendeva a ca. 15E/kg, non mi sembrava proprio freschissimo quindi mi sono lanciata su gusti e cottura più lunga. Il risultato non è stato malaccio ed abbiamo anche salvaguardato il budget.

I gamberoni al vapore erano molto delicati e ci azzeccavano bene con la passatina di broccoli, l'aromatizzazione all'arancia era molto delicata ma gradevole. La crema di romanesco, che lo dico affà?, ricetta di Sigrid, si va sul sicuro.

Papà soddisfatto.

Dopo pranzo abbiamo fatto alcuni lavoretti in camera della princi e papà si è offerto di aiutare, purtroppo a questo punto il suo apporto non è poi granchè per cui dopo un pò si trova a pencolare attorno senza dare granchè valore aggiunto e secondo me se ne accorge. Chissà cosa passa per la sua testa, ogni tanto ha uno sguardo un pò triste. Mah ... che casino, da un lato vorrei stargli più appresso, mi spiace saperlo prevalentemente solo, mi sembra che uno, alla fine della sua vita, potrebbe pure meritarsi di essere al centro dell'attenzione di figli e nipoti. D'altra parte non posso annullare la mia vita per dedicarmi a lui, no? E oggi sta bene, chissà cosa succederà in futuro?

Nessun commento: