Obiettivo Trop Model

aprile 05, 2011

Chi non è d'accordo mi spieghi perchè, per favore

In questi giorni, come tanti o forse dovrei dire come tutti, guardo le notizie che parlano di immigrati e mi deprimo sempre più. Penso a questa gente e credo che il coraggio necessario per mettere insieme una cifra notevole e consegnarla in mano a persone di scarsa affidabilità, salire su una bagnarola ed affrontare il mare in piena notte, sapendo per di più le varie storie di naufragi o semi naufragi che avvengono ogni due per tre, credo che questo coraggio te lo possa dare solo la disperazione. Ma quella proprio brutta.

Se poi penso a quelle donne incinte o con i figli piccoli e provo a mettermi nei loro panni, credo che la motivazione necessaria a fare una cosa così debba essere estrema. Poi per carità io non sono loro, ma non credo che tutta questa gente lo farebbe per venire qua e fare una vita di merda o per passare il tempo a rubacchiare.

Che poi nella massa ci siano persone disoneste o piccoli criminali mi sembra scontato ma si tratta comunque sempre di roba piccola perchè quelli che fanno danni per davvero sicuramente non rischiano la pelle del deretano attraversando il canale di Sicilia in quel modo.

Resta il fatto che costoro non hanno ancora commesso dei crimini e noi non abbiamo il diritto di trattarli come dei delinquenti. Soprattutto noi che quando è stato necessario ci siamo sparsi ai quattro angoli del mondo per conquistare il nostro pezzetto di posto al sole.

Tutto ciò che sta accadendo, secondo me, è volutamente reso peggiore ed eclatante prendendo decisioni pasticciate o non prendendone affatto, allo scopo di generare ulteriore ansia e paura nelle persone. Siamo in una situazione in cui il capo del governo ha davvero a cuore solo l'incolumità del suo riverito culo e la libertà di fare tutto ciò che gli passa per la testa, manie di protagonismo e priapismo dell'ego inclusi. Su tutto il resto oggi dice una cosa e domani fa tutto il contrario e dopodomani dice di essere stato frainteso. Un venditore di auto usate che giurerebbe che gesù cristo è morto di sonno se servisse a fargli vendere una carretta in più.

Il nostro sa benissimo che tutta una classe di persone che usa la testa per pensare non può più sostenerlo perchè è diventato oltremodo impresentabile, non rappresentativo e soprattutto inefficace. Le fasce sociali che ancora possono dargli supporto sono quelle più popolari, quelle che ragionano ad una sola dimensione, quelli che sono costantemente bombardati dalla sua propaganda attraverso canali di comunicazione quali le sue tv, le sue trasmissioni falsamente trasgressive o di falsa denuncia, le sue riviste di gossip e via elencando. Questa gente, il pubblico di Forum piuttosto che delle varie isole o dei fratelli grandi e piccoli, non ragiona, non si informa, e non riesce a seguire qualsiasi istanza più complicata di tanto. E' ormai edutaca ad uno span di attenzione che non supera i dieci-quindici minuti, ovvero al periodo di latenza tra un'interruzione pubblicitaria e l'altra. A costoro puoi fare affermazioni eclatanti che verrano smentite il giorno dopo, tanto la smentita non la vedranno o non la capiranno mai. A queste persone è rivolta la sua costante campagna elettorale e l'uso di leve come l'ammirazione del potente, dell'uomo che non deve chiedere, del guascone che rompe il protocollo e racconta barzellettacce; alle stesse persone è rivolta la leva della paura, vengono qui e ci rubano tutto, sono tutti delinquenti, e via elencando.

D'altro lato c'è il tentativo della lega di non perdere la presa su un elettorato che comincia a non credere più tanto alla storiella di roma ladrona da parte di gente che i soldi romani non solo non li disdegna ma anzi cerca di mettere al sicuro tutte le linee di sangue familiare disponibili e al tempo stesso non ha ancora portato a casa niente di significativo.

Sul fatto che altre nazioni stiano facendo finta di niente o si oppongano più o meno apertamente io un'idea ce l'ho: io non credo che questa gente si voglia fermare tutta in Italia così come non credo che siano tutti delinquenti in potenza. Allora perchè ci dobbiamo mettere a fare i cani da guardia o peggio ancora ad organizzare campi di concentramento moderni? Al di là del ridicolo reato di immigrazione clandestina, assicurare a tutti un permesso di soggiorno temporaneo che consenta a chi lo desidera di andare dove vuole già sarebbe una risposta alla levata di scudi degli altri paesi europei, no? Forse me ne manca un pezzo significativo perchè ho perso il segno da mò di tutto il giro degli aiuti europei per far fronte al massiccio fenomeno di immigrazione ma a me non sembra tanto sensato che l'Italia debba essere il poliziotto europeo.

