Obiettivo Trop Model

aprile 10, 2009

Litigare con la madre ...

... ehm ... la PASTA madre!!!

Mi hanno regalato (grazie!!!) il mio nuovo giocattolo, mò vediamo se riesco ad allevarlo o se lo faccio secco prima di niente. Già oggi pensavo di essere riuscita nell'opera di sterminio perchè in tutta la settimana non ho trovato il tempo per rinfrescare la mappazza.

L'ho fatto stasera e - incredibile - il miracolo è avvenuto e la mappazza si è moltiplicata. Allora ne ho preso 250gr ed ho iniziato il No Knead Bread utilizzando questa ricetta. Me n'è rimasta una quantità industriale e due parti le ho cacciate in due diversi contenitori in frigo (perchè due? per sicurezza diciamo và) e la restante parte l'ho buttata che francamente ne avevo proprio troppo.

E qui si pone il primo problema: ho fatto lo yogurt domestico per un lungo periodo ed il mio problema era che i fermenti continuavano a riprodursi e di tanto in tanto ne dovevo buttare via un tot e mi sembrava di ammazzare delle creature. Un patema, signora mia!! che ho tarellato tutti i conoscenti per farmi adottare i miei animaletti!!! Mò non vorrei ricominciar 'sto film con la pasta madre ....

Il secondo problema è che non ho capito (che comincio a pensare di essere deficiente). Allora, una ha sto blob nel frigo. Se non lo usa lo deve comunque rinfrescare ogni 6 /max 8 gg. E se lo usa? Ad esempio io oggi ho rinfrescato il blob. Tra un par di giorni volessi fare il pane ... prendo un pezzo del blob e lo uso come lievito, rinfresco il resto e vado avanti così oppure rinfresco tutto il blob e quando è raddoppiato una parte la uso ed una la rimetto nel frigo? Chiunque volesse illuminarmi sarebbe bene accolto/a.

Poi ho un altro dubbio. Pensavo che la mia pasta madre fosse defunta e invece ho fatto il rinfresco (stesso peso di farina - 50% acqua), schiaffato nella terrina, avvolto nello scialle (pezzo di memoria storica, regalo di UN moroso qualche trentanni fa) e lasciato lì per tre ore. Risultato: un blob gigantesco. Ergo, non solo di morti non ce n'erano ma anzi una madre bella arzilla, no? Il che mi fa pensare che i lieviti qua in casa potremmo - volendo - chiamarli per nome ed iscriverli a scuola. Ora, io ho letto da qualche parte storie tremende su quanto perniciosi siano questi lieviti a piede libero ed ho pure un cane con un problema cronico di malassezie che ancora lieviti sono (mi dicono) (mi si perdoni l'accoppiata profana pane/cane). Debbo preoccuparmi?? Debbo far qualcosa?

E, per la cronaca, l'impasto del No-Knead Bread è già cresciuto e, considerando che deve star lì a lievitare per 18-24 ore temo che domani a quest'ora sarà l'impasto a portar fuori il cane ....

Piccola platea, se ancora esisti, suggerimenti accettasi :-))

Aggiornamento: come prevedevasi, dopo 10 ore di lievitazione (non 18!!) il mio no knead bread si è moltiplicato a dismisura e sta debordando dalla ciotola. Adesso vedo se va lui a portar giù il cane .. .. (e mò? che faccio?)

9 commenti:

lerinni ha detto...

eccola! il kefir l'ho abbandonato proprio perchè non riuscivo a star dietro alla moltiplicazione dei vermetti (ora faccio lo yogurt partendo da uno yogurt e latte e vado avanti per mesi senza comprare una "madre" nuova), ma il blob è con me da 2 anni!
sì, va rinfrescato comunque, sia che lo usi sia che non lo usi.
lo tiri fuori dal frigo un paio d'ore prima (anche di più, io ho dei tempi mooolto variabili), poi lo dividi a metà. metà la rinfreschi e lo metti in frigo, l'altra metà la usi per fare il pane.
ci puoi fare anche crackers e grissini. per le ricette, son partita da quelle di coockaround, ma poi ho imparato ad usare li lievito madre in tutti i pani dei vari ricettari.
dai, che è buonissimo!!

graz ha detto...

