Obiettivo Trop Model

marzo 17, 2011

Patriottismo???

A me non è mai piaciuto studiare storia, ho poco interesse per il passato remoto e maggior inclinazione a cercare di capire di presente anche se comprendo benissimo che le radici del presente stanno nel passato. Se per passato si intende ieri, diciamo da inizio '900 in poi allora già mi interessa di più, ma anche lì non ci perdo i sonni.

Detto ciò ci sono periodi storici più interessanti ed altri meno, sempre dal mio illuminatissimo punto di vista. Il Risorgimento, ad esempio, mi è sempre stato tremendamente antipatico. L'enfasi eccessiva, la retorica, il patriottismo, il mito del sacrificio per la patria, il nemico invasore e compagnia bella mi sono sempre stati fastidiosi.

Analogamente i valori di patria, la bandiera sventolante, l'inno sentito in piedi con la mano sul cuore mi hanno sempre fatto venire alla mente termini come nazionalismo, sciovinismo e, in ultimo, fascismo. Grazie, grazie ma anche no!! (Silvia qua mi vieni in mente con i tuoi corsi!!).

Ciò nonostante oggi ho appeso la bandiera

e l'ho fatto contro la Lega che mangia a quattro palmenti dal piatto in cui finge di sputare, che aizza italiani contro altri italiani e tutti gli italiani contro poveri diseredati che però poi sfrutta nelle varie fabrichette e mi fermo qui solo perchè non ho proprio voglia di rimestar bassezze

L'ho fatto anche contro un potere corrotto e corruttore, contro una classe politica impegnata solo a salvarsi il culo, contro politici che escono da un partito per rientrarci con la coda tra le gambe non appena sentono odore di disgrazia, contro ex-ministri che ora pretendono di rientrare in carica e riprendersi con gli interessi quello che hanno (forse) dovuto smettere di brucare per alcuni mesi, contro un piccolo, vecchio ed ignobile raiss che crede di potersene fottere di tutto e di tutti e di poter dirigere il mondo come gli pare a lui ed al suo pisello mentale.

6 commenti:

Mammamsterdam ha detto...

ho appena appeso fuori casa una bandierina di carta fatta mesi fa da Orso che mi circolava per casa(oggi grandi pulizie, mi arrivano delle pot. clienti a cui sviluppare il settore food del webshop).

ecco, adesso mi hai ricordato che forse prima devo fare un post.

Mr. G ha detto...

L'ho dovuta cercare, non avevo neanche più idea di dove fosse finita.
Ma questa era l'occasione giusta per esporre la bandiera: è un simbolo (con tutti i pro e i contro che si possono attribuire ai "simboli") a cui non mi sento di rinunciare. Sopratutto in questo periodo, e per le motivazioni da te ben esposte, Graz.
E, visto che ormai ce l'ho per le mani (la bandiera...) credo che la userò ancora: le occasioni non mancheranno.

LA LUNA NERA ha detto...

è proprio per tutti quei mali che elenchi che è necessario esporre un simbolo unitario e forte come la bandiera nazionale. per "dirgli" (intanto con la bandiera) che ci siamo, ci accorgiamo, siamo vigili. un avvertimento insomma, un'altra possibilità di cambiare rotta prima che decidiamo noi di cambiare..."modalità" passando a metodi più diretti.
una bandiera può fare molto, non è così innocua (sarà per questo che la temono tanto?). se siamo capaci di sentirci popolo unito solo per una semplice vittoria sportiva, cosa potremmo fare per valori molto, molto più alti? dobbiamo solo esserne coscienti. VIVA L'ITALIA!

graz ha detto...

@Luna Nera (benvenutaaaa!!) che 'noi' si possa passare a "metodi più diretti" è faccenda che mi auguro ma della quale dubito fortemente. Purtroppo

@Glauco: pienamente d'acordo

@MammAm: racconta!!!! non sono rose e fiori nemanco da te ma ho l'impressione che ci sia una qualche livello di fermento, voglia di provarci e potenzialità. Qua siamo sepolti sotto una coltre di cemento e l'unica via che vedo per la generazione dei 20-30enni è quella di andare altrove.

silvia ha detto...

iscritta al corso di ma anche no di diritto! ;D
anche io, come te, ho studiato la storia con noia. poi mi sono trovata in casa un fanatico della seconda guerra mondiale che potessi appenderlo...ok volevo dire che mi sono messa ad ascoltare i vecchi raccontare. ecco questa è la storia che mi piace. i vecchi che raccontano. hanno nel cuore quello che vorrei sentire io. l'orgoglio.
(oltre alla paura del pericolo scamapato che non passa mai)
noi non abbiamo possibilità di fare la nostra rivoluzione?

graz ha detto...

@Silvia: ecco io in questi giorni con la faccenda della Libia, la rivoluzione mi fa proprio un pò senso. Dici che non ce la facciamo proprio per le vie un filino più democratiche?