Obiettivo Trop Model

febbraio 27, 2011

A predicare capaci tutti, eh?

Il grande festival è andato in onda qualche giorno fa e tutti a sputarci sopra e tutti attaccati allo schermo. Comprese frotte di intellettuali che poi non perdono tempo a sputar sentenze a giro. Poi uno si domanda com'è che non li si sopporta ...

Capito nel mio girovagare su questo articolo dove leggo che a Sanremo Benigni avrebbe " ...fatto un’apologia appassionata dei valori politici e morali proposti dall’Inno. E – come ha detto qualcuno – ci ha anche impartito una lezione di storia..." ma ovviamente di prendere questa lezione di storia per quel che era non è possibile perchè l'autore è un vero erudito e non se lo dimentica neanche per un momento, savasandir!

E quindi giù le critiche!!! Tipo che la sua altro non è se non la riproposizione de "... la versione distorta della storia nazionale offerta dai leader e dagli intellettuali nazionalisti dell’Ottocento. E che un secolo di ricerca storica avesse mostrato l’infondatezza di tale pretesa"  il nostro poi si stupisce pure "... E invece, vedi un po’ che si va a scoprire in una sola serata televisiva"

Eggià serata televisiva, guarda un pò che acuta osservazione! invece che in quanto tale non fosse esattamente l'accademia della crusca, al nostro fine intellettuale sfugge un tantino, parrebbe.

Ed il nostro da qui prosegue identificando nel pezzo di Benigni tutti i mali possibili da cancellare "..in un colpo solo i sentimenti di apertura all’Europa e al mondo.." all'istigazione allo sciovinismo per manifesta ammirazione di opere d'arte italiche per arrivare poi alla " ... mistica del sacrificio eroico, la morte data ai nemici, la morte di se stessi sull’altare della madre-patria, la militarizzazione bellicista della politica..."

Tutto lì stava, tutto in quei 40 minuti su quell'alta cattedra di filosofia e dottrina storico politica rappresentata dall'Ariston di Sanremo preceduto e seguito da una rappresentanza delle zoccole nazionali in gran spolvero.

Direi che con l'articolo basta così, ma mi fa venire una rabbia ma una rabbia!!!

Che qua stiamo di fronte a gente che si pasce del denaro della Repubblica facendo leva sui peggiori sentimenti della gente, gente che fa affermazioni di questo genere «La decisione di proclamare il 17 marzo festa nazionale - ha affermato - è gravissima, un vero e proprio schiaffo morale al sentimento legittimo e diffuso in tutto il nord dove questa festa ricorda soltanto le tasse di Roma, gli sprechi e le pensioni false di invalidità. Viva la libertà della Padania». (Borghezio, e chi se no??)

Oppure a gente che pretende che la festività infrasettimanale farà crollare la ripresa e danneggierà il PIL, che gli imprenditori avranno danni inimaginabili dal verosimile ponte che tutti e quanti in massa prenderemo, gli operatori in testa a tutti, chiaramente! Magari quelli di Pomigliano o di Mirafiori, no? o quelli che affrontano la cassa integrazione, la mobilità, i contratti precari o il lavoro in nero ... tutti al mare! o magari, chessò, in montagna che a metà marzo qualche sciata ancora ci può stare.

Insomma, di fronte di una perenne campagna elettorale condotta con totale disinvoltura nelle peggiori esternazioni demagogiche e populiste, ad una compagine di governo inqualificabile quando non fascista e che non si perita di alcunchè pur di mantenere lo scettro in mano, noi popolo che vorrebbe potersi dire di sinistra assistiamo ad una sostanziale mancanza di capacità aggregativa quando non anche solo comunicativa, ad uno stato maggiore scolpito nella pietra, alla sporadica comparsa di esponenti che si distinguono ma che subito dopo si sentono trasformati nel messia* .., insomma, di fronte a tutto questo svacco, casomai ne avessimo di bisogno ci si ricorda continuamente che la capacità di separare il grano dalla pula non è di queste parti, che la volontà di distinguerci dal nostro vicino in quanto esseri molto più intelligenti, intellettuali, colti, di sinistra pura e quant'altro non demorde mai, che il piccolo individualismo non riconosce nessuna istanza superiore, mai.

Benissimo, continuiamo a farci del male ....

*ogni riferimento ad un certo pugliese che ormai predica con toni a dir poco messianici è puramente voluto

3 commenti:

silvia ha detto...

io farei stampare volantini di questo post.
continuiamo a farci del male!

graz ha detto...

Guarda, stavo per sputar veleno anche su fb dove ho visto un dotta disquisizione di intellettuali doc. Mi è venuto un nervoso che li avrei mandati tutti a hahare! Siccome però il mio contatto in quel nido di filosofi è una personcina che mi piace molto ho avuto timore di dispiacerle e quindi ho preferito lasciar perdere. Certo che sti spocchiosi mi hanno fatto venire tanticchia di nausea, dal che il post. Contenta di trovare consenso ...

silvia ha detto...

ogni tanto fb e i vari pollai...mi lascia basita. mi ritiro e passa.