Obiettivo Trop Model

luglio 24, 2009

Del liberare i corpi ...

Lorella Zanardo de Il corpo delle donne scrive di Corpi Liberati e dice che "E’ importante non arginare il cammino verso l’espressione del corpo che molte donne stanno intraprendendo" e se io capisco bene questo significa che nello stigmatizzare l'uso mercificante del corpo nudo femminile si rischia di cadere in un moralismo che il corpo lo nega, proprio quando in realtà una generazione di giovani donne si trova nell'invidiabile posizione di non aver grossi retaggi di fronte al potere di attrazione del proprio corpo, grazie anche al fatto di essere finalmente nate e cresciute "dentro un corpo liberato che non ha dovuto lottare per uscire da costrizioni e sottomissioni millenarie" (e su questo mi si permetta una prima piccola nota critica perchè se così fosse per davvero la mia bellissima nipote di 21 anni non si sentirebbe una racchia con conseguenti pesanti problemi di disordine alimentare).

Se ho capito giusto, claro (cosa che non sempre accade) (ed è un eufemismo).

Ora, a me il blog della Zanardo piace un sacco. Questo lavoro di riflessione che parte dal documentario e che va avanti mi interessa tantissimo e sto riflettendo assai sulle discussioni che leggo nei commenti. Food for thoughts insomma.

E poi ci ho un magma di cose in gestazione che chissà se riesco a cacciarle fuori ...

Ma.

Ma a sto giro non sono mica tanto d'accordo. Tanto per iniziare Belen io non sapevo chi fosse e sono dovuta andare a fare un giro di gugl e di iutub per capire di chi si parlava, quindi magari farei meglio a starmi zitta. Poi vista la ragazza l'ho riconosciuta per qualche sprazzo di non so che visto nel passato* e debbo ammettere che appare, anche ad una poco informata di faccende televisive come la sottoscritta, più in controllo ed ironica di quanto non faccian la gran massa delle sue simili.

Da lì a parlar di corpi liberati ce ne corre però!. In My Humble Opinion, ovviamente.

Perchè tu puoi essere intelligentemente ironica finchè vuoi ma non vedo proprio da che ti liberi con una telecamera piazzata nel sedere. E se riesce a bucare il video piuttosto che a sfilare la trasmissione a Mammuccari con tutto che costui non si toglie manco la giacca, mi sembra che questo dimostri solo che è più intelligente, e visto l'elemento di paragone non mi pare poi roba da andarne così fieri. Piuttosto mi pare sparar sulla croce rossa ...

Resta il fatto che una certa parte della popolazione (si direbbe una bella cinquantina% ad essere ottimisti no?) condivide i parametri culturali di misirizzi, per costoro il nostro non è un vecchio rattuso ma un figaccione simpatico che si gode la vita fino all'ultima goccia e che può (beato lui) comprarsi compra tutto quel che desidera ... magari potessi farlo anche io ... ci sono un sacco di belle figliole ed io non sono un santo .... etc etc etc

Allora se così stanno le cose e la natura benigna mi ha fornito di cotanto personalino io lo sfrutto e, siccome ciò pure la capa che mi funziona, mi ci attrezzo il futuro che si sa che certe cose duran poco.

Ecco se questo è il pensiero di Belen e delle altre strafiche al pari loro, non posso che concordare che si tratta in qualche modo di liberazione del corpo, perlomeno dalle fastidiose pastoie dell'etica a tutto favore del proprio benessere ... Allora le carfagne sono delle dritte perchè se è dallo pancia dell'uomo che si arriva al cuore evidentemente dal suo pisello si arriva al conto in banca ed al futuro assicurato.

Ma non parlerei di corpi liberati. Di opportunismo magari, di cinismo pure, di intelligente furbizia anche ma NON DI CORPI LIBERATI.

Liberati da che? Dall'obbligo di essere perfetti forse? di non avere un grammo in più e probabilmene molti in meno? di non avere un pelo di troppo? di non puzzare?

E se Belen, che ha il corpo liberato, domattina - sfiga sua - incontra la fata cattiva che le fa un maleficio ed ingrassa di venti kili come l'aggiusta? dove se la mette la sua intelligenza, ironia etc etc etc?

E se Silvia che ha "22 anni" non fosse "bionda, alta, bella" bensì normotipo culo-sui-tacchi-oddio-debbo-mettermi-in-dieta magari la pubblicità con "la ragazza stupenda che in mutandine e reggiseno, balla a ritmo di musica: è bellissima, si muove come una dea, è sexy" la troverebbe un 'filo' condizionante.

Allora, sempre secondo il mio limitatissimo punto di vista potremo parlare di Corpi Liberati quando Silvia non dovrà necessariamente essere bionda, alta e bella e quando una ragazza evidentemente intelligente e preparata non dovrà trovare il lato ironico di salire una scaletta con una cinepresa ficcata dove non batte il sole.

*io guardo solo più Sky, che offre programmi apertamente retrivi senza se e senza ma, quando ti stufi di sentire l'apologia perfettamente riconoscibile dei meglio valori conservatori americani spegni e finisce lì.

5 commenti:

ZiaCris ha detto...

Su questo punto sono d'accordo con te, non è sgambettando e sculettando che si dimostra la propria intelligenza, si può ballare anche senza essere sempre più nude e ballando veramente...le gemelle Kessler ballavano, queste si dimenano come tarantolate per far vedere che hanno belle tette, bei culi e via di seguito

ZiaCris ha detto...

Scusa la francezza, ma è da tanto tempo che sto pensando a queste cose, a come ballano le varie Veline, le varie Belen e tutte le altre dei vari programmi, personaggi che non c'entrano una cippa lippa con il discorso che porta avanti il programma...che c'entra la Belen con la musica o la Gatta nera con il mercante in fiera? Te lo vedi il nonno giocare a mercante in fiera il giorno di natale con la Gatta nera?

graz ha detto...

ZiaCris, a parte qualsiasi altra considerazione in effetti mi è capitato spesso di pensare che in televisione, pubblica o meno, in prima serata andavano balletti e belletti che ci si poteva soffermare a chiedersi quanto distanti dalla pornografia poi fossero. E' sufficiente che il contesto sia quello nazional-popolare perchè certe movenze e certi costumi diventino di colpo innocenti? E le stesse movenze e costumi in un contesto meno da famiglia si rivelino per essere ciò che sono?

emily ha detto...

azz troppi concetti seri x la mia testolina...
sono cose che penso anche io, ma invece di incaxx cerco nel mio piaccolo di dare a mia figlia modelli diversi su cui ragionare. poi mi capita di vedere le sue compagne di scuola e penso che cmq dovrà confrontarsi con una società dove conta di più l'apparire che l'essere.
nn dico quindi di omologarsi ma di sapere come gira il mondo
ecco lo so che sembro sconclusionata...

graz ha detto...

Emily, eh già proprio nella tua testolINA non ci stanno tutti questi concetti difficilerrimi ... MA CAMMINA, vààààà!!

Cmq, scherzi a parte, non si tratta di incazzarsi o meno. E' che il discorso dei corpi liberati secondo me poggia su basi franose se usa Belen non-so-come come bandiera ...

Ma, di nuovo, probabilmente sono io che non ci prendo anche perhè leggendo tutti i soloni che hanno commentato nel post si direbbe che siano tutti moooolto più fichi della sottoscritta