Obiettivo Trop Model

marzo 28, 2011

Demodex?

E' un acaro che si annida nel bulbo pilifero, di per sè non particolarmente dannoso, definito "commensale", sta lì, ciuccia la sua parte e non infastidisce più di tanto. Nei cani normali. Invece, in quelli immunodepressi per qual si voglia ragione, scatena l'inferno. Anche detta rogna rossa.

C'è qualcuno che ha qualche dubbio circa che tipo di cana sia la mia Jada???

Immunodepressa, o comunque dotata di un sistema immunitario che si fa i cazzi suoi e nessuno sa perchè. Quindi, dopo la fotografia pulp di un paio di settimane fa, oggi sono l'orgogliosa proprietaria di un cane che è meglio non fotografare. Dopo un primo momento in cui la lesione orrenda ha iniziato a cicatrizzare o quanto meno ha smesso di sembrare una tartare di manzo, ho notato che i bordi esterni non avevano affatto una bella faccia. Nel giro di una settimana da quel momento la dermatite si è allargata rapidamente andando a coprire una superficie di una bella quindicina di cm di raggio a partire dall'orecchio dx, quindi si sta avvicinando all'occhio, si è allargata alla gola, al collo, alla parte posteriore dell'orecchio ed alla sommità del capo. Tra ieri ed oggi ha attaccato anche la parte posteriore dell'orecchio sinistro.

Ho passato il we a lavarla almeno una volta al giorno, disinfettarla e poi spalmarla di una crema a base di antibiotico e cortisone per lenire l'infezione ed il prurito. Ieri mi sono guardata le braccia ed ho scoperto tre puntini rossi a dx e due a sx. Era da un pò di giorni che quando cercavo informazioni inerenti i rimedi che sta assumendo gira che ti rigira finivo su descrizioni più o meno scientifiche della demodicosi e pensavo che Jada portava o aveva portato tutti i segni descritti. Ancora stamane la veteropatica mi diceva che no, il demodex dà lesioni differenti!!

Oggi pomeriggio è arrivata e cinque minuti dopo eravamo sul terrazzo che cercavamo di rasare la mia cana nera (che tutto voleva tranne farsi rasare), mettendo malamente allo scoperto la regina madre delle dermatiti. Dopodichè lavaggio con acqua e sapone, abbondante sciacquo, prima lozione (iposolfito di sodio), aspetta che asciughi, seconda lozione (acido cloridrico), le due cose a contatto reagiscono generando zolfo sorgente che dovrebbe snidare i fetenti acari e curare la pelle della mia Jada.

Non vi dico le scene da rodeo, i peletti mezzi tagliati che mi si sono infilati dappertutto, il prurito diffuso ed il timore di beccarmi l'acaro e distribuirlo in tutta la casa. Gita serale al centro commerciale con acquisto di disinfettanti vari e aggeggio per sparare il vapore, da domani qua si combatte l'acaro malefico su tutti i fronti possibili.

Domani, visto che oggi ne ha viste più che a sufficienza, la ragazza verrà sedata e si finirà la toeletta, suppongo che me la raseranno per metà. Dopodichè io dovrò procurarmi le preparazioni di cui sopra e farle questo trattamento tutti i santissimi giorni fino alla remissione dei sintomi. Che ovviamente non è dato sapere quando sarà. E non voglio scrivere se sarà, perchè il sol pensiero mi manda in deliquio.

Unica nota positiva è che dopo il trattamento di oggi la mia figlia pelosa nr. 1 sembra stare meglio. Ha un aspetto davvero inquietante ma per lo meno è tranquilla.

diobonino che palle che ne ho

PS: debbo smettere di leggere cose a giro sulla rete sennò me la faccio sotto (ripetere 1000 volte)

4 commenti:

Mammamsterdam ha detto...

povera Jadina, che ha tutte queste rogne e povera te che le devi battagliare.

Si, datti dei limiti a cercare info in rete perchè è veroche una scopre cose rassicuranti, ma si riempie anche di robe angosciose ed è dura trovare la media aurea.

Comunque l' acaro lo farete fuori perchè in questa stagione è tanto demode-x (argh argh) mentre Jade in versione punk secondo me è una bonazza. Speriamo le vengano risparmati i piercing.

strega reticente valverde ha detto...

in bocca al lupo e che l'acaro malefico sia sterminato lui e la sua progenie per sempre...
questo l'augurio per la tua cana Jada...e per te tanta tanta solidarietà e pazienza che so cosa significhi...
un grande abbraccio e bacioni
val

silvia ha detto...

mi dispiace per la situazione cana e padrona, mi perdoni se mi viene da ridere per le tue spiegazioni e per i commenti dell'olandesina?

graz ha detto...

@MammAm & Silvia: felice di dare sollievo all'animo primaverile delle amiche (eh .. proprio vero dagli amici mi guardiddio ....)

@Val: grazie, mi sa che ce ne vorrà assai :-(