Obiettivo Trop Model

novembre 29, 2009

Poi mi lamento ...

Mi domando come faccio a stupirmi del cursore che non si muove quando mi dedico con una certa solerzia ad affrontare cose come il menù di ieri sera al rifugio che prevedeva come piatto forte

la zuppa di cipolle al forno (strati di pane casereccio raffermo, formaggio e cipolle, il tutto coperto di brodo e cotto in forno fino ad assorbimento del brodo e doratura)


(la foto non è mia, presa dal web che mi pareva rendesse l'idea) e come antipasto una robiola (formaggetta morbida e molto fresca) ancora al forno con le erbe e servita accompagnata da cipolline in agrodolce SU-PER-LA-TI-VE. Il tutto per non parlare dello sformato di patate, formaggio e pancetta (tipo tartiflette, per chi la conosce, ma senza cipolle) o della torta di mele e cannella con crosta all'amaretto.


Insomma, abbiamo fatto le persone per bene e preso poco di tutto ma il conto delle calorie pls mandatelo a qualcun altro. Il tutto in questo rifugio bellissimo che ti fa venir voglia di passar lì l'inverno, pieno di legno e di pietra e di dettagli colorati.

Allora, visto il menù da deprivazione gustativa di ieri sera, oggi ho deciso che il menù prevede

lardo con castagne sciroppate e risotto al radicchio e toma

mentre stasera mi esibirò in

zuppa di verdure dell'orto (il famoso mescuglione, rape, zucca, patate, cipolla, una manciata di spinaci) con farro
bistecche ai ferri


Del resto, fuori dalle finestre ci sono le nuvole e -3,5°, sta tentando di nevicare ma secondo me non ci riesce. Le cane ci guardano con aria interrogativa ma qui nessuno si sente commosso, passeggiatine rapide di tipo sanitario quante ne vogliono ma rientro in casa in tempo per non gelare. Stamane sono scesa al mercato e non mi passa ancora il freddo che ho preso. Mi aspetta un bel pomeriggio sonnacchioso di letture: voglio leggere la stringa che Monica di Pontitibetani ha pubblicato che mi sembra assai interessante ed ho il libro di MammAm da finire. Nonchè quello di Sigrid.

Uhm ... piacevolissima prospettiva :-))

9 commenti:

Mammamsterdam ha detto...

A chi lo dici, io anche senza rifugio mi è venuta voglia di lasagna vegetariana (senza besciamella, che a casa mia era una roba da checche del nord).

Belle le sedie colorate, io è da 20 anni che voglio il contrario: sedie di legno di forme diverse colorate tutte dello stesso colore.

Buone lettura, mi compiaccio per il buon gusto

Ba

graz ha detto...

Per le sedie tutte diverse i mercatini di bric-a-brac dovrebbero essere una mano santa. Anche se le sedie sono difficili da trovare che si reggono ancora in piedi. A che punto sei con la cucina?

LGO ha detto...

Io me le volevo ridipingere da me, le sedie tutte colorate, che la mia amica V ce l'ha al mare e mi piacciono così tanto. Però il marito ha remato contro, dice che 'sta casa è già di tutti i colori, e in effetti è pure vero.

Noto un eccesso di cipolla in tutti quei piatti lì. Qui la cipolla però piace solo a me, ma ho ancora la treccia che mi ha portato il babbo da Tropea...

graz ha detto...

Ciao LGO! Io ho dipinto in rosa fucsia quelle della montagna. Il soggiorno è un mescuglione di colori e ce ne vuole quando ci passi domeniche come oggi che nemanco il cane vuole mettere il naso fuori!!

cautelosa ha detto...

Che menu invitanti! Di fronte a cotante pietanze, cosa sono le calorie? Parole senza significato, che è meglio dimenticare...

graz ha detto...

Caute, parole senza significato e kg sulla bilancia. Porcaccia la miseriaccia! Che io ingrasso anche solo a pensarle le cose! 'sto cacchio di dna terrone !!! ;-)))

Giuliana Cupi ha detto...

Brava la mia signora che cucina, proprio un'informazione sulle castagne sotto conserva stavo cercando, anzi più di una: sono dolci o neutre? Dove le trovo?
Gracias :-)
Giuliana

graz ha detto...

Giuliana, io ho comprato un barattolo dal macellaio di Pragelato che della stessa linea ha anche le marmellate per i formaggi (albicocce e zenzero, cipolla rossa, ciliege e peperoncino ... ste robe qua).

Sono sciroppate ma non sono molto dolci e penso siano state preparate da castagne secche rinvenute perchè ne hanno ancora il sapore. Voglio dire, le castagne fresche hanno una sapore diverso.

Sgocciolate sono appena appena dolci e con il lardo sono la morte sua.

Una roba da un fantastiliardo di calorie a boccone ma buoooooneeeeee!

Non saprei dove trovarle qua. Forse da E*t*ly?

Giuliana Cupi ha detto...

Ah, non so. Potrei eventualmente chiederti di comprarmene una confezione la prossima volta che vai da quel macellaio? Così avremo un ottimo motivo per vederci davvero, Basaglia o non Basaglia...ho una ricetta del libro di zuppe meravigliose preso a Marsiglia che le prevede, ma mi sa che nei supermercati "normali" (che ormai tra l'altro frequento pochissimo) non ci sono.
Ci sentiamo presto :-)
Giuliana