Obiettivo Trop Model

gennaio 01, 2011

Cenetta

Per festeggiare la nostra serata di non Capodanno e l'intimità ritrovata dopo la casutza okkupata, ho pensato di preparare una cenetta degna dell'evento.

Sono convinta che la cucina è tanto migliore quanto più è semplice, e questa ricetta me lo conferma

Ho preso una confezione di fave surgelate (450 gr), le ho sbollentate e poi pelate, togliendo quella pellicina che tende ad essere amarognola.

Ho pulito 8 gamberoni e ne ho bollito brevemente le teste in poca acqua, lasciando le code da parte.

Ho messo in padella aglio, olio, un pizzico abbondante di polvere di botarga ed ho lasciato salire la temperatura senza però arrivare a soffriggere, ho poi aggiunto le fave sbucciate pepe e sale, lasciando il tutto ad insaporire ed aggiungendo dopo qualche minuto il liquido di cottura delle teste, opportunamente filtrato.

Mentre le fave cuocevano ho cotto la pasta che ho poi scolato molto al dente proseguendone la cottura nella padella con l'aggiunta di  un bicchiere abbondante della sua acqua. Mentre la pasta finiva di cuocere assieme alle fave, ho lasciato la restante acqua di cottura della pasta sul fuoco utilizzandola per cuocere al vapore i gamberoni con l'aiuto di un colino a maglie strette e per non più di un paio di minuti.

Ho impiattato la pasta condita con quella che nel frattempo era quasi una puree di fave* appoggiando sopra 4 gamberi per piatto, un filo di olio evo ed una bella grattata di pepe**

Tempo di preparazione: il tempo di preparazione della pasta (diciamo 10 minuti per portare l'acqua ad ebollizione+ 8o9 per la cottura della pasta) + il tempo di preparazione delle fave/gamberoni (diciamo una mezz'oretta visto che le fave vanno pelate)

provare per credere

* questa ricetta si trova in parecchie varianti su molti blog di cucina, la mia versione è semplificata al massimo e tra l'altro non frulla le fave perchè mi piace che si disfino un pò in cottura ma che non diventino una poltiglia. E' parecchio primaverile e non ci stanno male dei pisellini freschi e qualche fogliolina di menta

** in questo caso uso il mix di quattro pepi (nero, bianco, verde e rosa) perchè mi sembra più delicato e profumato

Nessun commento: