Obiettivo Trop Model

dicembre 12, 2009

Dell'azienda Italia

MammAm si rifà (nel suo solito modo pirotecnico che le invidio così tanto ;-) mannaggiallei) ad una conversazione che abbiamo avuto questa settimana quando ci siamo incontrate ad Ams (e bisognerà che io ne parli asap che è stata proprio una bella giornata) e ne scaturisce un certo dibattito dove qualcuno dice una roba tipo in Italia la corruzione è tale e tanta che chi è onesto semplicemente non ce la può fare.

Secondo me non è solo una faccenda di corruzione perchè la corruzione di per sè non garantisce la stabilità del corruttore. Ci sarà sempre qualcuno in grado di corrompere di più e/o meglio di chi lo precede anche se è sicuramente vero che in un regime in cui la corruzione la fa da padrona gli integerrimi non hanno gioco, posto che di integerrimi ne esistano davvero cosa che io più va avanti e meno credo. Voglio dire, la corsa al segretariato del PD non credo sia stata fatta da Bambi ed i suoi fratelli ...

Scondo me il punto di forza di questo signore è che lui gestisce ed ha gestito fin dall'inizio le gerachie politiche che a lui fanno riferimento con lo stesso approccio con cui si gestisce una grande società. Chiunque abbia lavorato per una grande azienda, possibilmente una multinazionale, ha visto questi meccanismi in atto e li sa riconoscere.

Chi detiene il potere stabilisce patti di collaborazione con i suoi sottoposti sulla base di un ricatto molto semplice: fino a quando tu mi sarai utile avrai accesso a denaro e potere, il giorno in cui non lo sarai più a sufficienza sarai fuori. E' un patto che conviene a tutti, soprattutto se i ranghi sono fatti da personaggi che da soli non andrebbero lontano (voglio dire, e come ci finiva la Gelmini a fare la ministra diversamente? e Brunetta? e quell'altra balenga delle PO? Vabbè spariamo sulla croce rossa, và!). E' chiaro che il potere amministrato in questo modo deve essere tanto più consistente tanto più grandi sono i giochi in questione e soprattutto non ci dev'essere qualcuno in grado di somministrare un potere/convenienza maggiore ma chi meglio di misirizzi può essere in una posizione di questo genere?

Questa matrice ce l'ha in testa mentre altre persone che potrebbero opporglisi (e che magari gli si oppongono) sono di formazione estranea al mondo dell'azienda e questo vuol dire molto. Politici di mestiere anche se di rango, grandi professionisti, illustri professori, soloni non operativi e scelti per la loro rappresentatività a certi modi di porsi non arrivano nemanco a pensarci. Avete mai avuto modo di mettere a confronto un grande manager ed un grande avvocato, notaio o simili? Non è certo che uno dei due è scemo, tutt'altro! il punto è che ragionano in modo proprio differente.

E poi il capitale rappresentato dal nostro e le sue relazioni più o meno lecite, vuoi mettere? Insomma, misirizzi ha intorno una pletora di personaggi che non hanno nessuna convenienza a fargli mancare il supporto. E' questa la sua forza. Del consenso popolare, mi si permetta, se ne fottono. Anche perchè non ci sono elezioni in vista ancora per un pò e quindi la cadrega non gliela mette a rischio nessuno.

Il nostro caligola invece ha un discreto problema di nevrosi ed al consenso popolare ci tiene ma quello che lui cerca è l'ovazione della sala che ride alle sue battutacce, le mani protese a toccarlo nei suoi bagnetti di folla (bagnetti, mica bagni, che ce lo sa pure lui che qua siamo divisi in parti uguali e qualcuno meno che entusiasta ci sono ottime probabilità di incontrarlo), la stima popolare di persone che vedono in lui la realizzazione dei propri sogni. E questa è roba facile da mettere insieme, alle riunioni di confindustria o simili io me li immagino i presenti che sghignazzano ed intanto pensano 'ridi, ridi che se il giorno che mi stufo ti faccio ridere io' mentre per i bagnetti di folla è sufficiente una grandefratellata o un'isoladi...

In questo quadro lui venderà carissima la pelle perchè non potrà sopportare l'idea di perdere il potere, che una persona come lui non capisce quando è ora di togliersi di torno e far mostra di averlo deciso lui a chi passare il bastone. Quel tipo di opportunismo lì mi sa che non ce l'ha. Lui andrà per il tutto per tutto ed i suoi sodali glielo lasceranno fare perchè sanno che il giorno che lui è fuori hanno pure finito di mangiare. Sarà il turno dei prossimi e la compatibilità non è proprio garantita.

