Obiettivo Trop Model

agosto 05, 2011

Esterofilia

Stamattina passeggiavo per il paesello dove abbiamo l'albergo, vicino a Limerick. Borgo leccatino e turistico, una strada, due grandi alberghi, una decina di cottages con il tetto in paglia (che ci fanno qui? non e' tipico della zona), un numero imprecisato di campi da golf, un tot di casette sparse nel verdissimo.

Nell'insieme un aspetto curato e sicuramente agiato anche se in Olanda una roba cosi' e' molto piu' comune di quanto io non abbia visto qua.

Si fa in fretta in questi casi a guardarsi intorno e notare che le strade ed i marciapiedi sono p.u.l.i.t.i. e si fa altrettanto in fretta a capire che sí il senso civico della gente la fa da padrone nel non sporcare, nel parcheggiare in modo decente, nel tagliare l'erba del giardinetto davanti a casa oltre che quella del tuo giardino etc etc etc ma oltre a questo vedo in un tratto di circa 500mt almeno tre addetti alla pulizia! spazzolone, pala e bidone della spazzatura stanno ripulento di terriccio e di foglie cadute i bordi della strada ed il marciapiede. Un'altro, rete alla mano e stivali nei piedi, sta ripulendo il laghetto da foglie e vari debrids. Un paio si occupano delle aiuole: rimuovono le foglie morte e spazzano il pratino tenuto rasatissimo. Il parco e' grande e perfettamente tenuto dalle enormi piante secolari ai prati che sfoggiano un'ordinatissi'mo e folto tappeto erboso. E per forza! penso, con la temperatura fresca e l'abbondanza di piogge che c'e' qua!!

Poi penso che in quanto ad abbondanza di piogge anche noi a casa non ci siamo fatti mancare niente e che pure il clima e' stato finora parecchio secco. Infatti al parco davanti a casa l'erba e' alta un buon 80cm. Ci si perdono bambini e cani dentro ed i detriti si nascondono beati. Per forza!! dall'inizio dell'anno l'erba e' stata tagliata nr. 1 volta!!! e ovviamente quando viene tagliata in queste condizioni quella sotto e' praticamente secca ed i prati del parco invece di essere verdi sono gialli. Ma perlomeno le schifezze che la gente ci butta (incluse le deiezioni dei loro beniamini) si vedono da lontano e magari qualcuno la faccia se la vergognera' bene no??

Anche la pulizia delle strade da noi e' qualcosa! di addetti non se ne parla, in compenso passa ogni taaaanto un'infernale macchina aspira e spazzola e lava che fa un rumore davvero inquietante. Non c'e' bisogno di preoccuparsi pero' tanto non passa mai!!! L'ultima volta che l'ho sentita arrivare mi sono affacciata per la sorpresa ed ho notato che stava piovendo! Capite? piove e quelli mandano la macchina a lavare la strada!!!

Gli addetti che ho visto lavorare alla pulizia delle strade qua attorno sono tra l'altro persone non giovanissime, non direi in odore da pensione ma sicuramente sopra i 50anni. Mi sono chiesta se sono operai di qualche istituzione locale che fanno quel lavoro da sempre, o magari fanno parte di un programma di reinserimento per 'giovani anziani'che in virtu' della crisi hanno perso il lavoro, oppure ancora sono volontari, chissa'!! Sta di fatto che ci sono.

E non e' che qua se la passino poi tanto bene eh? che Andare e' un borgo da cartolina ma Limerick, dove sono stata oggi, mostra chiari e lampanti i segni di una crisi economica vissuta anche loro sul filo del rasoio.   Strade intere con l'aria parecchio collassata, pochissima gente in giro, edifici pubblici o monumenti chiusi e con poca gente in giro una certa aria di consistente desolazione.

Tutte queste riflessioni mi hanno portata ad allargar le braccia: di Berlu non ci libereremo prima che il cielo se lo riprenda e, andando avanti di questo passo, mi sa che il cielo e' parecchio in ritardo. Con lui al governo ed il manipolo di bravi al suo soldo stiamo assistendo alla fiera degli incapaci. E questa incapacita' percola da tutto e tutti. Nel caso specifico, i comuni non hanno soldi e non fanno manutenzione , la gente vede in che stato versa la cosa pubblica e decide di non camminare neanche quell'extra mile che consente di non lasciarsi una scia di detriti alle spalla

Mala tempora .... :-(

4 commenti:

Mammamsterdam ha detto...

Con i tagli in Olanda un sacco di comuni non ce la fanno e hanno cominciato a tagliuare sul verde pubblico, suggerendo ai cittadini se lo vlevano fare loro come volontariato. Ovviamente all' inizio i cittadini si sono incazzati perchè pagano le tasse, poi pare che da qualche parte hanno capito l' antifona e chi ha del tempo libero e voglia e vocazione, giardineggia. C' è anche da dire che qui in citta lentamente e in piccola scala sta cominicando ad andare di moda il Guerrilla grdening, dove c' è un pezzo di terra abbandonato piazzano un orto di nascosto.

silvia.moglie ha detto...

succede la stessa cosa al paesello nostro. ma la gente incrocia le braccia e non collabora. le cose si sono messe peggio di come pensavamo e nel mondo intero. in un periodo in cui ci si dovrebbe tutti stringere e sacrificare "loro" se la spassano con stipendioni e pensioni gran lusso. e nella rivoluzione non credo più. comincio a sentire una leggera paura.

Anonimo ha detto...

ho vissuto a limerick di che borgo parli ?

graz ha detto...

Andare, l'ho scritto nel post, perché? (e chi sei tra l'altro?) (vabbè pura curiosità in realtà)