Obiettivo Trop Model

aprile 27, 2010

Frustrazione ed impotenza

Il batavo vive in una sua dimensione fatta di immersione totale nel pianeta lavoro con tutte le sue ramificazioni (che in un mondo web2.0 sono infinite) e di sostanziale disinteresse verso tutto il resto.


Non è che prima di venire a vivere con noi fosse meglio, eh? Infatti ha piantato una serie nutrita di casini nel passato, per fortuna niente di grave ma comunque tutte evenienze alle quali ha rimediato pagando profumatamente. D'altrocanto se c'è una cosa fuori di ogni dubbio è sicuramente il fatto che lui è sommamente noncurante rispetto ai quattrini, ergo di avercene rimessi assai grazie ad una sostanziale trascuratezza rispetto a tutto quanto non si esprime in bits&bytes è l'ultimo dei suoi crucci.


Da quando viviamo insieme questa sua caratteristica si è accentuata e si è trasformato progressivamente in una specie di principe arabo che di buono ha solo il fatto che prende quello che gli viene dato, non restituisce niente ma in effetti non pretende ciò che non trova. Infatti non è uno che si incazza o che si oppone o che vuole che le cose vengano fatte come dice lui.


Lui non c'è. Molto semplicemente.


E non parlo di cose banali come passare l'aspirapolvere piuttosto che mettere a cuocere la pasta, eh?? che su quel piano lì non mi comincio nemmeno.


Lui non conosce preoccupazioni, scadenze o doveri. Non esiste manutenzione, riparazione o intervento di alcun genere e tipo che lo riguardi e non solo non fa le cose ma non se ne preoccupa nemmeno. Anzi, per essere precisa, non se ne accorge proprio.

Non conosce se non per estrema sintesi la nostra situazione economica, non so cosa pensi del futuro ma sicuramente non è cosa che gli interessi comunicare. Non ha idea di che cosa comporti fiscalmente e legalmente vivere e lavorare in Italia piuttosto che vivere in Italia e lavorare all'estero. Non sa quando la sua azienda paga lo stipendio e se è in ritardo non se ne accorge. Non si preoccupa di che cosa succede ai nostri conti quando lui non presenta la nota spese e quindi il rimborso tarda per settimane e settimane, e l'estratto conto della carta di credito è normalmente a tre zeri, quando non a quattro. Che io possa avere qualche difficoltà a coprire l'addebito se lui non si fa dare il rimborso in tempo sono anni che cerco di farglielo entrare in testa. Senza successo, mi sembra chiaro.


Visto che a nulla servivano i discorsi piuttosto che le incazzature tempo addietro ho giocato la carta estrema di mollargli il problema in braccio, che ne facesse quel che voleva. Ho quindi passato tre anni a disinteressarmi della conduzione economica di famiglia lasciando a lui l'onere nella speranza che si responsabilizzasse. Risultato? l'ho ripresa in mano di corsa quando mi sono accorta che non solo avevamo speso nella più leggera delle maniere l'incentivo che io avevo avuto per dare le dimissioni ma eravamo anche riusciti a posizionarci su un bel rosso fisso, con i costi bancari che tutti possono facilmente immaginare.

Viaggia per lavoro parecchio: non si contano le domeniche in cui sul più bello lui ha un'aereo; al rientro invece fa giusto giusto in tempo per aiutare a spegnere le luci e chiudere gli uffici della torre di controllo.

Ieri è partito alle 18 e stasera alle 19 ancora non si avevano sue notizie. Ovviamente, fatto salvo che notizie di incidenti aerei in zona non ce ne sono, dà per scontato che sia arrivato sano e salvo. Gli ho mandato un sms cercando di esprimergli il misto di incazzatura, dispiacere e delusione che provo di fronte a questi suoi comportamenti, anche perchè non più tardi di domenica c'è stato un ennesimo diverbio sempre sugli stessi temi. Mi ha mandato un sintetico sms di risposta, c'era scritto

"WOW"

So che chi legge penserà qualcosa del tipo 'questo s'è stufato' e spesso me lo chiedo anche io, tra l'altro io lo trovo un tipo piuttosto prestante ed io non è che in questo periodo mi senta esattamente una dea ... Ma se la mia sensibilità vale ancora qualcosa non credo che la faccenda sia in questi termini, poi per carità c'è sempre spazio per sorprendersi!

Di fatto quando scrivo che non dà niente in cambio so che non è poi così vero: io sento il suo affetto, lui è un presenza solida nella mia vita, quando facciamo le nostre gite montane, quando siamo nella nostra isola o le volte in cui facciamo turismo insieme da qualche parte io sento che siamo davvero uniti, spesso sembra di avere un cervello in due perchè ci facciamo le stesse domande, notiamo gli stessi particolari, cosè come siamo uniti nell'affetto verso le nostre due bestiole pelose. Inoltre in quanto a entropia e atteggiamenti negativi davvero non sa cosa siano: non gli ho mai sentito giudicare negativamente qualcuno, se proprio non gli vanno a genio tace.

E mi incazzo ancora di più perchè, novello Dr. Jeckyll & Mr. Hide, se riesco a staccarlo fisicamente dal lavoro lui è ancora la stessa persona di cui mi sono innamorata follemente 18 anni fa. E' che riuscirci quando lui padroneggia le possibilità di collegamento remoto con qualsiasi mezzo ed in qualsiasi luogo, contro una tecnologia che fa della connettività il suo cavallo di battaglia ... insomma, è una competizione persa ancora prima di iniziare!!

Davvero, non so più cosa inventarmi.

3 commenti:

ziacris ha detto...

tutti uguali,stesse tue perplessità

emily ha detto...

ho riletto questo post xkè ieri nn sapevo che dirti,(nn che oggi abbia la verità in tasca è)
capisco la situazione e a me darebbe un'ansia pazzesca, però anche mio marito spesso fa così.
usa il telepass familiare x lavoro..e i rimborsi? pazienza
si dimentica di dare le ricevute di una settimana di fiera....pazienza
va fuori a mangiare con un cliente...e la fattura? pazienza
ovviamente mi scoccia, ci sono imprenditori che si pagano vacanze e regali alle amanti, noi nn scarichiamo nemmeno le spese, ma è inutile litigare, sono proprio stanca.

graz ha detto...

Eh si, care mie, STANCA. Stanca è la parola giusta. Cmq, cazziatone stratosferico al telefono e son tre giorni che riga dritto come un fuso ... quanto durerà? altri 3gg suppongo ...

(e cmq la nota spese di questo mese sono 7500€ e gliel'ho dovuta spedire io perchè lui in una settimana che gli sono stata attaccata come un gatto ai maroni è giusto riuscito a compilarla sul sistema aziendale)