Leri ... Tu sei una strafiga .. Una absolute strafiga!!! Anche la pasta madre mo'!!! Ti adoro. Punto. Ho detto tutto

lerinni ha detto...

adesso ho capito perchè mi volevi sposare, a "casa mia"!! hahahaha!!
e vogliamo parlare del germogliatore? dei pomodori in terrazzo? spara una "cagata" culinaria o salutista e, al 90%, ce l'ho!! :D

graz ha detto...

... E la tecnologia fails you!!! Il commento c'era sono io che ho messo la moderazione per timore di non vedere i commenti.

Comunque te sei una forza, a ballar la pizzica ti divertiresti un sacco!!!

LaVostraProf ha detto...

Io penso che state parlando arabo.
L'unica cosa che mi è venuta in mente è che ho comprato due anni fa una macchina per fare il pane e dopo tre giorni e dieci chili di farina buttati via l'ho messa in cantina.
Ma che è 'sta madre? 0_0

graz ha detto...

Hola prof, mò ti metti a fare pure le domande difficili? Che qua se ne parla e la si usa ma cosa sia proprio proprio di preciso mica lo si sa!

Ovvero è una pasta fermentate, che funziona da agente lievitante per gli impasti, tra cui quello del pane, consentendoti di non usare il lievito di birra.

Di fatto è il metodo che usavano le nostre nonne per fare il pane quando tenevano da parte una pezzo dell'impasto per panificare la volta successiva. Non ne facevano tutte le musse che ne facciamo noi, questo è certo ...

Che poi perchè sia meglio di usare il lievito di birra e perchè questo venga così bistrattato dai salutisti a me non è proprio tanto chiaro. Problemi di fermentazione intestinale immagino ... Magari Lerinni che qualche volta capita qua ci illumina ...

Io so che il gusto e la consistenza del pane è molto più buona e tanto mi basta.

Che poi la princi dice che se mi avessero comprato il Dolce Forno quando ero piccola oggi non avrei rotto le scatole a tutti con i miei giochetti di cucina ... e potrebbe pure non averci tutti i torti!!

:-)))

lerinni ha detto...

eccola qua! io me la son fatta partendo da un cucchiaio di yogurt (fatto da me, ah no?!), uno di miele e uno di farina. ho messo il tutto insieme, fino a fare una pappetta caruccia e l'ho messa in forno (spento). due giorni dopo di caruccio non aveva più nulla: si era seccata sopra e dentro sembrava una ragnatela fitta fitta, con una puzza di roba fermentata da far paura. beh, da allora, non uso altro per pane, pizze, brioche e palle del genere. e per una che fatica a digerire i lieviti (come me) è una manna dal cielo!
la macchina del pane?! prof, tirala fuori: ti mando tutte le ricette che vuoi: io non compro pane da un secolo!!

graz ha detto...

Come volevasi ... Lerinni, sei una mano santa. E già che ci siamo sai pure spiegarmi la faccenda della presenza di lieviti in casa? Perchè da una conversazione avuta con una purista del genere (e le puriste spesso sono anche mooolto sostenute e tanticchia ermetiche) si sarebbe detto che dove vai vai in casa ci sono i lieviti e qualche volta che ne sono pure troppi e ... beh qui non si capiva bene cosa doveva succedere ma si intuiva che non era niente di buono.

Dopodichè il veterinario mi dice che il mio cane ha le orecchie che sanno di buccia di salame e che questo significa che cià i lieviti. Che poi sarebbero le malassezie. E che non si riescono a togliergliele porca paletta. Ed è pure allergica al lievito (nonchè a mezza dozzina di altre cose).

Insomma, stiamo tutti per morire???

;-)

lerinni ha detto...

ossignor! io so che ci son muffe, ma dei lieviti in giro per casa nescio... :(
ecco. ho già finito di fare la figura della strafiga.