Obiettivo Trop Model

dicembre 27, 2010

Abbiamo dato

OK, ce l'abbiamo fatta!! Superato il Natale, ed il pranzone di famiglia a ranghi ridotti, senza arrivare ai coltelli, e questo mi pare un successo non da poco. Solita mangiata a 5 stelle anche se debbo dire che non è stata eccessiva nè in numero di preparazioni nè in quantità di avanzi. Rapporti di civile affetto tra i presenti e nessuna litigata natalizia o accenno di ... poteva andare peggio.

I rapporti con mia sorella sono ancora e sempre sul filo del rasoio, dopo lo scazzo di qualche settimana fa ci eravamo scritte (in effetti è più facile e meno dannoso di parlare, in certe condizioni almeno) ed io ero arrivata a dirle della mia preoccupazione per la sua magrezza e per il suo nervosismo ma quello è stato anche l'ultimo messaggio, lei non ha replicato e, interrogata al riguardo, mi ha detto che non riteneva ci fosse altro da commentare.

Come dire che, arrivati a mettere il dito sulla piaga, non si può proseguire oltre. Evidentemente non è pronta ad affrontare i suoi malesseri in nessun modo o non lo vuole fare con me o forse alla fine non sono poi così malesseri. Io me ne sono fatta una ragione e cammino sulle uova cercando di non far scatenare delle baruffe e poi andrà come deve andare. Come altri hanno detto, non si può aiutare chi non vuol essere aiutato. E probabilmente non è nemmeno giusto. Parola d'ordine: fatti i cavoli tuoi.

Ortorex soddisfatto e che ieri mi telefona per dirmi che si è divertito: l'unica cosa che mi interessa davvero e che motiva tutto questo inutile ambaradan natalizio.

In tutto questo una piacevole scoperta: so fare i ravioli di magro!!! e ne scrivo la ricetta per futura memoria:

per la pasta:
400 gr farina con un pizzico di sale, tre uova ed acqua q.b. ad ottenere un impasto elastico e non colloso (frase di grande effetto che ho trovato recentemente un pò dappertutto. Quando un impasto non è colloso? quando pare a voi and that's it)

per il ripieno
dopo aver navigato un pò la rete ed aver visto indicazioni le più diverse sono arrivata alla conclusione che avrei usato una proporzione di 50 e 50 di ricotta/spinaci(lessi, strizzati e tagliati piccinissimi) con aggiunta di sale, pepe ed un'idea di noce moscata.

Ho prima preparato la pasta e poi, mentre quella riposava avvolta nella pellicola, il ripieno. Ho poi tirato le strisce di pasta con la famosa macchinetta che credo abiti qualsiasi casa italiana

ed ho distribuito sulla metà inferiore delle pallette di ripieno. Ho ripiegato sul ripieno la metà superiore e mi sono industriata nello schiacciare bene la pasta e tagliarla poi con la rotellina dentata. Con mille dubbi che al momento topico i ravioli si schiattassero spargendo ripieno per tutta la pentola.

Ebbene no!!! non è successo!!! thumbs up to me ah aha ah

Li ho conditi con un sughino semplice di pomodoro anche se la morte loro sarebbe stata con burro e salvia o salsa di noci. Come ben sappiamo Ortorex non accetta di arrivarci nemanco vicino al burro e quindi ho fatto di necessità virtù ...

Ora siamo in montagna, con le due amiche batave, entrambe separate e senza figli e con una discreta ansia da riprendiamoci il tempo perso ... io solo ogni tanto sono spiacente di non parlare nè capire una parola di batavese ... oggi in particolare ne sono lieta perchè gli stanno facendo due cose così al nostro raccontando le loro disavventure ed io ... eh eh eh non capisco!!! che ci posso fà???

3 commenti:

emily ha detto...

ma scusa e tu usa la panna di soia...è buona e nn si sente molto la differenza...io imbroglio da anni la mia famiglia eheheheh

cautelosa ha detto...

L'husband li ha fatti con un ripieno di carciofi+formaggio grana+sale. Conditi con un po' di burro fuso. Buoni davvero e apprezzati da 12 commensali su 14... I due 'renitenti' al carciofo, dopo averne coraggiosamente mangiati due dei cinque d'ordinanza, hanno deviato i tre rimasti nei piatti dei genitori (mio fratello e moglie...).

graz ha detto...

@Emily: naaa zero panna!!! in cucina la detesto in tutte le sue forme

@Caute: sai che ci volevo provare pure io con i carciofi. Mi sa che lo farò in uno dei primi we cittadini anche se poi dovrò trovare un'alternativa al burro fuso, specie se li preparo per il mio ortoressico!!