Obiettivo Trop Model

aprile 01, 2011

La saggezza dei vecchi contadini

Oggi viaggio in campagna dai miei suoceri (e loro nonni), ormai è diventata una tradizione e so già che me ne pentirò a breve. Di buono c'è che lui si è rimesso e con sto fatto che gli stiamo molto più vicini di quanto non facessimo prima, si sono ringalluzziti entrambi. Lei gli sfranteca l'anima in ogni caso e lui ogni tanto ha tentazioni omicide ma per il resto stanno bene.

La gita odierna prevedeva pranzo insieme (ore 11.30, sic!) e poi gita al mercato prima ed all'iper poi con lei. Di ritorno a casa un tè insieme e rientro alla (nostra) base

Chiacchiera che ti chiacchiera, ormai a corto di argomenti, mi metto a raccontare del cane. Loro due, dall'alto della saggezza contadina, mi guardano con commiserazione e mi dicono

"Oh poveretta!!! allora dovete farla ammazzare! se ha la rogna non la salvi"


(Ma che li possino acciaccaà!!!!!)

5 commenti:

silvia ha detto...

un bel vaffan? tutti in coro!!!

graz ha detto...

:-))) grazie per la solidarietà !!! Loro non l'hanno inteso con malanimo pero'. Il punto e' il rapporto con gli animali per questi vecchi e' proprio un'altra cosa (e spesso mi domando se in fondo non sia più sano)

Anonimo ha detto...

E' un'altra generazione, è un altro modo di concepire il rapporto uomo-animale. Non lasciarti minimamente influenzare.
Cura la cana come stai facendo, guarirà. Sono cose lunghe, ma risolvibili, non ha un malattia inrisolvibile che le procura dolore.
Se così fosse, la veterinaria te ne avrebbe parlato e allora il fatto sarebbe ben diverso.
4 p

Mammamsterdam ha detto...

È la generazione, l' ambiente, la mentalità. In fondo la saggezza contadina mica conosceva gli antibiotici (anche se li hanno imparati presto) e tutti quei bambini che dio li prendeva a se come li cominicavi a svezzare, quanti non avevano una semplice celiachia che a saperlo li salvavi tutti? Invece il bambino deperisce e dagli pane, dagli pasta per ingrassarlo un pochino e schiattavano come le mosche).

Comunque sul rapporto sano con gli animali mio suocero veterinario dice sempre che un animale è un animale e gli standard di benessere e qualità della vita e interrogativi etici non possiamo paragonarli a quelli delle persone. E qui mi trova d' accordo, ma penso che anche tu lo sai. Però adesso che dei mezzi ci sono tu fai benissimo a tentarle tutte.

graz ha detto...

Lo so, non era inteso malamente. E poi comunque ora che l'ho provato ci credo benissimo che non ci siano tante persone disposte a fare sto trattamento e con sufficiente tempo a disposizione. Io credo che una volta si accorgessero della rogna solo quando esplodeva ed a quel punto salvare l'animale era davvero difficile quindi tanto valeva accorciare le sofferenze di tutti e farlo fuori prima ...