Obiettivo Trop Model

aprile 17, 2011

Imparare dai vecchi

Cerco di star loro vicino come posso, sempre con il timore di rimanerci affogata dentro, e chiedo a lei di passarmi le cose che sa e che già un tempo mi stava passando poi le cose sono precipitate e ci sono voluti quasi vent'anni per rimettere insieme i pezzi.

E così siamo andate a cercare le erbe commestibili nei prati intorno a casa, che lì non c'è rischio di portarsi a casa delle schifezze.

Alcune le conoscevo già, il tarassaco ad esempio che qua da noi raccogliamo piccolino, ben prima che fiorisca, lo chiamiamo girasole e poi facciamo in insalata, amarognolo com'è le uova sode son la morte sua. In primavera nei prati vedi dei gran culi di persone che piegate verso terra raccolgono e raccolgono. Veramente una volta attorno alla città se ne vedevano di più ora - giustamente - la gente lascia perdere che arricchito al piombo non dev'essere un granchè (posto che qualcuno ancora lo ricordi)


Anche i germogli del luppolo, luertin in dialetto, sono buonissimi sia scottati in pentola con un filo d'olio che come base per i risotti, ma non solo. In altre regioni si chiama bruscandolo


Ovviamente la malva selvatica, la menta, le primule, le ortiche, le violette, gli spinaci e gli asparagi selvatici anche se quest'ultimi sono decisamente difficili da trovare, per lo meno dalle nostre parti. O quanto meno io non li conosco tanto

Erbe che non conoscevo e di cui conosco solo il nome in dialetto sono

Piatarun

Vabbè, no, questa la conoscevo già, è la borragine selvatica

Erba cros (erba croce) ... non ho trovato nulla in rete


Questa invece dovrebbe essere la silene, in dialetto cujet

Mentre questa, che è girata ma fa niente, dev'essere la piantaggine ed il nome in dialetto non me lo ricordo
Insomma, ne abbiam fatto un gran secchio, le ho lasciate a bagno in acqua fredda per un pò e si son rinvigorite bene. Pulite dalla terra (che bello un prato senza schifezze dentro, porti a casa solo erba e terra) e sbollentate le ho usate come base per una minestra bella brodosa con due patate o una scatola di fagioli. Ne ho ancora due pacchetti in freezer per più avanti in stagione. Una volta cotte il sapore è comunque tendente all'amaro, che a me piace a prescindere, ma un amaro buono non tossico. L'odore in cottura è effettivamente un pò da erba medica ma poi il risultato è buono e mi fa sentire in pace con il mondo ....

Mi piace, mi piace, mi piace :-)))

7 commenti:

LA LUNA NERA ha detto...

Cercar erba per campi e fossi è una delle attività più rilassanti che conosca. Ricordi di tempi lontanissimi per me, ma già da un pò avevo in mente di ritentare: tu mi stai dando la spintarella finale!
Da noi lessate, condite con solo olio e sale e gustate con la piadina ad es., ma buonissime anche accompagnate da un sughetto di pomodoro fresco cotto esclusivamente con aglio e olio evo!
paese che vai.....
La Luna Nera

LA LUNA NERA ha detto...

mi sono autocensurata! dicevo che andar per campi e fossi in cerca di erbe selvatiche è una delle attività più rilassanti che conosca. Ricordi lontani che già da un pò pensavo di ripercorrere e tu mi stai dando la spintarella finale!
Da noi si fanno lessate, ben scolate condite con olio evo, gustate spesso con la piadina oppure accompagnate con un sughetto di pomodoro FRESCO in mini-soffritto di olio evo e aglio: buonissimo!
Come sempre: paese che vai....

graz ha detto...

@Luna: non ti sei autocensurata (a quello penso io con maldestri tocchi di ditoni) è che ho la moderazione dei commenti. Volevo toglierla ma poi ho iniziato a ricevere post di spam in modo regolare ed ho deciso di lasciarla. Righe righe righe di caratteri assortiti in cui si leggono solo parole che una non vuole sul suo blog (mica per altro eh? ma salire nel ranking grazie alle ricerche sexy degli internauti non è cosa che mi interessi)

graz ha detto...

@Luna: comunque sì, la raccolta delle erbe spontanee mi piace tantissimo. Ed al pomodoro non ci avevo pensato. Provvedo sulla scorta.

silvia ha detto...

e la frittata, e i tortelloni e che buone che sono ahhh! sapessi riconoscerle! solo le ortiche colgo, ma son bonizzime anche quelle!

ziacris ha detto...

il tarassaco da noi si chiama "cioccapiatti" e io lo amo, con quel suo gusto così amaro, se poi lo condisci con i cubetti di pancetta abbrustoliti e un filo di balsamico.....

graz ha detto...

@Silvia le foto che ho pubblicato non ti dicono niente? Io da quando le ho raccolte con mia suocera le vedo dappertutto!!

@ZiaCris: anche a me piace un sacco, con i cubetti di pancetta dev'essere bbono assai (poco da dieta però)