Obiettivo Trop Model

dicembre 31, 2010

Ma te dimmi ....

Con la lingua svelta ma il cervello - al solito - in altre faccende affaccendato il mio Batavo In Dotazione parla al telefono con l'AmicadiSempre. Lei gli racconta le sue miserie, lui la compatisce e, in uno slancio di generosità, la invita a raggiungerci per una vacanza sulla neve.

Fine del prologo.

Arriva quindi la batava (alta, bionda e abbastanza corpulenta) in compagnia di un'amica (minuta, mora, curata e graziosa). Separate da meno di un anno, hanno lasciato i figli (entrambe due pargoli, di13 ed 11 anni) a casa e sono agguerritissime. Hanno l'aria di coloro che, riconquistata nel bene e nel male la libertà, sono determitate a farne pieno uso, con l'aggravante di quel "filo" di ansia che genera l'aver superato la soglia dei 40 anni ...

E quindi si agghindano in un tripudio di docce, profumi, phon, spazzole, trucchi e via elencando, il tutto per andare a sciare piuttosto che a cena in rifugio, e ad una si alza il sopracciglio ma poi pensa vabbè .... e ridono e sghignazzano per la qualunque come adolescenti ed il sopracciglio riprende vita ma poi vabbè ... e bevono come alpini alle campagne di Russia a tutte le ore del giorno e della notte (diversamente la ridarola prima o poi passa, no?) e ancora il sopracciglio si scatena ... ennesimo vabbè ...

Poi però una comincia ad avere una strana sensazione. E si dà della paranoica. Anche perchè non è solita a far caso a certe cose .... il BID poi men che meno ....

L'Amicadell'Amica esce dal bagno dopo il tripudio di cui sopra e, rivolta al BID e con atteggiamento piuttosto cocotte, chiede 'sono presentabileeeee?' (una là per là non ci fa caso, ci ripenserà poi). Le conversazioni in inglese stentano mentre fervono quelle in olandese ed una si sente come al solito un pò in colpa perchè in tanti anni non ha mai imparato la lingua del suo amato. Poi però, siccome non capisce il parlato, si trova ad osservare gli atteggiamenti e pensa che il BID starà dicendo delle cose veramente interessanti se l'Amicadell'Amica gli pende così tanto dalle labbra (appunto mentale: chiedere al BID di che cavolo stavano parlando). Poi l'Amicadell'Amica inizia a narrare la sua historia dolorosa e va avanti ed avanti ed avanti, sempre rigorosamente in olandese... uh?

Ma una continuerebbe a vivere nella sua migliore ignavia se non fosse che una mattina a colazione si ritrova l'Amicadell'Amica che le volge le spalle, sta trafficando con la macchinetta del caffè che versa in una tazza, zucchera e porta al BID ... uh? e allora una, sempre più sorpresa e divertita (ma dopo un pò anche un pò seccata) si rifà il caffè comincia a notare tutta una serie di armeggii, mossette, carinerie che le paiono tanticchia fuoriluogo. Fino a quando una sera, a cena in un locale tipico*, le due arrivate dalle piste già piuttosto 'allegre' si distinguono per risate e starnazzamenti assortiti**, e l'AmicadellAmica dà il meglio di sè.

Vabbè, per farla breve, ho evitato di sollevare la questione con il BID ma chiedendogli che gliene pareva di questa coabitazione mi ha confessato che cominciava ad averne abbastanza (evvaivaivaiiii una pensa!!!) e poi coupe de theatre!!! ha improvvisamente deciso di accompagnarmi in città per venire a prendere mio padre!!! Anzi, mi ha proposto di anticipare il rientro a casa, passare una serata sul nostro divano e rientrare alla casutza okkupata il giorno dopo!!! (evvaivaivaiiii una ri-pensa!!!).

Epilogo: sono nel mio letto con il PC sulle ginocchia dopo una colazione preparata dal BID, tra un pò mi alzerò e andrò a prendere papà, preparerò un pranzetto degno seguito della cenetta di ieri sera e poi ce ne torneremo alla casutza okkupata non senza aver prima portato papà alla sua destinazione. Italia-Olanda 1-0!!!

* e ** nel caso specifico locale tipico significa qualcosa di più di un rifugio e di meno di un ristorante, dove comunque fanno il possibile per garantire un servizio elegante ed un ambiente raffinato nella sua semplicità. Se ci aggiungiamo che, oltre ad essere montanari e piemontesi, sono pure occitani doc il risultato è una sala da pranzo dove sulle sobrie conversazioni dei presenti si stagliavano le sghignazzate e gli strilli delle due oche batave con conseguente nostro imbarazzo (visto che andiamo a cena lì con una certa frequenza)

5 commenti:

Mammamsterdam ha detto...

Meno male che il batavo è più sgamato di quello che una penserebbe. O forse è talmente occitanizzato pure lui che gli tocca prendere le distanze dalla batavitudine.

Conosco, conosco il genere di donna, un pochino le compatisco, un pochino le ammiro per riuscire a porsi al di là del bene e del male e datemi il colpo di grazia ala nuca il giorno che dioneliberi mi dovessi accodare.

Buon anno.

graz ha detto...

Schersa nin che il giorno che ti batavizzi come le due squinzie vengo Di persona a prenderti a badilate!!! Che va bene tutto ma guardarsi un filino intorno prima di lasciarsi andare ...

cautelosa ha detto...

Però, guarda te l'amica-dell'-amica che sente l'ala della giovinezza allontanarsi...
Quella che 'l'occasione fa l'uomo ladro' (e rende audace la signora...)
Atteggiamenti che ti farebbero venir voglia di delimitare il territorio...

graz ha detto...

@Caute: ma veramente!! sta deficiente ... (nel senso che deficita proprio di buon senso)

ziacris ha detto...

che pena! Sei stata brava a resistere, io...io avrei aperto bocca un po' prima