La gente, chissenefrega della gente, fino a che non ci sono cabine elettorali significative a giro la gente può fare quel che vuole tanto i fucili non li prenderà nessuno

In questo scenario è solo la Lega a lasciarmi perplessa che fino ad oggi il patto ha funzionato perchè loro ne avevano bisogno ma mò sono convinti di poter camminare con le proprie gambe e loro sì che se lo sono pasturato il loro elettorato ed al momento opportuno è facile che ne raccolgano i frutti. Pertanto gli tengono in mano le palline a misirizzi ed ogni tanto strizzano per fargli capire che aria tira. E questo mi sa che è la parte più pericolosa ....

Io non capisco chi dice non me ne vado perchè sarebbe come arrendersi. Arrendersi a che? Io capisco non me ne vado perchè non saprei vivere altrove, perchè poi mi manca il cielo, l'odore, il mare, le montagne, mammà, papà, sorelle e fratelli tutti ... ma chi pensa di immolarsi sull'altare di questa montagna di schifezze? davvero non lo capisco ...

5 commenti:

monica - pontitibetani ha detto...

analisi bellissima. my best compliments graz


p.s.
ma ci vieni su donne pensanti ... se non sbaglio questo è un pensiero .... :-))))

Mammamsterdam ha detto...

Per pirotecnico intendi la parte in cui dico che non gli si rizza?;-) È che invecchiando sto prendendomi dei modi di mio padre, che mamma che lo amava lo descriveva ingenuo e naturale come il fanciullo pastore, uno può dire che parlava come un pecoraio quando gli partivano le carriole, come diceva lui.

Graz, io questa tua analisi la trovo illuminante e geniale. Ci volevi tu, perché io le aziende le bazzico poco e soprattutto come esterna, quindi le sottigliezze politiche interne mi toccano poco, ma il capo che ne frequenta di più mi dice delle robe!

Poi il discorso è che in Italia a mio avviso era proprio molto favorevole il sostrato, perché prima di lui c'è pure stata la Lega, che ha una ricchezza di contenuti, nevvero.... C'era uno che i suoi chiamano Er Pecora, che al confronto El conducator è un milord.

Per dire.

L'arrendersi, tesoro mio, io lo capisco benissimo. È il motivo per cui in tanti anni di giramento di palle per delle cose batave nei confronti dei nati altrove, anche se a volte mi sarebe convenuto, mi sono sempre rifiutata di prendere il passaporto di qui (soprattutto il periodo in cui avrei dovuto rinunciare a quello italiano, poi hanno cambiato la legge).

Perché il mio voto vale quanto quello di uno che vota misirizzi o Lega e me lo tengo stretto, o sarebbe come abbandonare la nave che affonda ai topi. Com dare soddisfazione l branco di stronzi che continua a spassarsela qui alla faccia mia, che ho diritto quanto loro di farmi una vita, e farmela come vorrei io e con i miei valori, a casa mia, porcocane.

Uno può andarsene per tanti ottimi motivi, ma il peggiore è il "malgrado".

Quanto alla confindustria, non so. Ci sta dentro gente come re Mida, ottime persone e in buona fede, che si fa il culo per mandare avanti un'azienda, e però non si rende conto di come misirizzi li rovini, perché credono agli slogan.

graz ha detto...

Monica, ma io ci vengo su donnepensanti ma per il momento non ho ancora trovato niente che valesse la pena di raccontare. Sai a me ogni tanto vien di buttar fuori un'idea ma quando la scrivo sul blog è perchè ritengo che qua sia un circolo di per sè poco rappresentativo frequentato da quattro gatte che a me piacciono e basta. E va bene così, sia chiaro. ANzi, chiarissimo! Difficilmente mi sento in tasca la predica valida per domenica in chiesa ... comunque .. never say never ...

Barbara, la tua pirotecnia - che adoro - è quella che ti fa dire in metafora che l'Italia ha la suina, sicuramente non qualche colorita espressione a fondo sessi!!

Per il resto, per me che i topi si godano pure la nave se è marcia e non mi piace più!! Cmq, è un discorso complicato, lungo e qua sono arrivate le pizze :-)))

LGO ha detto...

Io non me ne vado perché o ce ne andiamo tutti e cinque o nessuno, e andarsene senza avere una prospettiva di lavoro con tre bambini non me la sento.
Perché diciamocelo, questo è un paese fascista, e il sole e il mare uno li può sempre trovare, ma una vita decente sarebbe meglio ;-)

graz ha detto...

LGO eh ci tieni pure raggione!! Un conto è parlarne in teoria ma quando si tratta di passare dal dire al fare diventa subito più spessa. Te lo dice una che ha passato un anno a fare il 'si e no' tra la sabaudia e l'Olanda ed alla fine è restata a casa.

Ma se non mi sono mossa non è certo perchè resto qua a difendere il forte contro la sua stessa volontà.

Hai ragione mille volte, una vita decente è meglio!