Obiettivo Trop Model

giugno 23, 2009

Le domande interessanti ed una delle possibili risposte

Dal post di Panzallaria, al mio, al commento di MammAmsterdam, al suo penultimo post. Questo il mio percorso stasera per arrivare a focalizzare grazie a Barbara un paio di domande interessanti. Arrivano dal suo post, mi permetto di riproporre qua i passi a mio sentire più segnificativi (se lei non è d'accordo mi bacchetterà ed io, capo corsparso, rimetterò le cose a posto):

perché uno giustamente si chiede: ma come è possibile che con tutte le cazzate che fa di continuo e che saltano fuori sempre più melmose e puzzolenti chi ha votato a Berlusconi ancora è convinto che sia il messia in terra che ci salverà tutti? Perché sono così monolitici in questa fiducia? Lo fanno perché lui è un genio della comunicazione?Perché gli aquilani hanno creduto alle promesse elettorali e lo hanno votato? Per disperazione? Perché il paese va a rotoli e ancora c'e gente che riesce a mettersi i paraocchi e ad accusare la sinistra? Perché abiamo la sinistra che abbiamo?Perché la sinistra è così diabolicamente brava a fare complotti contro di lui, a influenzare tutta la stampa straiera in blocco e anche il cosiglio d'Europa e lo fa, invece di usare tutta le forze e abilità sopranaturali che ci vogliono semplicemente per andare al potere? Ma ci voglioo andare al potere o fanno la quinta colonna di Berlusca, che nel frattempo se li è comprati a forza di passera gratis per tutti, ma lo sapremo solo fra 50 anni?Perché abbiamo la sinistra che abbiamo, e il centro che abbiamo e la destra che abbiamo?

Ecco ho riprodotto qua queste bellissime domande perchè nel frattempo sul sito di Repubblica ho letto questo articolo a firma (m.p.) (che non mi ricordo chi sia, dovrei?) ed oltre a trovarlo istruttivo, ci ho pure trovato una citazione di Lina Sotis (!!) che secondo me hits the nail right on the head.

Ora. La Sotis non è esattamente la mia filosofa di riferimento. Anzi. E quindi non perdo il tempo di andare a cercare la fonte, mi fido del giornalista che riporta il Times e spero di non sbagliare. Comunque è una cosa che condivido profondamento e quindi chi l'abbia scritta poco mi frega.

E quindi vado con il Sotis_pensiero (o chi per essa) ....

"L'intera vicenda sarebbe stata impensabile nell'Italia degli anni 50 e 60, ma da allora il nostro paese ha perso la sua grande borghesia, che non avrebbe mai permesso a una persona come Berlusconi di diventare primo ministro. Se l'Italia avesse ancora una forte classe media, Berlusconi sarebbe un nessuno. Attraverso le sue proprietà nei media e la sua manipolazione del sistema politica, Berlusconi stesso ha contribuito all'erosione di alcuni di quei valori vecchio stampo della classe media di un tempo. Oggi le classi più popolari lo trovano simpatico, furbo, figo, come i personaggi che erano interpretati da Alberto Sordi, che personificava al meglio i vizi degli italiani, la loro volgare ammirazione per il denaro, la ricchezza, gli eccessi, le donne facili".

Ci aggiungerei anche Tognazzi però ....

4 commenti:

Galatea ha detto...

ciao, intanto voglio dirti che ho scoperto il tuo blog e sei diventata una lettura quotidiana, mi piace come scrivi e poi hai quel pizzico di ironia che non guasta mai...
per quanto riguarda il post, la penso come te e mi chiedo che tipo di prosciutto sarà quello che la maggior parte della gente ha davanti agli occhi? :-D

graz ha detto...

Ciao Galatea!! Hai un bellissimo blog che purtroppo fino ad oggi non conoscevo. Verrò quanto prima a trovarti a 'casa tua'. Nel frattempo benvenuta!!

Per rimanere in tema con il tuo commento guarda, è sicuramente prosciutto toscano tagliato a mano!!! :-)))

Jolanda ha detto...

Ciao.
Ho visitato il tuo blog e mi e' piaciuto.
Perche' non lo registri nel mio aggregatore di blog di mamme?

http://www.mammacheblog.com

se ti va, ti aspetto...
ciao, Jolanda

graz ha detto...

Jolanda ti ringrazio molto. In realtà ho un pò timore di dare troppa visibilità a questo angoletto che è molto privato, nella mia vita reale infatti solo una persona ne conosce l'esistenza. Che io sappia almeno!!

Questo, come ho già scritto, è perchè per il momento mi piace l'idea di una piccola stanza segreta tutta per me e per le persone che ho conosciuto e conoscerò in questo viaggetto.

Forse è un pò patetico, non so bene.

Comunque ti ringrazio molto della tua offerta, verrò a dare un'occhiata e poi deciderò.

Nel frattempo torna quando vuoi e lasciami i tuoi pensieri, se ti va!

Un abbraccio