Obiettivo Trop Model

giugno 13, 2009

Fare tana

Se c'è una cosa in cui il batavo ed io siamo proprio fatti uguali è questa cosa di 'fare tana' nei posti. Ci diciamo spesso che sarebbe bello viaggiare, fare cose, vedere gente ... ma poi, quando si tratta di scegliere, torniamo sempre negli stessi posti. Ma - sia chiaro - non è una faccenda di pigrizia mentale, di negligenza intellettuale! E' proprio che ci piace sentirci a casa, ri-conoscere i luoghi, notare i cambiamenti, sentirci parte del tutto.

Ed anche oggi ci siamo quindi riappropriati di questi luoghi.

Di questo meraviglioso vento innanzi tutto che spinge e strapazza le nuvole nel cielo, prima le ammucchia e poi le sfilaccia e poi le fa sparire ma dopo un attimo le caccia di nuovo fuori da chissà dove. Poi dell'orizzonte, infinito, ininterrotto, lontano ma conosciuto: là c'è il faro, là il bosco, guarda laggiù la torre della chiesa, il pascolo, il mare laggiù, al fondo di questa spiaggia infinita.

Della spiaggia, da attraversare, da percorrere, con le persone piccole piccole laggiù in fondo, i cani che corrono liberi, non ci credono nemmeno loro che non ci siano limiti, niente richiami, niente guinzaglio.

E poi il paese, eravamo qua sei mesi fa, c'era freddo, i babbi natale, la festa di addio al celibato, tiravano su l'albero di natale e sul trattore c'era la banda di babbi natale che cantavano le carole ma nella pala del trattore casse e casse di birra ...

E adesso sono le 22.30 ed è ancora crepuscolo, e stanotte alle tre il cielo era già chiaro. Ed oggi c'era questo meraviglioso sole e se siamo fortunati domani ce ne sarà ancora un pò. Le previsioni però ... vabbè qua anche la pioggia è bella.

Insomma 6 mesi fa era così


ed oggi era così


6 commenti:

Mammamsterdam ha detto...

Ma sei ad Ameland, sciagurata, e non dici niente. E io mi sono prsa il tuo numero con tutto il telefonino. batti un colpo pliiiisss

Monica ha detto...

che dire... bello!
:-)

graz ha detto...

MammAm: Ameland, si, stessa spiaggia stesso mare!! Sono un pò avvitata sul mio ombelico recentemente, vassapere perchè. E ti ho letta nel tuo turmoil abruzzese e non avevo voglia di romperti le palle, mi si perdoni la finezza. Ameland sai dov'è però ... :-)))

Monica, oggi seconda giornata di sole a palla. Da non crederci

emily ha detto...

io nn so dove è questo posto ma sembra una favola!

graz ha detto...

Emily, Ameland, isole di Wadden, nord est dell'Olanda quasi al confine con la Germania. Una fila di 'ossicini' di fronte alla costa se visti sulla cartina. Noi siamo un pò fissati ....

ZiaCris ha detto...

Bello sia la prima che la seconda, due momenti diversi ma belli tutti e due