Obiettivo Trop Model

febbraio 22, 2011

Jada e Nina

Le mie due compagne di vita, le mie due bambole, le mie due bambine perenni, le mie due quasi figlie, quelle che riempiono i vuoti che necessariamente una vita si lascia dietro, quelle che mi occupano le giornate, quelle che mi costringono ad imparare una nuova lingua per capire cosa dicono e come lo dicono, quelle per cui mi sforzo di accumulare nuovi saperi che mi consentano di dare loro quel che davvero serve loro, quelle per cui mi arrovello per imparare ad insegnare loro alcune abilità, quelle che ...


Jada è la nera, ha quasi sette anni, ha sempre un acciacco più o meno preoccupante, e quando si dice "le manca solo la parola" si sta davvero parlando di lei. Io non pensavo di poter davvero avere un cane nella mia vita e poi all'improvviso è arrivata lei ed è stato un amore così grande da non poterlo descrivere.

E' un peccato dedicare ad un animale un sentimento così alto?

Io non credo affatto anzi, spesso un animale lo merita molto di più di una persona. E per quanto scontata e banale sia quest'affermazione, davvero più conosco gli uomini e più amo gli animali ...

MammAm dice che suo suocero, veterinario, sostiene che non bisogna scordare che non sono persone. Chissà come la intende lui. Io penso che sia un errore trattarli come i figli che non sono, interpretare tutto in chiave antropomorfa, cosa che davvero molti fanno. Ma se anche non sono persone questo per me non implica che meritino di meno, anzi! Non sono persone e quindi bisogna imparare il loro linguaggio per decodificare le loro emozioni ed i loro pensieri e per saper comunicare con loro. Sapere decodificare per loro un mondo che loro non è e che spesso non capiscono e non sanno come affrontare.

Sì, non sono persone, ma per quel che mi riguarda questo significa che meritano di più altrochè!!

4P racconta la sua storia con il suo gatto ed io me la immagino come fosse successa a me e mi si inumidiscono gli occhi. La ringrazio per averla raccontata ed apprezzo le dita che corrono veloci sui tasti scrivendo tutta quell'emozione ancora così viva.

Nina, la biondina di casa, è arrivata due anni fa per un sacco di motivi alcuni più profondi altri più futili. E' arrivata perchè se io potessi di labrador ne avrei un esercito, perchè avere un cucciolo (di qualsiasi razza) è la cosa più bella del mondo, perchè Jada non può aver cuccioli ed io volevo una cana che rimanesse con me quando Jada - fatalmente - se ne andrà, perchè so già oggi che avrò bisogno di una cana che mi aiuti a lasciare andare l'altra quando sarà il momento, perchè una lab nera ed una bionda insieme sono un gran bel vedere, perchè io sono pazza da legare, ...

Con loro ho scoperto di essere una persona da cane, la gioia che mi danno non l'ho mai provata con le mie due gatte fintanto che son durate. Forse perchè mi serve l'espressività grossolana e solare delle mie due bestiole mentre la raffinatezza un pò sostenuta delle gatte mi dava troppo poco, e dire che sono convinta che il modo che ha un gatto sia molto più raffinato ed intrigante! Ma io sono una persona semplice e così sono loro: semplici, dirette, senza artifici, sincere, oneste.

Io non credo che le mie due cane servano a riempire i vuoti lasciati dai miei figli partiti o partenti per altri lidi, sono certa che molti lo pensino ma francamente non me ne importa. Credo che per me siano una sfida a comprendere un mondo che si esprime con moduli differenti e spesso a me ignoti e che siano anche la rassicurante dimostrazione, day in day out, che qualcuno mi ama in modo privo di remore. Credo che pensino, nel loro modo, e che siano in grado di immaginare e di anticipare, credo anche che siano in grado di arrivare a semplici deduzioni. A volte mi sorprendono perchè capiscono molto più di quanto io non mi aspetti. Altre volte mi rendo conto che capire non è la parola giusta, sentire forse lo è di più.

Loro sono l'anello di collegamento tra me e la natura, essere con loro in un bosco è una delle cose più belle che io conosca.

Coloro che, pur avendo un cane (o un gatto per quel che importa), continuano a vederlo come 'solo un animale' si fanno un grande torto.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono bellissimi.
Ho letto da qualche parte, non mi ricordo nè dove nè quando, questa frase: "Se prendi un cane che muore di fame e lo ingrassi, non ti morderà. E' questa la differenza principale tra un cane e un uomo".
Ciao 4 p

silvia ha detto...

non ho esperienze con animali casalinghi. ho annegato due canarini e la nonna mise sulla graticola il cane che mi aveva portato nonno. ma di persone sì. e credo che l'enorme affetto senza condizioni che ti offre un cane non abbia paragoni.
che poi sia più facile per alcune persone essere grenerosi d'affetto con un cane e meno con una persona...chi vuole si faccia le domande che deve.

non sostituiscono i figli. mai. sono diversamente figli.
meno esigenti e quindi ...
vorrei avere lo spazio per potermi permettere un cane