Obiettivo Trop Model

maggio 24, 2010

Dice, facciamo iniziare le scuole ad ottobre .. sai quanti soldi si risparmiano?

E quanti se ne guadagnano sul fronte turistico!! perchè ovviamente tutti costoro che, ahiloro!!, debbono tornare in città a collo torto nel pieno della bella stagione, starebbero tutti nelle località turistiche ad incrementare questa fetta di azienda italia!!

Io non ci posso credere. No. Davvero!!

Cioè non ci posso credere che costoro pensino davvero a ste cazzate e che la gente se le beva. Forse hanno filtri, pozioni, incantesimi con cui incantano le masse elettrici e quando queste entrano in cabina gli scappa la matita copiativa sul simbolo che vogliono loro ...

Poi apro fb e c'è ovviamente la notizia rimbalzata di qua e di là, apro un thread da 100 commenti e tra la marea di ovvie reazioni negative trovo:

"NON SAREBBE UNA NOVITA' QUANDO ANDAVO A SCUOLA IO NON C'ERA NE IL TEMPO PIENO E LE SCUOLE INIZIAVANO IL PRIMO DI OTTOBRE SI LAVORAVA ANCHE A QUEI TEMPI ADESSO SI PRETENDE TUTTO "

oppure

"Ma.. io dico... lo sapete che l'anno scolastico iniziava il 1 di ottobre, qualche anno fa??
Non è mai morto nessuno, tutt'altro, sicuramente la scuola era molto più seria e profiqua;
inoltre i genitori della mia generazione, che sicuramente erano molto più semplici e meno esigenti di quelli attuali non hanno MAI avuto problemi a gestire i propri figli"

Ora, francamente non prendo fb a riferimento, non credo più di tanto a questo tanto decantato volano dell'opinione pubblica, dell'aggregazione attorno ad un tema, di condivisione di opinioni, informazioni etc e penso che questa è gente che dà fiato all'ugola e basta.

E non è che i commenti contrari a meri* fossero poi di quella finezza eccelsa che tra gli insulti da quattro soldi e le considerazioni tipo 'ma se questa tiene le scuole chiuse noi i figli dove li mettiamo?' non saprei bene cosa scegliere.

Ecco, resta il fatto che mi cadono davvero le braccia e mi dico che probabilmente non c'è speranza. Andremo giù ben oltre il fondo ed un giorno, forse, risaliremo (ma non è mica garantito).


2 commenti:

widepeak ha detto...

ma si. quasi quasi io le mie le educo direttamente a casa, tanto per come stanno riducendo questi poveretti degli insegnanti...

supermambanana ha detto...

tante cose si potrebbero dire apropo' di questa cretinata ma cosi' pescando nel mucchio.

a) Una proposta decreto legge fatta soltanto da una frase. "Che le scuole comincino ad ottobre". Senza una relazione che mi faccia vedere il 'business case', magari e' vero che conviene, ma me lo devi dimostrare, senno' stai zitto.

b) OK, si rilancia il turismo, ammettiamo sia vero. Ma che succede nelle zone dove non c'e' turismo e dove invece le piazze si svuotano quando non c'e' scuola? I panettieri che fanno la focaccia per i ragazzi che fanno per tre mesi? I cartolai? I librai? Che ne so, proseguire a piacere. Per tre mesi, senza lavoro. Ma a Riccione se la godono. Allora dividiamo i proventi?

c) Chi sta con i ragazzi fino al 30 settembre? Ah gia', che sbadata. La mamma. O i nonni, perche' ce l'hanno tutti un nonno, no? E se non ce l'hanno che stanno a fare al lavoro? Orsu', a casa, hop hop, che ci sta tanto da fare. Se proprio ti vuoi impegnare vai in palestra la sera. O ad un cineforum. Cosi' i bimbi sono a posto.

d) Come mi fa notare un mio amico, il tutto presuppone che i soldi ci siano e girino bene. La possibilita' che non ce ne siano per fare le vacanze di tre mesi non viene contemplata. Ma si sa anche qui siamo naif, di soldi non si parla, che squallore, che cafoneria, ovviamente ci sono e girano, no?

e) E chiudiamo sul mio leit motif. La stampa. Era questo un proposito di legge effettivamente considerabile? Cioe' magari ce ne sono tanti, in mezzo a tutti quei senatori e deputati che ogni mattina se ne vengono con l'ideuzza maturata fra il caffe' e il parcheggio. Magari il 98% di queste ideuzze non passa neanche la soglia del proponibile e viene dimenticata nel giro di mezza giornata. Era questa una di quelle che invece arriveranno a maturazione? Oppure era una boutade? Chi ce lo dice per favore, che sarebbe interessante capire come i nostri eletti passano il loro tempo (ma anche qua sono naif, ovviamente lo passano riflettendo sui grandi temi proposti dalla televisione, scusate la dabbenaggine).

Ne avete altri di punti?