Obiettivo Trop Model

dicembre 15, 2009

Pacifista io??? Dipende ....

No, giusto per chiarire un piccolo particolare.

Se osservata da una prospettiva politica, credo che la recente faccenda di misirizzi presso a duomate non sia semplicemente menzionabile. Non solo non è condivisibile ma non si può nemmeno per un istante prendere seriamente in considerazione. E' l'azione di un pazzo e non si può definire altrimenti. Non necessariamente perchè se ne fa un martire quanto perchè gli avversari politici, per odiosi che siano, non si affrontano a mazzate, mai.

Anche se considero non il politico ma l'uomo non penso si possa far altro che condannare, non per una posizione di generica non violenza quanto perchè per quanto odiosi gli atti di un uomo non si possono risolvere a mazzate. Inoltre ci sono sempre almeno due facce della stessa medaglia e non è detto che qualcuno non consideri odiosi atti che io invece condivido. La tentazione a ricorrere a misure di tipo fisico alle volte è forse insopprimibile ma personalmente credo che come mozione dell'anima sia giustificata solo nei diretti interessati, tutti gli altri debbono attenersi al principio. E se il principio stabilisce che una certa cosa non si può fare, nessuno deve poterla fare, stato incluso. Così, giusto per fare un esempio ...

Se invece non considero un generico uomo bensì l'uomo, allora mi spiace di suonare triviale ma non mi dispiace proprio per niente. E' un essere spregevole a capo di una compagine di persone mediamente spregevoli, che non si perita di istigare all'odio, di dire cose urticanti in qualsiasi situazione senza nessun rispetto per nessuno, che frequenta persone deprecabili e queste non sono le varie escort, che usa un paese come suo backyard, che ha avuto e verosimilmente ha tutt'ora implicazioni molto meno che trasparenti. Un protervo con i poveri ed un lacchè con i ricchi e potenti. Potrei continuare ma non è nulla di originale mi sa ... Che poi le duomate non siano la soluzione sono perfettamente d'accordo ma

quannu ce vò ce vò!!
e chi semina vento raccoglie tempesta etceterà etceterà etceterà ...

14 commenti:

LGO ha detto...

Guarda, poi quando ho visto le foto non ho più capito neanche io cosa penso davvero. Quello che so è che la prima reazione è stata liberatoria.

Però ora oltre che santo è pure martire (o martire martire, dato che un po' martire lo era pure prima) e sale nei sondaggi, e sempre più mi chiedo in che razza di paese stiamo vivendo. Uno dove un mafioso diventa santo per una duomata in faccia?

graz ha detto...

Mah .. i sondaggi!! Durante le ultime elezioni Veltroni andava dicendo che i sondaggi erano favorevoli che ce la si poteva fare etc etc eetc Io quasi quasi ci credevo, ero molto tentata a lasciarmi andare alla speranza. Dopo le elezioni salta fuori che i sondaggi menzionati dal nostro semplicemente non esistevano, quantomeno in quei termini e che era stata un'azione di 'marketing politico' per cercare di convincere gli indecisi ...

Posto che siano davvero stati fatti, ai sondaggi puoi far dire ciò che vuoi (o che la tua etica di permette ma in questo caso etica è una parolaccia)

E poi per sobillare l'animo umano ad una reazione piuttosto di un'altra ci vuole proprio poco.

Io non mi stupisco più di niente. Spero solo che questo paese, dove resto non perchè lo voglia ma perchè voglio molto di meno lasciare la mia casa etc etc etc, non peggiori più di tanto che uno dei miei crucci quando studiavo storia a scuola era proprio 'ma com'è che non se ne sono accorti se non quando era ormai troppo tardi?'. L'altro quesito era, ed è tutt'ora, 'ma come si fa a capire che la misura è colma e che è ora di fare le valigie?'

Mi piacerebbe conoscere la risposta

cautelosa ha detto...

Sono d'accordo con tutto quanto hai scritto.
La mia prima reazione, nel sentire dell'accaduto, è stata di totale scoramento, pensando a tutte le implicazioni politiche che ne sarebbero derivate (e che puntualmente si stanno verificando...).
E di trovarci un martire+martire dei martiri della cristianità non ne avevamo affatto bisogno.
Noi, mentre per "gli altri" quella nuova figura di vittima viene proprio a fagiolo...

P.S. Non c'entra assolutamente niente con il post, ma l'husband ed io saremo a Torino per una breve vacanzina di fine dicembre, dal 27 al 30...

Mammamsterdam ha detto...

Meno male che, santo e martire quanto ci pare, se non altro almeno non è vergine.

(Ok, le cose di pancia ce le ho pure io, va bene?)

Mammamsterdam ha detto...

E comunque dal post-duomum e tutto quello che sta succedendo, penserò male e farò pure peccato, ma mi sa di un manipolato. Una cosa così è troppo perfetta e troppo ad hoc per essere vera.

