Obiettivo Trop Model

marzo 29, 2011

Ecco qua ....

La mia meravigliosa cana nera

 la mia cana grande
 la mia seconda figlia
 la mia "temeraria" esploratrice
 adesso è così
Diciamo che di rogna si guarisce vero????? Perchè se mai non dovessi riuscire a tirarla fuori io non so come farcela. Io sono persa come un tappo di sughero nell'oceano in tempesta. Io ho un groppo in gola solo al pensiero.

Diciamolo, no, che guarisce, vero???

18 commenti:

silvia ha detto...

certo che si guarisce cacchio! ci vuole tempo. ma si guarisce! porca miseria!

graz ha detto...

Grazie Silvia, non sto scherzando sai? Non ci posso nemmeno pensare

LA LUNA NERA ha detto...

due mesi fa ho rischiato di perdere una delle mie gatte, quella a cui sono più legata (20anni insieme non sono uno scherzo)per una bronchite che, alla sua età poteva essergli fatale. anche se i gatti sono molto indipendenti (rispetto ai cani) mi sono accorta che il legame era molto forte e io impreparato a sopportare la perdita. quindi ti capisco bene. comunque, una buona cura l'ha salvata e anche ringiovanita! vedrai che sarà così anche per la tua pantera.
auguri a tutte e due.

graz ha detto...

Grazie luna, ho bisogno di dirmelo e di sentirmelo dire!! 20 anni??? Che meraviglia! Anche se sono sicura che siano comunque pochi .... :-)

Anonimo ha detto...

Io ho sempre saputo che si può guarire, ci sono un sacco di cure da fare, ed è una roba lunga.
Come per noi umani, le malattie della pelle ci mettono niente a venire e per guarire parecchio tempo. La veterinaria cosa dice???
E' un bel cagnone e ce la farà, pianin pianetta starà meglio.
Abbraccio a tutte e due
4 p

Mr. G ha detto...

Sembra proprio che sia una iattura: sopratutto nei cani immunodepressi. Ma guarisce (e non è contagiosa), anche se ci vuole molto tempo, pazienza e... zolfo!

Coraggio! (so che non ti manca...)

graz ha detto...

@4P: sto trattandola con l'uso di due composti che al contatto generano zolfo. In effetti sta già molto meglio. Il mio terrore è che, in quanto acaro, se ne vada a spasso. In effetti nei casi più gravi si rasa tutto il cane e lo si tratta da capo a piedi. Spero non ci si debba arrivare anche se non ho molte speranze. Più probabilmente continueremo a rasare e trattare le lesioni mano a mano che compariranno. Nel frattempo sto pulendo tutto tutti i giorni con la pistola spara vapore e lavo i tessuti delle cucce tutti i santi giorni asciugandoli in asciugatrice.

@Mr. G: non è contagiosa dici? fai una ricerca per demodettica e/o sarcoptica e poi ridimmelo ... :-(((

Anonimo ha detto...

ma prima o poi morirà. un po' di equilibrio.

Mr. G ha detto...

Cercato e letto (almeno in una decina di siti veterinari, wiki, ecc..).
Non ho mai trovato l'indicazione che sia contagiosa (almeno nella forma patologica) per altri cani non immunodepressi, tantomeno per gli umani.
Che poi gli acari sotto attacco scappino dal cane e vadano in giro.... questo non lo si può affatto escludere.
Una nota sull'uso degli antibiotici (sui quali ho una diretta e corposa esperienza personale): gli acari non sono batteri, e quindi l'uso di antibiotici per trattare questa patologia non è indicato.
Anzi: l'uso prolungato di antibiotici deprime il sistema immunitario (umano: ma penso anche quello animale), e quindi potrebbe rivelarsi addirittura controindicato, nel caso specifico.

Just my 2 cents.... per quel che può valere! (e credimi: la cosa rattrista anche me...)

graz ha detto...

Mr. G: vorrei che tu avessi ragione ... Ora, non vorrei farne un dramma che poi mi tirano le orecchie con la storia dell'equilibrio ma dipende da cosa intendi per contagio. Se pensi alla dermatite provocata dall'acaro quella non è contagiosa in quanto tale perchè è il risultato del 'lavoro' dell'acaro stesso. Se invece intendi la trasmigrazione dell'acaro allora è contagiosa eccome! Il contagio cane-cane (o animale-cane) o uomo-cane è quello più probabile per questioni legate al calore della pelle ma anche cane-uomo non si può escludere e le macchioline rosse sulle mie braccia stanno a testimoniarlo :-(. Se si tratta di Demodex il problema è relativo in quanto acaro 'commensale' che si insedia nel bulbo pilifero e di per sè non estremamente dannoso (potrei magari evitare di fare la ceretta in futuro), se si tratta di scabbia è molto meno carino in quanto acaro 'scavatore'. Debbo proseguire?

Insomma, gran 100° dappertutto (ammesso e non concesso che quel coso che ho comprato serva a qualcosa oltre che a spendere un'ottantina di pleuri), lavaggio con disinfettante, asciugatura in asciugatrice e incrocio le dita che la situazione non mi sfugga dalle mani.

