Obiettivo Trop Model

marzo 02, 2011

End of day 1

Per essere il primo giorno di dieta vera .. oggi ho passato la giornata cucinando. Prego, osservare bene le parole, ho scritto cucinando non mangiando!! eheheh ...
Oggi, martedì, qui al paesone c'è il mercato ed è ormai diventato consuetudine che ortorex si fermi a pranzo da me che io gli cucini il pesce. Ovviamente il rito, immancabile, è che lui, passando sotto casa per andare al mercato, salga a prendere un caffè o a far due chiacchiere. Io gli chiedo di fermarsi e lui risponde di no. Io insisto e mi lamento e strillo un pò e poi lui dice di sì. Sempre. Tutte le settimane.

Qualche volta io ho già fatto la spesa, altre - come stamane - ci andiamo insieme. Oggi ha voluto pagare lui la verdura che così si sente meglio con la coscienza.

Poi chiaramente vuole dettare le regole del gioco e quindi ci fa mangiare tutti sano e poco, io e la princi diciamo sempre che se avessimo lui come personal chef (o quantomeno shopper) saremmo due silfidi.

Oggi gli ho preparato cime di rapa stufate e branzino al forno su letto di patate. Dovevo fargli anche la pasta con le cime ma ha declinato che la doveva mangiare già stasera. Allora gli ho conservato i fiori delle cime che potesse usarli per fare la pasta ma non c'è stato verso che lui aveva già i broccoli....

Insomma per pranzo ho fatto sbollentare delle patate tagliate a pezzi grandi, ne ho fatto uno strato in una teglia e sopra ci ho adagiato i due branzini di pesca comprati poco prima. In freezer avevo un mix di erbe già tritate comprate a suo tempo dai contadini: menta, erba cipollina, prezzemolo, basilico e ne ho presi un tre cucchiai a cui ho aggiunto il magicmix di mia suocera (rosmarino, salvia e timo del suo giardino, secchi e sminuzzati al frullino), uno spicchio di aglio tritato fine, olio, sale e pepe. Ho usato questo composto per irrorare i pesci e le patate ed ho schiaffato in forno per una trentina di minuti scarsi a 180°.

Per cena invece ho preparato ai miei coinquilini (io sempre niente) un crumble di cavolfiore facendo scottare a vapore le cimette e condendole poi con ricotta secca e provolone piccante (gloriosi avanzi) sminuzzati, pepe , un pochino di curry ed un filo di olio. A parte ho preparato la crosta del crumble con 80gr di burro freddo tagliato a tocchetti, 100gr di farina, 60 di granella di nocciole e 45 di parmigiano grattuggiato. Gratinato al forno 180° per mezz'ora. Buon risultato anche se la prox volta metterò un pò meno farina che la crosta non mi ha convinto del tutto. Assieme al crumble ho preparato una rolata di tacchino e degli spinaci. Tutto a km 0 che da quando compro dai contadini non riesco proprio più a comprare altro.

Penserete che possa bastare no? Niet. Sbagliato.

Dopo cena infatti non mi è sembrato il vero di produrre dei bei muffin al panettone per smaltire degli avanzi che - incredibile ma vero - ancora mi giravano per la dispensa della casutza. Quindi ho sminuzzato 150gr di panettone, ho unito 125gr di farina, un pò di zucchero, meno di mezza bustina di lievito ed un pizzico di bicarbonato. In una ciotola a parte ho unito 150gr di yoghurt liquido del margaro della montagna, un uovo, un bicchierino di liquore dolce ed un paio di cucchiai di olio. Ho unito gli ingredienti umidi a quelli secchi ed infornato per 15 minuti a 180° (scarsi, in forno ventilato). Li ho tirati fuori, cosparsi di zucchero a velo e ricacciati dentro per caramellare un pochino. Il profumo è ottimo, domattina mi diranno - i miei coinquilini - se sono anche buoni.


Ho poi lavato piatti e sistemato la cucina (lavastoviglie piena ed in attesa di funzionare), ora sto qua a picchiar sui tasti ma tra poco vado a stendere una macchinata che mi aspetta e poi con il BID esco per un giro con le cane.

Ora mi sovvengono un paio di osservazioni:
- se questi sono i primi effetti delle anfetamine tra qualche giorno dò il bianco fuori e dentro casa ...
- ma non sarà che - anche se non mangio - tutto questo cucinare per uno strano effetto osmotico non mi lascerà tirar fuori la strafiga che c'è in me?????

10 commenti:

Mammamsterdam ha detto...

L' importante è che non ti strafochi. Comunque anni fa si diceva che anche guardare il cibo fa ingrassare, fa tu.

Sul bianco, se ti avanzano energie e vuoi farti un giro da ste parti, quando vuoi.

(Ma i muffin al panettone, santa donna, mi dici come cavolo te li inventi? Io non lo so).

graz ha detto...

WOWWWW!! presa al volo (nel senso che hai appena commentato)!! che strana che è sta roba però eh? la concomitanza di accesso da te e da me senza che l'una abbia consapevolezza dell'altra. Mi ricordo di una volta che chiacchierando con la cavoletta belga mi diceva di non riuscire a capacitarsi del fatto che una mattina lei stava tranquilla e silenziosa a casa sua e nel frattempo così tante persone stessero accedendo alla sua creatura .... vabbè, catalogala come scoperta dell'acqua calda!!!

Per il resto ... vedremo! mentre per il bianco se le pillole non esagerano temo che non mi vedrai ... ehehehe!!

lerinni ha detto...

mi metto in coda anch'io! per il bianco, dico! e anche per quel crumble che suona buonissimo!

ziacris ha detto...

quando hai finito di dar di bainco da te e da Mammamsterdam passa da qui, ti dò le chiavi e fai quello che vuoi, io torno quando hai finito

graz ha detto...

@lerì: il crumble è ottimo, provare per credere. E poi serve per far fuori avanzi di formaggio campeggianti in frigo, il che ammetterai che non è male. Solo provare con un pò meno farina che, confermo, nel mio caso era più sfarinato che crostoso.

@ZiaCris: toglietevelo dalla testa tu e le altre due :-)))

ziacris ha detto...

la tua risposta mi ha fatta ribaltare dalla sedia....

graz ha detto...

@ZiaCris: giusto in caso di dubbi .... :-)))

silvia ha detto...

la faccia di questi maffini è golosa. avrei bisogno delle pastiglie. non solo per dar di bianco...io vorrei dar di matto proprio!

graz ha detto...

@Silvia: ne ho assaggiato un pezzetto e mi sono parsi buoni, poco dolci, abbastanza soffici e profumati. Poi invece del burro ci ho messo l'olio e forse il burro sarebbe stato meglio ma sò dettagli .... Ho ancora un pezzo di panettone (anche se pare incredibile) magari domani li rifaccio. Per il momento le inquietanti pastiglie non hanno sortito effetti drastici, se dò di matto ti avverto e te ne procuro qualche dose ... ;-)))))

silvia ha detto...

grazie, ci conto!