Obiettivo Trop Model

marzo 04, 2011

DAY 3: polpette profumate ed una riflessione sportiva

Prosegue il mio apprendistato di cuoca di pietanze (il dr squagliaciccia le ha chiamate così ed io mi allineo). Stasera ho provato queste polpette molto profumate e gradevoli, al solito sono frutto di un piluccamento in rete da ricette assortite.

In una ciotola ho mescolato 500gr di tritata scelta di bovino adulto, 1 uovo, un paio di cucchiai del mio frozen mixerbe che francamente non ricordo bene cosa contenga ma sicuramente menta e basilico, sale, pepe, una manciata di pinoli ed una di uvette (già lavate e ammollate), una bella presa abbondante di ras-el-hanout*. Ho impastato il tutto e poi, ungendomi via via le mani con pochissimo olio, ho formato delle piccole polpettine. In una padella larga ho messo un filo di olio (diciamo un paio di cucchiai) con uno spicchio di aglio che ho fatto scaldare bene per poi disporre le polpette. Ho alzato il fuoco al massimo per impedire che la carne cacciasse troppa acqua, ho girato una volta le polpette con una pinza e quando sono state abbastanza dorate ho aggiunto due-tre cucchiai del sugo di spezzatino avanzato dal pranzo. Ho terminato la cottura ancora a fuoco vivace facendo attenzione a non bruciacciare nulla (che poi le polpette diventano di segatura). A lato una bella insalata et ... uallà! la cena è fatta.

Ore 20: rientro a casa da nutrita sessione di errands pomeridiani
preparazione polpette
porzionato e preparato per il freezer nr. 4kg di trita per le cane e otto pacchetti di ali di pollo per le medesime
nutrito le cane
pulito e medicato la cana nera
Ore 21: a tavola, si cena!!

Alle volte sono fiera di me. Altre volte meno, francamente, perchè Silvia (aka Moglie da una vita - pls vedere qua a fianco) mi ha fatto notare che se mi allenassi di più magari non avrei bisogno di tirare a me ed al mio prossimo le palle virtuali su sta faccenda della dieta.

Ed io sono assolutamente d'accordo anche se io sono una brevilinea alla quale la muscolatura tende a gonfiarsi piuttosto che altro e dopo un pò che mi alleno sembro la sorella nana di BigJim. Inoltre mi chiedo spesso cosa dovrei fare per bruciare un numero acconcio di calorie visto che al presente non è che io passi le mie giornate sul divano!

Quattro giorni la settimana porto le cane a fare una lunga camminata a passo svelto così che loro sgambino un pò, risultato: 2h/die visto che tutte e due insieme non ce la faccio a tenerle
Un giorno la settimana porto le suddette al campo di allenamento dove sto dalle 13.30 alle 17.30, questo significa corse, salti, conduzione a passo rapido e piccoli attrezzi. Su 4 ore diciamo che un bel tre ore di attività fisica ci sta tutta
Due giorni la settimana siamo in montagna ed andiamo a camminare con ciaspole e/o scarponi: minimo tre ore di semplici escursioni con salita moderata (noi non siamo gente da performance sportive più o meno fini a se stesse9.

Ora, sempre pensando che l'attività fisica dovrebbe essere la risposta, io mi chiedo che altro dovrei fare sia in termini di dispendio di energie che di tempo per frequentare una palestra. O forse dovrei andare a correre, il punto è che prima di aver perso qualche kilo è meglio che non mi ci metta granchè che rischio di far più danni che altro.

Certo è che questa dovrebbe essere la strada maestra per arrivare a dimagrire e non guadagnare più peso!

4 commenti:

graz ha detto...

A me è capitato con qualche film. E questo si può dire un dolce pianto, per me quantomeno ..

/graz

Mammamsterdam ha detto...

Silvia è vero che si fa i km. giornalieri, ed è vero che pure tu li fai, ed è vero che io vado in bici. Per`ø non sempre è il solo movimento, io certe volte sono convinta che la testa faccia di più.

che ci appuri con l' endocrinologia.

silvia ha detto...

addirittura citata! io che sono sempre stata una bambina grassa mi sono vista cambiare solo con il movimento. e tu di movimento ne fai assai! però ' vero che i muscoli si ingrossano e se dai loro carboidrati si ingrossano ancora di più e più ne chiedono. la palestra io non la posso vedere, e il mio movimento ha sempre una meta, infatti adesso che soffro il freddo e sono ferma pago anche in endorfine. come dice barbara la testa fa tanto. e forse anche il grappolo di noduli tiroidei. l'endocrinologo è l'uomo nero per me. adesso ti seguo e poi vediamo. (ma non riuscirò a eliminare i dolci)

graz ha detto...

Boh ho rifatto adesso i controlli della tiroide ed era tutto nella norma. Credo fermamente che la risposta stia in un introito di calorie eccessivo vs quelle consumate e quindi o consumo di più o introduco di meno. Consumare di più sarebbe l'ideale ma poi passo il tempo a badare ai soli fatti miei ed i coinquilini (nonché la mia coscienza) si incazzano. Resta l'opzione "introdurre di meno" Che pero' rende la (Mia) vita triste ed incolore. Circolo vizioso si direbbe. Quantunque con la storia dei carbo you've got a point ... Dirovvi ... Non ne dubitate vero? (parlo solo Di questo ...) (d'altrocanto ve l'avevo detto Che e' ombelicocentrico - il blog, dico) (e se penso a quel Che c'e attorno all'ombelico ...)