Per colui/lei che saggiamente parla di equilibrio, avrei voluto fosse lui/lei presente 10 minuti fa quando, di ritorno da un viaggio in cantina di meno di 5 minuti e con mia figlia in camera sua, mi sono trovata davati una Jada con la parte superiore della testa sanguinante, per terra una discreta dose di schizzi di materiale assortito ed il telo bianco della cuccia ridotto di conseguenza. Spero almeno che la poveretta si sia data una grattata di quelle che meritano. Dopodichè io sono SICURAMENTE disequilibrata ma se tutto potessi passarlo ad una persona EQUILIBRATA e RAZIONALE ne sarei estremamente lieta. Tzè.

Mr. G ha detto...

Graz: si, per contagio io intendo trasmigrazione dell'acaro, con contestuale sviluppo di reazione allergica/patologica nel soggetto contagiato ("contagio patologico") da cane a umano (o anche viceversa).
In questo senso il demodex non dovrebbe essere rischioso.
La nostra pelle, le mucose, il cuoio capelluto (per coloro che ce l'hanno ancora tale...) sono comunque colonizzati da un numero impressionante (a sapersi...) di batteri e altri micro-organismi.
Normalmente non patogeni, anzi: il loro compito è proprio quello di "tenere occupato il posto", e prevenire (o rendere più difficile) l'insediamento di altri batteri/organismi patogeni, essendo in competizione con loro per le stesse risorse.
E' comunque vero che la situazione è delicata, e l'indelicatezza (di qualcuno) certo non aiuta.

Mrs. A. ha detto...

Terribile! E' da un'ora che con Mr. G. Non facciamo altro che parlare della tua cana. Ho cercato su internet articoli per capirci qualcosa. Ti mando un link (ma presumo che tu abbia gia' cercato di tutto).

http://www.scribd.com/doc/23114665/Rogna-Demodettica-in-Un-Cane

Di sicuro serve un veterinario che abbia esperienze specifiche e in fretta!

Hai tutta la mia comprensione per qualsiasi irrazionalità' comportamentale. (solo nello scriverti io mi gratto tutta!)

LGO ha detto...

(Mi dispiace questa sofferenza della cana, Graz. Lo sai che spesso non commento, ma mi dispiace lo stesso)

graz ha detto...

@Mrs. A. ouuu mi spiace di aver rotto le palle a giro. Seriamente, sorry. Grazie per il link, non l'avevo ancora visto ora me lo guardo. Sai qual'è il paradosso? che io spero con tutte le mie forze che, nonostante la pietosa situazione attuale, si tratti davvero di demodex! perchè in questo caso è realistico pensare che Jada non sia mai stata un cane atopico!!! Potremmo finire con lo scoprire che magari ci metto una vita ma alla fine il mio cane guarisce del tutto!!! E se pensi che ha assunto ciclosporine per due anni continuativi con conseguenti infezioni da staffilococco aureo e cicli di mesi e mesi di antibiotici ai quali diventava resistente ogni tre-quattro mesi al max ....

Per colmare la misura aggiungi che io l'ho sempre trattata al minimo sindacale con gli antiparassitari perchè temevo di danneggiarle la delicatissima pelle!!!

Giuro che mi prenderei a schiaffi da sola.

Grazie per la partecipazione comunque, oggi è stata davvero una giornata di sterco. Speriamo che la vecchia Rossella mi venga in soccorso ....

@LGO: grazie. Venire qua e sfogarmi sentendo il supporto di amici virtuali è già di per sè un aiuto :-)

widepeak ha detto...

povera e povera tu.
certo che guarisce, certo. state tranquille dai...
mannaggia

graz ha detto...

Grazie Wide, oggi è stata davvero pesa. E debbo dirti che di fronte ad un commento tuo o di un'altra delle amiche cancer blogger mi vergogno a dare tutto questo peso ad un problema in fondo limitato ma ... si possono pesare gli affetti? Si può dire che la cana deve venire dopo, nella scala degli affetti, dell'ultimo umano ed i suoi acciacchi di conseguenza? No io francamente non penso anche se continuo a sentirmi a disagio ... :-(

smip ha detto...

Ciao Graz :)
Il mio cucciolone l'ha avuta a pochi mesi, la rogna rossa.
Pare che venisse trasmessa dalla madre durante l'allattamento, ed infatti sette su sette dei cuccioli l'hanno manifestata.
Il mio per primo, quindi ci eravamo trovati impreparati.
Però a seguito di vari e vari lavaggi (anche il mio era piuttosto contrario alla cosa, ed è un cocker spaniel, per cui col pelo che ha, ti puoi immaginare...!) l'abbiamo debellata tranquillamente.
Ora ha nove anni e mezzo, e non si è più ripresentata.
L'estensione era minore, ma credo si tratti soltanto di fare qualche lavaggio in più.
Tutto questo per dirti di stare tranquilla :)
Un saluto a te e alla cucciolona :)

graz ha detto...

Ciao Smip e benvenuta! Grazie dell'incoraggiamento. Nel frattempo me ne sono fatta una cultura e la forma che si manifesta subito è meno incasinata da curare. Poi il cucciolo cresce, il suo sistema immunitario si fortifica ed il problema spesso si risolve o quanto meno resta silente. Quando esplode in età adulta è perchè sotto c'è un problema sistemico sotto. Il mio è un cane immunodepresso, sarei davvero curiosa di sapere cosa ha provocato la parteza di questo focolaio in modo così virulento. Per altri versi meno male che è successo che se no non ci si arriverebbe mai a curarla per le cose giuste questa poveretta.