Obiettivo Trop Model

novembre 12, 2009

Cronache caNine e non

Aspettando che mi venga il pensiero profondo e corretto ma soprattutto intellegibile, passo ad argomenti più leggeri...

Ieri sera ennesima puntata dell'eterno addestramento canino. La novità è che ho portato al campo una giovane amica (E., 20 anni) e la sua cucciola di bernese di 8 mesi.

E. mi piace molto, è abbastanza anomala per la sua età, non ama tutto ciò che piace alla maggioranza dei suoi coetanei, ama moltissimo gli animali ma senza tutti quei bamboleggiamenti cippicippipissipissi, studia veterinaria ma ha già cominciato da qualche tempo a seguire nei suoi giri uno strano tipo di veterinario-mandriano, lo aiuta nella cura delle sue bestie e lo segue quando deve intervenire sulle bestie degli altri.

E' molto pragmatica, a volte anche un pò grezza e non lo sospetteresti mai visto i suoi lunghi capelli biondi, gli occhi azzurri e lo stacco di coscia che mi arriva alla vita. Ama i pantaloni e gli scarponi sopra qualsiasi mise 'da femmina' e doma cavalli, parla con i cani, castra galli e conigli e le sembra la cosa più naturale della terra infilare il braccio in una vacca per farla partorire.

E' al secondo anno di facoltà che qui da noi è a numero chiuso e un anno fa si disperava all'idea di non aver superato i test di ammissione pensando che non era proprio giusto che una come lei, così appassionata e con tanta manualità, rischiasse di non riuscire ad entrare per via di test non necessariamente centrati sulla materia. E non aveva tutti i torti debbo dire.

Vorrebbe farsi dare una mano dall'addestratore per via della bernese con cui intende fare Expo ma soprattutto per via di una meticcia di circa 4 anni che lei ha letteralmente salvato da una fine miserrima. La povera cana infatti è un incrocio di pastore tedesco e dogo argentino, già di per sè un orrore genetico quindi ma poi, dopo essere stata addestrata da pastore, è stata relegata in una cascina, legata giorno e notte ad una catena e maltrattata da gente che non la voleva. Pare che abbiano tentato di sopprimerla un paio di volte con metodi molto crudeli ma senza successo.

Le sue doti di aggressività sono state esaltate ovviamente e ne è uscito un cane che obbedisce a comando ad E. ma che è praticamente un fucile carico. Recentemente ha soppresso una capra che era saltata fuori dal suo recinto senza riuscire a rientrarci, e la stessa cosa la fa regolarmente con le galline ed i conigli che hanno la sventura di provare a farsi una passeggiata. Qualche giorno fa una signora è passata di fronte a casa portando a spasso il suo cane slegato, i cancelli automatici si stavano chiudendo ma il cane in questione ha comunque fatto a tempo ad infilarsi dentro, ne è nato un manicomio in cui il cane visitatore se le è prese e anche la sua padrona, tentando di intervenire per separarli.

L'addestratore, un fumetto prima ancora che un omarino, aveva tutte le caratteristiche per piacerle parecchio e lei a lui - e qua non c'era nemmeno bisogno di dirlo. E. poi ha dormito da noi e quindi ne abbiamo riparlato sia stanotte al rientro sia stamane a colazione. Poi lei mi ha mandato un messaggio entusiasta di ringraziamento. Credo che dalla prossima volta, se i suoi genitori non sono più saggi di me impedendoglielo, comincerà a frequentare il campo pure lei.

Io, conoscendola e leggendo il suo entusiasmo mi sono un poco preoccupata .... mò speriamo di non aver fatto casino facendo incontrare quei due. Hum.

Per il resto ieri abbiamo iniziato alle 18 e finito a mezzanotte passata. Lavorato poco e parlato tanto. I cani hanno fatto le solite ricerche e le mie due capre sono sempre più brave. Sono molto contenta soprattutto perchè le vedo molto attente ed eccitate quando 'lavorano'. I risultati si vedono poi nella vita di tutti i giorni, nella conduzione, nelle camminate in montagna, etc etc etc

Il fatto è che comincia a fare un freddo porco, scusate la classe, e stanotte la temperatura non è scesa sotto lo zero!! Mò che dovesse esserci un pò di neve e del ghiaccio voglio proprio andare a ridere. Non so più che altro mettermi addosso.

Non sono sicura di potermi permettere questo sport ancora a lungo ....

2 commenti:

Mammamsterdam ha detto...

Il dirk di fronte casa mia ha appena messo come offerta speciale della settimana la biancheria termica unisex, in bianco o nero. Mi sono appena presa un paio di mutandoni per provarli, dovessero andar bene vuoi il set completo?

Poi mi spieghi perché state fuori tutta la notte?

Per la bimba niente patema, dio li fa e poi li accoppia, se son rose fiorinanno, quando du se vonno centu nene ponno etceterà etceterà. Tu quindi cosa cavolo c'entreresti?

graz ha detto...

Tu scherzi ma ci vorrebbe proprio!! infatti dalla prossima volta vedo di procurarmi almeno quei sacchettini che se li schiacci diventano caldi, da tenere in tasca o addirittura nelle scarpe.

Che vuoi, facciamo lavorare a turno 5 cani, le cose vanno per le lunghe. Poi l'addestratore è uno che spegnilo se ci riesci!! A logorrea batte persin me (e mi sa che è tutto dire).

Per quel che riguarda E., boh gli ingredienti per un bel pò di pasticci ci sono tutti, e lui è sposatissimo (ad un sacco di soldi btw). Lei è un pò sfaragià di capoccia recentemente e mi semba parecchio indifesa dal punto di vista dei rapporti umani, diciamo che se la cava molto meglio con le capre, le mucche ed i cani. Se sta cosa dovesse prendere una deriva e lei starci male mi sa che non me lo perdonerei.

Dopodichè non è che io posso salvare i destini del mondo, eh??