Obiettivo Trop Model

luglio 23, 2009

Ma che brutta roba è questa???

Negli ultimissimi giorni ben 3 blog che seguo hanno in qualche modo annunciato che chiudono i battenti causa invasioni trolliche varie.

E mi pare proprio brutto che causa un certo numero di idioti che se ne va in giro a spargere schifezza ci siano persone che debbano loro malgrado restare dietro porte chiuse o smettere di parlare proprio.

Io ho espresso in più di un'occasione che il valore principale di questo mio spazio sta proprio nella libertà di esprimermi liberamente stante la assoluta mancanza di contatto con il mio mondo reale. Chiaramene sto relativamente tranquilla perchè controllo periodicamente gli accessi e vedo che non c'è granchè traffico, e ciò che arriva dai motori di ricerca è moderatamente inquietante. Se così non fosse credo che mi imbizzarrirei un poco di più e soprattutto mi troverei costretta a limitarmi in ciò che scrivo (cosa che peraltro già faccio su certi specifici argomenti da quando mi sono resa conto che l'anonimato in rete è molto meno garantito di quanto avrei pensato). Pertanto capisco benissimo la decisione di rendere privato o - addirittura - smettere di scrivere anche se questo mi priva di voci che trovavo interessanti e bellissime.

Però ....

non è giusto, non è assolutamente giusto. Ed io non so se farei la stessa cosa. Anzi, tenendo attiva la moderazione, credo che mi prenderei un gusto davvero selvaggio nel cancellare sistematicamente ogni trollata si dovesse presentare e non farcela arrivare proprio alla luce del sole. Questo non risolverebbe certo il problema perchè non mi metterebbe al riparo di cosa succede dall'altro capo del filo (chi è che sta facendo il furbo e perchè?) ma quale troll continuerebbe a scrivere cacate quando tanto queste non verrebbero pubblicate mai?

Vabbè, speriamo che queste non siano le mie ultime parole famose ...

(pls qualcuno dice alla Prof di Dieci Minuti di Intervallo che mi manca tanto e che vorrei poterla leggere ancora? io non so come si fa)

11 commenti:

Mammain3D ha detto...

Ciao! Arrivo qui oggi dopo aver letto i tuoi commenti da Lisa e le tue perplessità (che per lo più condivido) sul marketing nei blog (che anch'io interpreto come un po' marchettaro e pure mal o addirittura non pagato).
E devo dire che anche questo tuo post mi trova d'accordo.
Ti terrò d'occhio... a presto!

ZiaCris ha detto...

A me è successo un po' di tempo fa e ho messo la moderazione, poi allafine ho aperto un post dicendo al trollo tutto quello che pensavo di lui e si è dileguato, certo che, mai dire mai, se ti prendono di mira è faticoso, ma prima si prova con la moderazione poi, senon bastasse, lo si rende privato tenendo aperto per gli amici sinceri

Monica ha detto...

concordo pienamente per la prof dei 10 minuti e per i troll.
mi ricordo il tempo dei forum ricorsivamente allora devastati da orde di barbari che godevano nel gettare scompiglio...
mai capito molto il bisogno di distruggere una conversazione, e dire il lavoro che faccio invece dovrei capire.

questa cosa invogliano la mia fantasia di essere una hacker bravissima e fare polpette dei pc degli idioti.
ma anche no, non mi piace distruggere ...uff

ci vorrebbe uno dei tuoi formaggi montani per consolarsi

:-))
cose belle dei blog, insomma!!!

graz ha detto...

Mamma3D, benvenuta!! Spero di rileggerti presto. Sono stata da te e mi sei piaciuta un sacco!!

ZiaCris, io ho messo la moderazione perchè non sapendo bene come funzionava tutta la faccenda temevo di perdermi dei commenti. Poi non l'ho più tolto e non credo lo toglierò ora. Secondo te/voi dà fastidio?

Monica, tzè! mi sa che assieme ai formaggi ci vuole anche una marmellatina (fichi e barolo per esempio?) o il miele ....

emily ha detto...

che blog chiude? e scusate l'ignoranza...ma che sono 'sti trolli? i soliti idioti dell'etere? e uno smette di scrivere x loro? ma daiiiiiiii

graz ha detto...

Emily, si sono quelli che in carenza di vita propria debbono preoccuparsi di rompere le scatole a spruzzo. Che vuoi fà?? Il mondo è bello perchè è vario. Comunque, Erinni ha già cambiato idea e non so che farà LaProf alla quale ho chiesto l'accesso ma non ho risposte (del resto non è mica un dovere, no? se ha chiuso ha chiuso). E sono d'accordo con te, claro

Mammamsterdam ha detto...

il mio troll prima l'ho pesantemente insultato invitandolo a togliersi di torno, poi da allora lo cancello senza manco leggere, talvolta mi fa incazzare, ma è un gran bel po' che non si fa vedere. Magari si stufano pure loro ad essere ignorati.

emily ha detto...

ogni tanto temo di essere riconosciuta, ecco quello decreterebbe la fine del mio blog, xkè se mi legge qualcuno che mi conosce sarei costretta a rimettermi la solita maschera e nn se ne parla nemmeno.
però un'idiota che scrive caxxate???? ma chissenefrega!

graz ha detto...

Barbara, ma il troll è in dotazione con ogni blog? ognuno ha il suo? quindi me lo debbo aspettare?

Emily, non potrei essere più d'accordo!!

strega reticente valverde ha detto...

e siccome han cominciato a comparire commenti strani anche da me...da oggi ho messo la moderazione! e staremo a vedere... baci valverde

graz ha detto...

Val, facci sapere ... :-))