Obiettivo Trop Model

maggio 23, 2010

Montagna, ancora

Venerdì sera acchiappato il batavo di ritorno da Stoccolma, ce ne siamo venuti su alla casutza montana!! fico fico fico fico ... questo è davvero il mio buen retiro!!!
Risveglio lento sabato e camminatella poco distante, le cane libere e felici nei prati, la Nina fin troppo libera e sicuramente decisamente felice. Noi, sicuramente le sue pecore! nel senso che lei va e viene a caccia dei vari selvatici del bosco, ogni tanto si ricorda che da qualche parte ci dovremmo essere pure noi, il suo gregge, ci raggiunge, verifica che nessuno sia sia allontanato e poi riparte per gli affari suoi.
Io non me lo posso nemmeno immaginare cosa accadrà tra qualche settimana quando i pascoli saranno di nuovo frequentabili (perchè la neve se ne dovrà ben andare prima o poi, no?) e ci troveremo mucche, pecore e dio non voglia! cani pastore!!! Che se ne trova uno equilibrato la fa scappare e basta ma se putacaso ne trovasse uno che nel passato ha visto i sorci verdi (e si sa che i pastori del metodo dolce di addestramento cinofilo magari non se ne fanno un granchè) e non è propriamente equilibratissimo, la mia povera Ninetta me la fa a pezzetti stile carne macinata.
Non ci voglio nemmeno pensare.
Oggi reprise della gita nella cembro-lariceta di una ventina di giorni fa. Non abbiamo potuto fare tutto il giro perchè a 2000mt la neve è praticamente tale e quale!!! Che strapalle, dico io. Comunque è stata una bella camminata lo stesso, sotto un bosco da favola, tenendo presente che

non è la meta che è importante ma il viaggio!! :-))

Oggi le cane sono state splendide, Jada come al solito e la Nina decisamente più a modino di ieri. Abbiamo provato a non degnarla di uno sguardo quando si allontanava, a non chiamarla e a non aspettarla. C'è voluto un certo fegato da parte mia che come non la vedo più vado in ansia ma debbo dire che sembra aver funzionato. In pratica lei sembra aver capito che la responsabilità di non perderci di vista era la sua ed ha pattugliato il bosco ben bene ma senza allontanarsi tantissimo come ieri. E' anche vero che oggi eravamo in un posto che lei conosce molto meno bene di dove eravamo ieri. Boh, vedremo.

Un paio di fotine così, di condivisione (anche se blogger me le schiafferà in cima al posto ma è tardi e non ho voglia di far mastruzzi per metterle a posto)

'notte 'notte!!!

2 commenti:

Mammamsterdam ha detto...

Senti, la cana non è scema e i cani hanno i loro meccanismi, secondo me se tu reggi e davvero lei si incontra con un cane pastore come dici tu, vedi che è furba abbastanza da capire l'antifona prima di farsi male. E finché è relativamente cucciola non le faranno male manco i cani pastori, che hanno il senso del gregge e della pacorella smarrita.

I metodi di addestramento sono che butti un cane nel gregge e ci pensano gli altri cani, che non hanno il senso della gerarchia ramengo, ad addestrarlo, tranquilla, ma cosa ti raccontano ai corsi di addestramento (o forse ci sono cose che non so).

graz ha detto...

Bah, ci confido molto francamente. Recentemente ho scoperto una cinofila davvero interessante, molto brava, francamente più un'etologa che una cinofila. Lei usa dei sistemi di educazione / addestramento parecchio innovativi che si basano un sacco sulle modalità comunicative e di socializzazione intraspecifiche dei canidi e debbo dire che sembra funzionare. IL punto è che non sempre i cani pastore sono bestie equilibrate. Una mia amica ha adottato una cana che ne ha passate parecchie proprio a causa dei metodi di un paio di pastori che l'hanno avuta in affidamento e ti assicuro che non vuoi lasciare QUEL cane dalle parte di qualsiasi altro cane che non sia almeno grande il doppio ed incazzato quanto lei. Confido ancora nel buon senso della NInetta ma se dovessi mettere la mano sul fuoco sul fatto che in quella testa di buon senso ce n'è ... forse non ce la metterei (la mano sul fuoco, dico) :-))

BOh, vedremo!

Tanto per iniziare il batavo ha organizzato un esordio di vacanza con una full immersion nella proprietà di un cugino con tanto di serraglio assortito nonchè di pond con le carpe. Io sono davvero curiosa di vedere cosa accadrà e gli ho anticipato che incollerò la sedia al culo e ad impedire che la ninetta faccia sfracelli ci dovrà pensare lui ...