Sto aspettando nuove rivelazioni.

LGO ha detto...

@mammam: almeno non è vergine è bellissima :-D
Ma aspettiamo, che la vita può riservare sorprese ;-)

graz ha detto...

Guardate mie care, manipolato?? può essere, della serie a mali estremi estremi rimedi e probabilmente il nostro si sente i corvi sulla spalla. Anche se pure l'ansia di potere ha limiti no? (forse) e farsi tirar giù due denti ed il naso pare un rimedio un tantino eccessivo. A meno che fosse in botta di qualche droga o medicinale della gioventù ed allora magari non se n'è nemmeno accorto (ma dalle foto sembrerebbe che se ne sia parecchio accorto).

Più probabile che cavalchi una situazione arrivata come il cacio sui maccheroni.

Io al martirologio del nostro non sto prestando orecchio. Mi rifiuto. Ed al prossimo turno elettorale (posto che ci si arrivi ancora) spero che qualcosa cambierà. Se poi non cambia vorrà dire che davvero bisogna lasciar la nave ed i topi che ci ballano sopra. Posto che si sia ancora in tempo. E questo sappiamo ormai che è il mio crucco principale.

Caute, che figo! Torino è una bella città checchè ne abbia detto vox populi in passato. In questi giorni poi le luci d'artista arricchiscono davvero il centro cittadino. Noi in quei giorni saremo in montagna, non è che avete voglia di aggiungere una capata nelle valli olimpiche per caso?

In ogni caso non è detto che in uno di quei giorni io non decida di scendere a valle. Più tardi vengo sul tuo blog e vedo se riesco a mandarti un msg per qualche dettaglio in cronaca.

Sarebbe figo assai!!! :-))))

graz ha detto...

LGO, chennesai magari era vergine la mamma ....

ziacris ha detto...

Condivido quello che hai scritto, sono d'accordo. E ti dirò sul momento mi sono detta che, per quanto detestabile sia, non si meritava la sdentata, ma adesso...per favore, basta, non se ne può più...e lui non dorme, e lui è santo e lui ha perdonato e lui adesso decanta massime che vengono riportate ad ogni piè sospinto...e basta, di grazia. quando io ho un attacco di cervicale nessuno si mobilità, me lo tengo e me lo pilucco fino alla fine, finchè non mi è passata, la sua....un affare di stato

monica - pontitibetani ha detto...

bene bene anzi grazie
che non sapevo più nemmeno bene dove mettere quella soave indifferenza verso s.b., che dicevo ... che persino per bossi mi è spiaciuto il coccolone.
invece no, nulla nemmeno un briciolino di pietà, o cose simili. ero di pietra come il duomo, quello vero.
mi viene da pensare che è il capo di uno stato delle banane che butta gente a mare o in libia, che forse è peggio.
gente disperata dico.

e lui non vale più di un eritreo, e rappresenta lo stato delle banane e non il mio stato democratico italiano, per cui nemmeno per quello mi debbo adontare ...

emily ha detto...

dolce graz all'idiota che ha lanciato il cane dal cavalcavia io gli farei fare la stessa fine. a chiunque tocchi un bambino o un animale io sarei capace di infliggere personalmente torture pazzesche.
io metterei alla gogna chiunque sbaglia un congiuntivo o usa l'intercalare "tipo", ai vecchi che viaggiano a 30 all'ora io ritirerei la patente, mentre a quelli che viaggiano in fila centrale in autostrada anche se è libera quella di destra io li manderei fuori strada.
e degli imbecilli che vanno a grande fratello? e dei decerebrati che lo guardano?
la lista è infinita, ma ci sentiamo protetti da uno stato di diritto che nn ci lapida x aver letto un libro o aver tradito il marito....il prezzo da pagare è di nn potersi farsi giustizia da soli, a prescindere da tutto.
e poi questa persona ha il consenso della gente, e questo in democrazia vale ancora qualcosa, a meno che nn mettiamo in discussione anche questo

Mammamsterdam ha detto...

Io non intendo che fosse il pupo a manipolare. Il puparo però, a sua insaputa, si.

Perché sarebbe una cosa tanto ma tanto comoda per un sacco di gente, no? e cominicamo a guardare a chi è tornato comodo.

graz ha detto...

Emily, del consenso della gente, se permetti un commentino elegante da vera signora come me, mi ci sciacquo. Anche Hitler aveva il consenso della gente, per non parlare di Mussolini, no?

Non posso che ripetermi, non mi sembra metodo politico nè altro. Però se dicessi che mi spiace mentirei.

Ed io non manderei al rogo la metà di quelli che manderesti tu. E meno male che non puoi sennò mi sa che al rogo ci andrei pure io. E non sarebbe carino, ammettilo!!

;-)))

EMILY ha detto...

AHAHAHAHAHAHAHHAHA