Che ogni paese si gestisca la sua dose non mi sembra poi così immorale, no?

6 commenti:

Mammamsterdam ha detto...

Una cosa diversa e uguale, per esempio, te la dico quando uscì la possibilità di prendere il passaporto italiano anche se avevi un solo nonno italiano. Praticamente tutta la diaspora latino-americana di Amsterdam che lo poteva diede l' assalto al consolato, ma non per venire a fare checchessia in italia, manco per sogno, semplicemente oer avere un documento che gli permettesse di muoversi per l' Europa finalmente liberamente o avere un permesso di soggiorno stabile qui e continuare a fare legalmente e facilmente e con un minimo di diritti e protezione quello che già facevano sfruttati e sottopagati.

LA LUNA NERA ha detto...

come non condividere? aggiungo solo che, purtroppo, non si tratta più solo di un "uomo" o di un partito ma dell'intera classe politica, nessuno escluso. il vero guaio è proprio questo. e sulla tv che esiste con l'unico scopo di rimbambire, riuscendoci troppo spesso e troppo facilmente...mi arrabbio ogni giorno. senza risultato, che chi ha deciso di staccare la spina al cervello, sta così bene che non vuol più mettere in discussione niente: tanto ci pensa qualcun'altro!
io spero sempre in un'improvviso risveglio di massa ma...ormai è poco più di un'illusione.

silvia ha detto...

un week in francia nell'88. incredibile la quantità di extracomunitari perfettamente integrati. e anche lì da quando la politica si è chiusa i rapporti si sono disintegrati. in germania, berlino è un meltin pot eccezionale e l'america stessa lo è. nessuna di queste nazioni sarebbe diventata quello che è senza teste e forze e culture diverse.
non possiamo chiuderci. dobbiamo abbracciare e accogliere fino allo sfinimento. tutti naturalmente e per tutti intendo tutta l'europa. non è possibile decidere prima chi sarà delinquente. un figlio nasce e possiamo solo educarlo a essere poi...la vita se lo prenderà.
la lega? vuole il feudalesimo e io non mi capacito.

Mr. G ha detto...

Purtroppo il destino di quei poveretti è un fin troppo facile mezzo di propaganda politica (dopo tutto, siamo in campagna elettorale...), e fa comodo così, ad una parte come all'altra.

LGO ha detto...

Bisognerebbe capire cosa dicono le leggi, anche quello credo che sia un casino.
Comunque io penso che tu abbia ragione. Deve essere tremendo nascere dalla parte sbagliata (e d'altra parte noi non abbiamo fatto nulla per meritare di nascere dalla parte giusta), e forse faremmo bene a ricordarcelo. Poi, quando anche sull'immigrazione la sinistra riuscirà a dire qualcosa di sinistra, sarà sempre troppo tardi.

graz ha detto...

@Luna: guarda io non ci credo che 'sono tutti uguali' perchè è esattamente quello che il nano ed i suoi vogliono farci credere. Io non credo che Bersani piuttosto che la Bindi siano della stessa forza di La Russa o Angelino. Io penso che da una parte ci sia una prevalenza di disonesti e dall'altra una prevalenza di incapaci o poco capaci o dinosauri della politica che ora non riescono a darsi un giro. Dopodichè il nano ha una pervicacia nel perseguire tutte le occasioni di comunicazione possibile ed una mancanza di etica che li spiazza tutti e quanti. Di fatto non ci si gira

@Silvia: io temo che purtroppo il melting pot virtuoso che porta all'evoluzione della società sia poco probabile, alle nostre latitudi intendo. Qua siamo alla frutta, la nostra capacità di buttarci in avanti è ai minimi storici e le condizioni di vita medie, sebbene peggiori di quanto non ci si aspettasse, sono comunque troppo buone per spronare i culi delle persone. Resta comunque il fatto che non si può impedire alle onde del mare di muoversi e quello che deve succedere succederà. Piuttosto che cercare di impedirlo bisognerebbe capire come gestirlo. Ma questo è difficile, scomodo e richiede capacità che al momento non ci sono proprio.

@Mr. G: e come darti torto?

@LGO: sai che io non riesco più a capire se davvero la sinistra non ha voce o se la sua voce non si riesce a sentire in mezzo al sordido baccano di quegli altri. Certo è che di cose illuminanti se ne sentono davvero poche. Il pugliese che così convincente sembrava essere ora parla che sembra la caricatura del messia!