Obiettivo Trop Model

gennaio 18, 2011

Paura e coraggio

Medito, medito, medito ....

Coraggio non è mancanza di paura bensì è agire nonostante la paura. E ci sono fasi nella vita in cui sei così consapevole di non avere scelta che la paura fai semplicemente finta che non ci sia.

Ma poi magari ci sono anche fasi in cui non c'è ragione di aver paura, no?

Insomma, io non ci ho mai pensato prima in modo strutturato ma poi sei mesi fa l'omeodoctor mi ha detto che ho smesso di combattere. Ed io ho pensato eccheccax, finalmente! perchè e contro chi dovrei star combattendo oggi? E lo penso ancora.

Poi però mi guardo intorno e mi dico che a vivere ci si fa anche il callo. E come ce lo si fa lo si perde pure. Ti abitui alle peggio cose e perdi l'abitudine. Dice MammAm il guerriero a riposo che teme di dimenticare come si fa a combattere. In effetti ....

Insomma, cara mia se non vuoi rincoglionire prima del tempo sarà meglio che ti dai una mossa. E allora scrivo un post in cui comincio a ragionarci sopra e mi colpisce come un paradosso la considerazione che forse bisogna star peggio per star meglio? Che idiozie.

L'altro giorno uno scambio di mail sugli stessi temi con un amico. Che mi risponde citando Gaber, qualcosa tipo basta andare di testa, andate di corpo. Gli dico che mi chiedo se le mie paure siano soggettive oppure oggettive. Gli dico che vorrei che qualcuno mi dicesse 'no, guarda che sei tu che esageri'. Lui mi risponde esattamente quello "no, guarda che sei tu che esageri". Dice che lui vive sereno ... (ma come fa? dico io)

1 commento:

Mammamsterdam ha detto...

cara, una che si interroga per forza non si accontenta della risposta scontata. Insomma, dove un altro si deve fare coraggio, noi magari abbiamo il carattere che dobbiamo farci pace e metterci tranquille dopo lunga e ampia introspezione, e che per farlo ci tocca spendere le energie.

Cioè a molta gente costa fatica fare, a noi costa farla per decidere che forse è meglio non fare. Non sbattersi, non partire all' attacco immantinente e similoi.

Sono perfettamente d; accordo che tutto il discorso ecumenico del bisogna star prima male per meritarsi di star bene sia un approccio masochistico che nessuno poi mi garantisce sia proprio così. Si potrà pure, al mondo, star bene e basta senza che il fulmine divino ti colga per la tua insipienza, no?

Solo che a me costa fatica pensarla così, ma se mi sforzo `ce la faccio/ Spero così NCHE DI TE.