Obiettivo Trop Model

aprile 23, 2009

E bionda e con gli occhi azzurri no???????

DP è il mio medico di base, da me soprannominato il mio medico incurante per una certa nonchalance con cui reagisce qualsiasi malessere io gli vada a raccontare. E notare che se faccio una media delle volte che mi ha vista nel suo studio, non credo di raggiungere la volta/anno. C'è pure da dire che io non ho mai niente di serio (e con questo non vorrei essermi tirata chissà che sulla testa).


A questo punto però la fottutissima menopausa qualche rogna me la sta dando e quella che patisco di più è la sensazione di calore, non tanto le vampate quando proprio la continua sensazione di caldo che provo e che mi porta a girare seminuda in qualsiasi circostanza. Tanto per un esempio, a gennaio, durante una gita nel posto di questa foto io indossavo una maglietta di cotone senza maniche. Figurarsi cosa accade quando la temperatura sale un pelo!!

Sapevo che DP si occupa anche di medicina cinese e agopuntura e quando gli ho parlato dei miei problemi lui mi ha detto che l'agopuntura è molto efficace proprio a riguardo delle vampate e della sensazione di calore tipiche della menopausa. La stessa cosa mi è stata confermata dalla mia ginecologa di fiducia.

Ho iniziato quindi una serie di incontri: nel primo DP ha proceduto con la visita/anamnesi secondo i dettami della medicina cinese, ovvero esame della lingua, ascolto del polso e chiacchierata durante la quale mi ha chiesto di riferirgli qualsiasi particolare io ritenessi signficativo anche se non necessariamente legato ai miei sintomi. Tipo il fatto che in questo periodo soffro molto di crampi o che faccio sogni tormentati che però non ricordo praticamente mai.


Le sedute di buchi sono state tre: nella prima mi ha anche cacciato degli spilli nelle orecchie che ancora là stanno, pare che cadranno da soli ad un certo punto ma io comincio a pensare che staranno là per sempre ormai. Ovviamente si tratta di cosine piatte, infilate praticamente nei lobi e coperte da un cerottino: non so fino a che punto siano evidenti perchè non riesco a vedermeli. Per il resto DP cerca con le dita il punto in cui ritiene di dover infilare l'ago, lo infila e poi traffica per ottenere la reazione giusta che nei fatti è un doloretto dalle caratteristiche abbastanza specifiche. Gli aghi, in tutto una decina o poco più, me li piazza nelle gambe, nei piedi, nei polsi ed uno nella pancia.


Qualche volta pungendo pizzica la pelle o urta un nervetto, in entrambi i casi la sensazione è piuttosto sgradevole benchè di brevissima durata. Insomma, non è una faccenda piacevole e sa un pò di sado (lui) maso (me) perchè in effetti stare lì distesa sapendo che mò arriva questo a trattarti come un puntaspilli ogni tanto mi sembra un pò grottesco.


Detto questo però

funziona!!!
nel senso che le vampate se ne sono andate quasi del tutto ed anche la costante sensazione di calore è di molto diminuita tornando ad essere una cosa normale. La notte riposo nuovamente bene senza bisogno di scoprirmi ogni due per tre ed il mio adorato piumone, sotto il quale adoro rintanarmi fino a quando fa davvero troppo caldo per continuare ad usarlo, è tornato ad essere una piacevole nuvola di gradevolissimo calore. Inoltre anche l'umore ballerino sembra essere sotto controllo,
Ma non basta!
Perchè nel corso dell'ultima seduta, due giorni fa, il nostro ha predetto, da ciò che sentiva, che sarebbero pure potute tornare le mestruazioni ed in effetti debbo dire che sono arrivata a studio con i sintomi di una leggera sindrome premestruale. Bene, oggi mi è tornato il ciclo - e su questo debbo dire che DP potrei forse accusarlo di eccesso di zelo perchè se c'è una roba della menopausa che non mi dà fastidio è proprio l'assenza di ciclo!!

Le sedute necessarie non dovrebbero essere molte, inizialmente lui aveva parlato di 5 o 6 a distanza ravvicinata e poi una ogni tot (non ho ancora capito quant'è lungo 'sto tot). I costi sono gestibili perchè la prima seduta con diagnosi etc etc costa 70€ mentre le successive 40€.

Insomma, mi sentirei di consigliarlo a tutte.

4 commenti:

ZiaCris ha detto...

Non sei la prima a parlarne, sento dall'oncologo e poi vedrò di provare, se posso, pure io. Sto già andando in paranoia al pensiero dell'estate che sta arrivando

graz ha detto...

Guarda, io ne sono entusiasta anche se, come scrivevo nel post, le sedute non sono esattamente il massimo.

E' proprio un senso di maggiore benessere in generale, soprattutto in questi giorni successivi all'inizio del ciclo. Peraltro non credo che la comparsa del mestruo sia da attribuire all'agopuntura di per sè in quanto a me non era ancora scomparso. Non ricordo bene quando è stata l'ultima volta perchè proprio in quell'occasione ho smesso di segnarlo ma direi di aver avuto un ciclo ogni circa 3 mesi. Forse questa volta è un pò più ravvicinato delle precedenti.

Cmq, intendo dire che l'accento non va tanto posto alla ricomparsa del mestruo che di per sè secondo me significa poco (sul medio periodo intendo), quanto sul deciso affievolimento dei sintomi avversi.

Se credi posso provare a chiedergli, in termini estremamente generici, se esistono controindicazioni in caso di pregresse patologie, in particolare oncologiche.

Vale la pena di indagare meglio, secondo me.

PS Vi abbiamo trasmesso 'Notizie dall'interno'. Contente????? :-))

strega reticente valverde ha detto...

acc... è tanto che ci penso visto che accuso tuoi stessi sintomi ... ma qua a CastelMaggiore Bo non conosco nessun medico serio agopuntore... uhmmm... peccato!
da quello che mi dici sarebbe una meraviglia per i miei bollentissimi spiriti! baci val

graz ha detto...

Val, prova a vedere se riesci a trovare un operatore serio, potrei provare a chiedere al mio se ha referenze dalle tue parti ma non so perchè non è il suo interesse primario. E' il mio medico di base ASL e so che lavora anche in ospedale. In ogni caso prova perchè è davvero una mano santa. Le sedute sono fastidiose ma con me ha funzionato davvero.